Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

* * * * - 11 Voti

[RECE][SUB] The Wicker Man

Traduzione di snoo-pee

110 risposte a questa discussione

#46 Dr.Acula

    Operatore luci

  • Membro
  • 444 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2006 - 11:52 AM

lordevol, il Sep 14 2006, 12:49 PM, ha scritto:

OT significa "Off Topic", ovvero che la discussione si sta inespicando verso vie non preordinate dalla razio di chi ha aperto originariamente il topic.

Visualizza Messaggio


sei un mito! :em66:

#47 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2006 - 11:32 PM

Lord, se ti dico sarkiapone che idea ti sorride? :)

#48 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 September 2006 - 02:51 PM

Senza scomodare Walter Chiari, direi che mi ricorda la testa di Nicolas Cage vestito da orso.
Dico io, se non è un sarchiapone lui con le sue orecchie così lunghe! Davvero, due orecchioni. :em04:

E se ti dico "xo deventa' bon!" che mi dici? Che stiamo decisamente inespicando verso vie non preordinate dalla razio di chi ha aperto originariamente il topic?



PS Poi mi spieghi, vero? :em16:
PPS Sono buono e ti allego un aiutino. Coraggio, c'è un piede di gomma in palio!



Immagine inserita


Messaggio modificato da lordevol il 15 September 2006 - 09:12 PM

Immagine inserita


#49 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 15 September 2006 - 04:03 PM

Regà, ribadisco l'off topic, fuori tema, o come volete...

Diamoce un tajo!!! :em16:

#50 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 September 2006 - 09:25 PM

10 su 10. Un capolavoro.
Mi domando come abbian fatto a ridurlo così male col remake.
Dato nelle mani di un regista come David Lynch avrebbe vinto il festival di Venezia per 5 anni di seguito.

E' film fortemente simbolico, anche se fortunatamente molto concreto: non sospeso ed etereo. Lo si potrebbe definire un film religioso, se non fosse che può essere delineato meglio come musical a tratti delirante e visionario. Mai noioso.

[...]
Canto di una putt*na
che tutti adoriamo:
la figlia del proprietario.

Quando si menziona il suo nome,
gli attributi di tutti
gli uomini si alzano
sull'attenti.

Putt*na figlia del gestore
sei dea dell'amore.

Metto la mano
sul suo ventre
e lei dice
vuoi riempirmi?
dolcemente, dolcemente
Dolcemente, Johnny

[...]

I testi sono davvero inaspettati. Una sorpresa felicissima.
Il coraggio del regista è ammirevole, i concetti espressi sarebbero oggi ritenuti blasfemi dal TG5 (mi immagino già quella masnada di raccomandati: “film scandalo a Venezia, David Lynch rischia la reclusione nelle prigioni vaticane”).
Al posto dei "riposa in pace" qui sulla lapide si legge "Protetta dall'eiaculazione dei serpenti".
E cosa dire della rivisitazione di "per fare un albero ci vuole il seme" in chiave fallica cantata dalla scolaresca? Se non che si tratta dell'ennesima sbalorditiva trovata geniale del regista?

Tutte quelle cose imbecilli che mi avevano fatto pensare al remake come ad un film di merd* (pop-corn movie senza pretese), sprecato, semplicemente nell'originale NON CI SONO. Sono un'aggiunta di un regista che spero non lavori più. Carissimo, mi rivolgo a te: come faranno a darti fiducia dopo che le uniche cose che hai introdotto/tagliato sono proprio quelle che rendono il film orrendo? Bastava solo aggiornare i sistemi in cui nell'epoca moderna si manifesta la fede cieca ed approfondire ancora un pizzico la ritualità pagana per avere un risultato almeno senza infamia.

Nel ramake tutto l'aspetto religioso (il 95%) è stato eliminato ed al suo posto introdotto un retrogusto thriller/horror ritrito, fotocopia di un milione di film usciti da Hollywood.
L'idea di quel GENIACCIO del regista è stata togliere tutta quella precisa connotazione rituale, quell'affascinante sapore post-1968, per un paio di esplosioni, un cellulare e una pistola?! E, dimenticavo, la società matriarcale, che come argomento può anche essere interessante, ma è fuori luogo: The Wicker Man parla del mio dio che è migliore del tuo! di orge, inganni e devozione cieca: che c'entrano tutti quei maschi imbecilli, muti e succubi? Che ti è saltato in testa!? :em16:

Il punto più bello dell'intero film è quando "figlia del gestore" balla e canta nuda in camera sua facendo eccitare/ il colonnello, divisi da un muro di mattoni. La canzone che accompagna la scena mi ha colpito a fondo.

Il punto più ricco di significato arriva quasi negli ultimi dieci minuti, proprio nel discorso finale del colonnello, il quale - pur in una situazione oramai compromessa e disperata - riesce ad uscire dalla sua logica fede passiva per un attimo e mette a nudo la debolezza dell'atto che stanno per compiere. Cercando di far capire come la creazione di questo "precedente" nel giro di un anno si ripercuoterà contro la leadership dell'isola.

Polpa, come spesso accade, sintetizza con estrema precisione (raramente lo leggo sperticarsi in mille giri di parole): è un film (anti)cristiano. “Anti” perchè ne mostra la faccia più meschina e superficiale.

Grazie per avermi aiutato a capire mettendomi la voglia di vedere la versione originale!

Orè


Immagine inserita




PS Visto che Siwo non ha indovinato il mio quiz. Ha perso il piede di gomma e, beato lui, questo significa che non ha mai visto “Dottor Jekyll E Gentile Signora”. Credo sia per quello che non ha riconosciuto la signora “sosia” di P. Villaggio in quel film. Una delle mie peggiori abitudini è fotografare la gente che mi ricorda un film o un oggetto d'arredamento.

Immagine inserita


#51 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 15 September 2006 - 10:21 PM

@ Lord e a tutti quelli che hanno postato prima con entusiasmo sul film: anche se non l'ho tradotto io, sono commosso lo stesso! :em16:
Forse sono un ingenuo o un sentimentale, ma io mi commuovo sempre un po' quando altri condividono la passione per un film (o un libro, o un quadro, o altro) particolare come questo. :em16:

@ Lord, in particolare: quoto ogni tua sillaba, sia sulla disamina dell'originale, sia sul raffronto fra i due film. LaBute, che in passato è stato un grande (il suo primo film era eccezionale, Nella società degli uomini), ha preso una grossa cantonata nello spostare il baricentro del film dall'ambito relòigioso a quello dello scontro fra sessi. Paradossalmente, è molto più datato e "antico" (in senso negativissimo) il remake dell'originale che, contrariamente a quanto afferma va mesi fa monogatari, secondo me è di un'attualità vivissima.

Un solo merito spero di poter riconoscere al remake: che ,come spesso accade, sollevi un tale interesse vero l'originale, che qualcuno lo faccia uscire in dvd!!! :em16:

#52 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 September 2006 - 11:39 PM

Mi spiace se sono già stato prolisso, ma questo film non ha ancora finito con me.

Seguendo i preziosi consigli di Mehmet, sono arrivato alla colonna sonora.
E sono rimasto deluso.

Non c'è nulla che non vada in quei pezzi, se non il fatto che si combaciano con estrema, inscindibile precisione alle immagini.
Questo film mi spaventa, dopo un giorno dalla sua visione è diventato ancora più grande, altro che capolavoro, sta volta la cosa va oltre l'arte cinematografica.

So di non poter scrivere quanto alto considero il progetto portato a termine in quel 1973.

La musica è bellissima, le immagini sono bellissime, ma insieme sono esplosive, irraggiungibili. Non ricordo combinazioni tanto precise e indimenticabili. Si sposano a tal punto che quando le si provano a separare deludono, tanto avevano esaltato insieme.

L'unico altro esempio di accoppiamento inscindibile forse potrebbe essere quello di Dancer in the Dark (unico di Lars Von Trier che posso dire mi sia piaciuto: non ce la faccio a buttarlo nell'immondizia facilmente, anche se solo per il fatto che The Kingdom, pur con i limiti che ora riconosco, era diventato una figura mitologica della mia adolescenza).

Devo dire che la qualità leggermente incupita e distorta della musica nel film mi piace ancora più della versione CD: così ripulita sembra quasi ri-arrangiata. Ma è assurdo pensare di potere giudicare le due parti separate.
E' un film cupo e distorto e la musica lo avvolge con altrettanta seducente bellezza.

Bisogna solo stare zitti e amare questo insieme inscindibile, un sistema di forze che non si è fatto scappare l'attimo perfetto, quella scintilla sfuggevole, madre di ogni creazione.
Lode a chi ha avuto quel tocco magico, miracoloso, unico e irripetibile.
Ti invidio a morte!

Vivo da ieri in uno stato ipnotico di completo innamoramento.
Grazie

Immagine inserita


#53 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 September 2006 - 02:19 PM

Siccome non so quando mi capiterà di vedere un film che mi regali questo grandissimo entusiasmo (dico io, l'ultima volta che mi è successo era per il video live di Matsuken Samba 2! E ho detto tutto!), tengo il post vivo, in modo che sia sempre visibile ai barbari che ancora non hanno adorato questa pellicola.

Inserisco uno spezzone di una delle prime scene musical-style, e relativo testo.
Purtroppo non ho trovato quella magnificenza di immagini che accompagnano la "willow song" di Paul Giovanni. Magari più avanti.
Non lo ritengo uno spoiler, ma se qualcuno crede che sentire una canzone e uno spezzone di video di questo film gli rovini la pellicola allora non lo guardi.

Dal capolavoro "The Wicker Man":



- The Landlord's Daughter -

"Molto si è detto

sulla meretrice dell'anno

Di ragazzate e concupiscenza

prostitute e inoffensività

Ma canto di una puttana

che tutti adoriamo

La figlia del proprietario

Mai ne vorremo un'altra

Benchè non sia il tipo di ragazza

Da presentare a tua madre

La sua birra è intensa

e di forte sapore

Si fa con discrezione,

mai con fretta

Può prendere tutto ciò che vuole

se giura di non sciuparla

La figlia del proprietario

E quando si menziona il suo nome

Gli attributi di tutti

gli uomini si alzano

Sull'attenti

Dice della giovane

tutto il popolo

Che si toglie la cintura

turandola via

Quella bambolina che la guarda

non è più terribile

Mentre prendo la figlia

del proprietario

Come la parte che hai dentro

Tra la punta del piede sinistro

E del piede destro".


Orè

Immagine inserita


#54 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 September 2006 - 11:28 AM

Non vi preoccupate, ci penso io a tenere in vista il topic de IL FILM.
Vedo così tanti consensi e partecipazione che non servirebbe, ma sono un testone e quindi:

ho caricato su youtube.com il video di "Willow Song", ovvero il momento più alto del film insieme al discorso finale che il protagonista fa al "Re".



Vi metto il testo, e vi consiglio di leggerlo prima di vedere il video: non crederete ai vostri occhi che tanto splendore, racchiuso in un corpo di donna - stracolmo di 1968 fino alla punta dei capezzoli - possa cantare proprio quello che leggerete.
Si noti il fatto che in questo caldo invito, la "figlia del proprietario" tentava in ultimo di salvare, nel vero senso della parola, la vita a quel superficialissimo clown bacchettone.


-Willow song -

Ii-oo
Chi c'è qui?
Nessun altro a parte me mio caro
Per favore.
vieni.
Dimmi come fare
le cose
Che ti darò
Una carezza tanto dolce
come una piuma
Catturerò un arcobaleno in cielo
e ne legherò le estremità
insieme

Ii-oo
Sono qui
Non sono giovane e bella?
Per favore
vieni
Dimmi come fare
le cose
che ti mostrerò
Potresti avere
una meravigliosa visione

Mmm hmm-hmm-mmm
Il sole di mezzogiorno
a mezzanotte

Bella donzella
rosso e bianco
ti pettina con dolcezza
ed accarezza la tua testa
Mmm mmm
Mmm mmm-mmm

Come una donzella può mungere
un toro
Ed ogni carezza
Un secchio pieno



Immagine inserita



PS Che altri film ha fatto quel corpo splendente?
PPS Alzate il volume a palla perchè l'audio è registrato molto basso. Vi perdereste altrimenti la canzone più piscadelica che abbia mai sentito (i Pink Floyd sono roba superata).

Immagine inserita






2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi