TRAMONTO
Info:
Regia, sceneggiatura, montaggio: Tengai Amano
Con: Daiko Ishimaru
1994, 33 min.
Tengai Amano è un drammaturgo, regista e leader del gruppo teatrale chiamato "Shonen-oja-kan", fondato nel 1982 a Nagoya.
È un regista sempre impegnato. Per il suo gruppo, ha scritto e diretto per oltre 25 anni, ma ha diretto come ospite anche altri gruppi teatrali. Oltre al teatro, si è occupato di danza, burattini, concerti e sfilate di moda. Per la compagnia teatrale Kudan Project Production ha diretto l'opera Yaki & Kita.
Lavora anche come illustratore, disegna posters, copertine per CD e libri, manga. (da Wikipedia)
Tramonto è la sua prima opera cinematografica, ha vinto il premio come miglior cortometraggio all'International Short Film Festival di Oberhausen e al Melbourne International Film Festival.
In Tramonto, il giovane protagonista non vuole ammettere la propria morte, e ripercorre in piccoli flash surreali alcuni momenti della propria vita. Praticamente senza dialoghi, e con la colonna sonora in primo piano, è girato con uno stile che può ricordare alla lontana le vecchie commedie slapstick di inizio secolo, Buster Keaton su tutti. Per ambientazione, costumi e dettagli, Tramonto è un'altra piccola gemma di "pop nostalgico giapponese", e può apparire come uno strano mix di Shuji Terayama e Nobuhiko Obayashi.
Versione e note sulla traduzione:
Chiedete di Twilight Tengai Amano, non vi potete sbagliare.
Nel film ci sono un paio di giochi di parole difficilmente traducibili, ho cercato di fare il possibile. Ogni suggerimento per migliorare la resa in italiano come sempre è il benvenuto.
Messaggio modificato da _Benares_ il 23 September 2011 - 07:26 PM