L'attrice 29enne, il cui nome completo è Maggie Quigley ha detto che il 90% dei copioni che riceve sono pensati per personaggi femminili caucasici.
"Per riuscire ad ottenere un ruolo decente ad Hollywood la prima cosa è entrare in una stanza per l'audizione e cercare di far superare questo tabù che gli attori asiatici possono interpretare solo certi ruoli e che gli asiatici possono apparire solo in determinati modi. Ad Hollywood regnano ancora gli stessi stereotipi sugli attori asiatici".
La Quigley ha così parlato durante la conferenza stampa che si è svolta lo scorso martedì ad Hong Kong per la presentazione del video game "Need for Speed Undercover" in cui fa la parte di Chase Linh, un'attraente istruttrice dell'FBI, che recluta e segue i giocatori quando si saranno infiltrati sotto copertura.
Maggie Q ha detto inoltre che i registi americani sono confusi riguardo le sue origini multi-etniche. Nata nelle Hawaii da padre americano di origini polacco-irlandesi e da madre vietnamita, l'attrice è cresciuta professionalmente nell'industria cinematografica di Hong Kong. "Di solito pensano 'Caspita, cosa abbiamo qui? C'è questa ragazza...che è asiatica...ma anche no...!', e di solito non sanno mai che ruolo farmi interpretare".
Maggie descrive la competizione per accaparrarsi un ruolo ad Hollywood come "una battaglia". "È una lotta. Devi vincere un ruolo. Si deve letteralmente lottare per conquistarne uno. Quando ho lasciato l'Asia per gli Stati Uniti, essenzialmente ho dovuto ricominciare da capo. È molto difficile. È un lavoro continuo".
La trasferta americana della Quigley include film come "Mission: Impossible III" accanto a Tom Cruise, e il quarto film della serie "Die Hard", "Live Free or Die Hard" con Bruce Willis. È apparsa anche in "Deception" accanto a Ewan McGregor, Hugh Jackman e Michelle Williams.
La Quigley attualmente è impegnata con il regista cinese Tian Zhuangzhuang sul set del film epico "The Warrior and the Wolf" che narra dell'amicizia tra due generali nell'antica Cina.
Fonte: AP