' Buena vista home entertainment non distribuirà più i film dello studio ghibli in Italia, e i capolavori (da noi) inediti di hayao Miyazaki come Tonari no Totoro o porco rosso si allontanano una volta di più'
Queste poche righe mi danno di che pensare.
Non so chi lo ricorda, ma quando dieci anni fa la buena vista dichiarò la propria intenzione di distribuire i film di Miyazaki in Italia il mondo degli anime-fans impazzì; in parte di gioia, perchè finalmente sarebbero giunti anche in Italia i film del maestro (solo nausicaa era, chissà perchè, passato fuggevolmente sulle reti rai, doppiato malamente), per di più con un buon doppiaggio.
Ma gli entusiasti furono pochi, i più temettero che dietro la scelta della disney ci fosse la volontà di mantenere il proprio monopolio sul mondo dell'animazione, inglobando un rivale potenzialmente molto pericoloso.
Molti esulatarono per 'Mononoke Hime' e la sua violenza: la disney sogna film per le famiglie e lo studio ghibli gli offre un film con scene molto dure per i suoi standard, giustizia poetica, si pensò.
Il film ebbe una distibuzione limitata e subì due gravi alterazioni dei dialoghi, in particolare fu cambiata la battuta di chiusura del film, stravolgendo il significato dello stesso.
Quando poi uscì il DVD mancava la traccia audio giapponese, e solo dietro le irate proteste degli acquirenti la disney intervenne.
a distanza di 10 anni qual'è il bilancio?
tre film visibili nelle sale, ma certo non accompagnati dalla pubblicità che lancia ogni lavoro disney, persino il più becero:
'Mononoke Hime','Spirited Away (Sen to Chihiro no Kamikakushi)','Il Castello Errante Di Howl (Hauru no Ugoku Shiro)'
due film usciti solo in videocasstta e dvd, dopo lunghe attese
'Laputa, Castle in the Sky - (Tenkuu no Shiro Laputa)' e 'Kiki's Delivery Service - Kiki - Consegne a Domicilio (Majo no Takkyuubin)'
una serie di film bassamente ignorati, tra i quali 3 capolavori.
'Nausicaä della valle del vento (Kaze no Tani no Nausicaä)'
'Porco Rosso (Kurenai no Buta)'
'Tonari no Totoro (My Neighbor Totoro)'(film per altro adatto anche ai bambini più piccoli, cosa che gli avrebbe, penso, garantito un'ottima diffusione).
la disney è in crisi, lo sappiamo tutti.
ha ottenuto dallo studio ghibli ciò che voleva? Non lo so, ma ha preso dei capolavori e non è stata in grado nè di valorizzarli nè di sfruttarli.
Perdonate queste riflessioni un po' estemporanee...
A tutt'oggi non si sa cosa accadrà, la disney come è solita fare, tace.
10 anni fa una rivista specializzata titolò un suo articolo 'il gatto che mangiò lo scoiattolo' ovvio riferimento alle mascotte disney e ghibli.
bè, forse il topo non aveva poi uno stomaco così grande, di certo era (ed è) ottuso e arrogante
Messaggio modificato da Kikuyo il 12 June 2006 - 05:55 PM