Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] A Better Tomorrow II

di John Woo

10 risposte a questa discussione

Sondaggio: Indice di gradimento

Indice di gradimento

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finche' non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 October 2006 - 12:00 AM

.

A Better Tomorrow II


Immagine inserita


Paese: Hong Kong
Anno: 1987
Genere: Azione
Regia: John Woo
Cast: Chow Yun-Fat, Ti Lung, Leslie Cheung,
Dean Shek, Kwan San, Emily Chu, Kenneth Tsang, Shing Fui On


Sulla scia del primo grande successo, segue a ruota A Better Tomorrow II, sempre ad opera di John Woo. Astutamente regista e produttore (Tsui Hark) limitano i cambiamenti e ripropongono lo stesso nucleo di protagonisti (più Dean Shek in un insolito ruolo drammatico) in un contesto dove coesistono eroismo e vendetta. Il quesito da risolvere, e su cui basare l'intero edificio narrativo, è come avere di nuovo Chow Yun Fat nel ruolo di Mark Gor. Lo stratagemma utilizzato - entra in scena il fratello gemello che vive in America - non è troppo raffinato, ma è efficace. Anzitutto per la possibilità di perfezionare il carattere e di definirlo con gesti e particolari - il fiammifero tra le labbra, gli occhiali da sole e lo spolverino del defunto -, in secondo luogo come auto-referente didattico (nel prologo Ken si rivolge ad alcuni ragazzi che imitano lo stile di Mark, ammonendoli a non lasciarsi coinvolgere nel mondo del crimine). Woo, persona moralmente attenta a certe conseguenze, si preoccupa di eliminare la patina di glamour diseducativa, senza essere pedante o retorico.
La genesi della pellicola non è stata affatto semplice; il director's cut era di quasi tre ore, ma Tsui Hark impose al regista tagli per stare sotto le due ore totali. Il metodo adottato, che alla fine non soddisfò l'autore, fu alquanto particolare: a Tsui toccò il primo tempo, a Woo il secondo. I due si misero all'opera e accorciarono il metraggio eliminando le scene meno incisive: solo a lavoro ultimato furono riunite le due metà e proiettate insieme. Strano ma vero, non si sentono le due mani diverse e la continuità narrativa è salva. D'altronde lo stile di Woo è frammentato, costruito sul suo tipico montaggio (parallelo) veloce. L'alternanza di temi e di immagini - inquadrature rapide e ralenti insistiti - inganna l'occhio dando un'impressione di rapidità e di scorrevolezza che sostiene l'azione con il suo ritmo convulso ma non confuso. Si sente la mano elegante del martial arts director Ching Siu-tung, che non si cura dei raccordi (un alto muro di cinta saltato come niente) e guarda solo alla fluidità delle sequenze. La colonna sonora di Joseph Koo aiuta il pubblico, durante il lungo flashback iniziale, mascherato da sogno, a prepararsi psicologicamente al bagno di sangue che seguirà. Il duello finale, più o meno mezz'ora di pura violenza, è un chiaro omaggio al maestro Chang Cheh: non è casuale la scena in cui Ti Lung impugna una spada ed elimina il nemico, come da tradizione wuxia.

Recensione di Matteo di Giulio per www.hkx.it



intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#2 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 October 2006 - 12:41 AM

Per me, addirittura meglio del primo A Better Tomorrow.
Ancora più esaltante, ancora più dinamico, spacca i culi in maniera definitiva!
Un 8 non glielo leva nessuno.

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#3 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 29 October 2006 - 11:10 AM

quoto, meglio del primo!

#4 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 29 October 2006 - 12:24 PM

E' senz'altro meglio del primo, anche se mi piacciono entrambi. Darei 8 1/2, ma metto 8 (forse 9?). ^^

#5 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 October 2006 - 12:38 PM

Quoto! :em15:
L'infinta sequenza finale è la carneficina più lunga e spettacolare che abbia mai visto! IMPERDIBILE! :em16: :em72: :em16:

#6 Levin

    PortaCaffé

  • Membro
  • 6 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 20 November 2006 - 06:52 PM

Quoto la carneficina finale e' assolutamente unica nel suo genere, manco fossero omini del lego!
Cmq e' meglio del primo gli do un 8, per le sparatoie e la bellezza dei personaggi altrimenti sarebbe da 6.

#7 tomby

    Operatore luci

  • Membro
  • 251 Messaggi:
  • Location:Cattolica (RN)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 January 2007 - 09:56 PM

Torna il film cult. Tornano i medesimi protagonisti più uno nuovo. Torna l’azione. Torna John Woo. E stavolta si è un gradino più in alto. Migliora l’azione, la trama è più scorrevole e il film risulta alla fine migliore del primo. L’azione ai massimi livelli, Chow Yun Fat nel suo ruolo preferito, cioè con tante pistole per le mani. Un ritmo più forsennato, con tanto sangue e tanti spari. Alla fine risulta un sequel migliore dell’originale, come quasi mai succede, e quindi un bel regalo per i fan che ormai, all’uscita, erano tantissimi, e vestiti di cappotto lungo e occhiali a goccia scuri. Anche questo film è prodotto da Tsui Hark, sebbene lui avrebbe voluto una trama leggermente diversa. Complessivamente convince ed entusiasma, un ottima prova del duo da allora inseparabile Fat/Woo.

http://f-japan.blogspot.it/


il mio blog sul Giappone in diretta dal Giappone


#8 Sasori

    Ciakkista

  • Membro
  • 52 Messaggi:
  • Location:Firenze/Pistoia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 January 2007 - 03:19 AM

come già comunicato, 9.
Un capolavoro, o quasi. Dovrò rimediare gli altri film di woo, visto che non mi sono mai spinto oltre su questo regista.
Faccio harakiri.

edit: la rece è ottima :em16:

Messaggio modificato da NecroFerox il 09 January 2007 - 03:20 AM


#9 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13190 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 January 2007 - 01:29 PM

Pessimo, gli dò 5, ma è poco.
Per 3/4 gira a vuoto e inanella disgressioni inutili (tutta la parte ambientata a New York) e ingenuità (il mito del riscatto e la prospettiva della seconda possibilità, due temi sviluppati nettamente meglio in A Better Tomorrow) a non finire. Si salva li segmento finale: un piccolo gioiello.
In sintesi: decisamente inferiore al primo, realizzato con poca ispirazione (pare che Woo e il produttore Hark abbiano avuto divergenze siderali nel corso della lavorazione, tanto che il primo è stato costretto a rinunciare a infondere nuove idee al sequel, finete poi in Bullet in the Head), e soprattutto con un occhio al botteghino per ripetere il successo del capitolo iniziale.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi