Il cineclub “Il Raggio Verde”, con il patrocinio del Comune di Faenza – Assessorato alle Politiche Culturali, presenta: SPERDUTI NEL BUIO, 5° rassegna di autori e opere irreperibili in Italia, presso i locali dell’Istituto Strocchi, via Carchidio, 5 Faenza – zona Borgo. I film saranno introdotti dal critico Andrea Bruni.
Inizio proiezioni alle ore 21,15.
Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI / Cineclub Il Raggio Verde in regola con l’anno 2006. E’ possibile iscriversi sul posto prima dell’inizio delle proiezioni. Tessera ARCI: euro 7,40 + tessera Cineclub euro 2,60. La tessera consente di partecipare a tutte le iniziative del Cineclub a titolo gratuito o a prezzo ridotto (Sarti d’Essai, Arena Estiva Borghesi).
J.S.A. - JOINT SECURITY AREA (COREA 2000) lunedì 13 marzo
Regia: Park Chan-wook
In un villaggio confine tra le due Coree, i soldati si fronteggiano a pochi metri l'uno dall'altro. La morte di due soldati del nord fanno cadere i sospetti su Lee Soo-Hyuk, trovato ferito proprio nella terra di nessuno. Le due Coree si accusano l'un l'altra e invocano l'intervento di una forza di pace composta da stati neutrali. Park Chan-wook (regista di Old Boy e Lady Vendetta) manovra magistralmente registri diversi: la tensione del legal thriller, l’amicizia in situazioni estreme, le contraddizioni etiche e politiche delle due coree.
ROUGE (HONG KONG 1988) lunedì 20 marzo
Regia: Stanley Kwan
Un affascinante spettro vaga per le strade di Hong Kong: cinquant'anni dopo il proprio suicidio, la prostituta Fleur torna sulla terra per ritrovare il suo amante, con cui avrebbe dovuto incontrarsi all’inferno una volta morta…Opera di grande perfezione formale e di emozioni rétro, con rarefatte atmosfere mélo a cui il volto elegante di Anita Mui imprime un fascino irresistibile. Superbo, regale, d’altri tempi.
EXPECT THE UNEXPECTED (HONG KONG 1998) lunedì 27 marzo
Regia: Patrick Yau, Johnnie To
Vicende di una squadra di polizia coinvolta in una missione di cattura di tre banditi. I maldestri rapinatori si trasformano per incompetenza in ferocissimi assassini. I poliziotti si muovono tra sparatorie dinamiche e veloci, tentativi di comunicazione interpersonale e fughe dai propri sentimenti più profondi ed intimi…La forma è quanto di più vicino al realismo della New Wave si potesse chiedere al cinema moderno: un film paradigmatico di un intero modo di fare cinema.
GHOST IN THE SHELL 2 - INNOCENCE (GIAPPONE 2004) lunedì 3 aprile
Regia: Mamoru Oshii
Nell'anno 2032, Bateau, un cyborg, detective della sezione anti-terrorismo, sta indagando sul caso di robot donna, creata esclusivamente per piaceri sessuali che, sfuggita al controllo dei suoi creatori, sta massacrando i suoi simili…Magniloquente epopea cyber noir, Innocence radicalizza il discorso avviato nel primo Ghost In The Shell e raggiunge il limite dell’espressione della dicotomia macchina/uomo. Spettacolare.
BLUES HARP (GIAPPONE 1998) lunedì 10 aprile
Regia: Takashi Miike
La storia racconta di Chuji, giovane spacciatore di Okinawa e talentuoso suonatore di armonica, che lavora part-time in un locale dove si esibiscono gruppi rock. Una sera, mentre aiuta uno yakuza di nome Kenji a fuggire da una gang capeggiata dal suo stesso fornitore di droga, conosce casualmente una ragazza…Il genio visionario di Miike è qui al servizio di un’essenziale e solida struttura noir: l’eccentricità dei personaggi interpolata alle coordinate del genere…per un tragico e irreversibile destino.
MEMORIES OF MURDER (COREA 2003) giovedì 20 aprile
Regia: Bong Joon-ho
In un tranquillo paesino di campagna si sta indagando su alcuni efferati omicidi. Tutte le vittime, stuprate e strangolate, erano molto belle, vestivano un abito rosso e sono state uccise in un giorno di pioggia… E' il 1986 e questa è la vera storia del primo serial killer coreano. L’armonia con cui si fondono elementi di crime story, commedia e politica, e la sceneggiatura complessa, stratificata, tesissima, fanno di questo film un’opera fondamentale e imprescindibile nello sviluppo del nuovo cinema coreano.
I miei più sentiti ringraziamenti vanno, ovviamente, a tutti i collaboratori/utenti di ASIAN WORLD, siete grandi!
Messaggio modificato da Lexes il 08 March 2006 - 01:46 PM