Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

[CINEMA] Il vostro Iwai preferito

Votate!

20 risposte a questa discussione

Sondaggio: Quale film di Shunji Iwai preferite

Quale film di Shunji Iwai preferite

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finche' non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#10 polpa

It’s Suntory Time!

• Membro storico
  • 9225 Messaggi:
Inviato 05 January 2006 - 06:44 PM

Nessun dubbio per quanto mi riguarda: per una volta un sondaggio facile! :em41:
(ehm... Love Letter)

#11 paulus35

Direttore della fotografia

• Membro
  • 1097 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 05 January 2006 - 11:01 PM

Lily! Ma segue di poco Love Letter. ;)
Tra i "corti", sicuramente Picnic (con April Story e Undo che seguono di poco)
Io avrei diviso il sondaggio tra film "lunghi" e film "corti" :)
Immagine inserita

Traduzioni film asiatici
Ikinai ~ Tokyo Eleven ~ Install ~ Shibuya Kaidan ~ Shibuya Kaidan 2 ~ Angel Guts 2 - Red classroom ~ Meatball Machine ~ Sick Nurses ~
The Chanting ~ Stereo Future

Traduzioni a cura del JAF (Jappop Fansub Project)
A Gentle Breeze in the Village (by Blaze) ~ Backdancers (by paulus35) ~ Cruel Restaurant (by paulus35) ~
Sidecar ni inu (by Lastblade) ~ The Masked Girl (by paulus35) ~ 700 Days Of Battle: Us VS. The Police (by Sephiroth) ~ Aoi Tori / Blue Bird (by paulus35) 33% ~ The Fure Fure Girl (by Lastblade&paulus35) 01%

#12 lexes

Muflone

• Membro storico
  • 3695 Messaggi:

Inviato 06 January 2006 - 12:33 AM

indecisione cosmica...
lily, love letter, swallowtail (che mi ha emozionato quanto i primi due), picnic...
bah, con sofferenza voto love letter

#13 Senbee

Microfonista

• Membro
  • 147 Messaggi:

Inviato 06 January 2006 - 02:05 AM

Sia a livello personale, sia a livello tecnico artistico, Swallowatil Butterfly è un capolavoro del cinema mondiale, una di quelle cose che ha rivoluzionato il modo di fare cinema e di intendere il mezzo cinematografico.

Credo che sia stato votato poco perché non è stato visto molto, essendo molto difficile da trovare la versione sincronizzata ai sub. Bisognerebbe risincronizzarli per le versioni più disponibili...
Il mio audioblog sulla Cina, le canzoni, le guide su Linux: www.stefanodroghetti.co.nr

#14 polpa

It’s Suntory Time!

• Membro storico
  • 9225 Messaggi:
Inviato 06 January 2006 - 02:26 AM

Senbee, il Jan 6 2006, 02:05 AM, ha scritto:

Sia a livello personale, sia a livello tecnico artistico, Swallowatil Butterfly è un capolavoro del cinema mondiale, una di quelle cose che ha rivoluzionato il modo di fare cinema e di intendere il mezzo cinematografico.

Credo che sia stato votato poco perché non è stato visto molto, essendo molto difficile da trovare la versione sincronizzata ai sub. Bisognerebbe risincronizzarli per le versioni più disponibili...

Visualizza Messaggio

Eeeeeee! Esagerato! :)
Per me invece è uno dei picchi più bassi di Iwai (e sì che l'ho tradotto io, con Fender!), dove la "bravura tecnica" resta un tantino fine a se stessa imho, e la presunta poesia delle immagini è un po' troppo sbandierata ai 4 venti...

Riguardo alle risincronizzazioni: temo che ognuno dovrà farlo per sé: è un problema che si ha con quasi tutti i film che abbiamo tradotto: dopo un po' di mesi esce un'altra versione e quella che c'era sparisce. Menomale che c'è Subtitle Workshop ;)

Messaggio modificato da polpa il 06 January 2006 - 02:26 AM

#15 Zafkiel

Ciakkista

• Membro
  • 59 Messaggi:

Inviato 06 January 2006 - 03:22 AM

Non pensavo ci fosse questo picco su love letter! A me è piaciuto parecchio, ma preferisco picnic (chara... :) ), lily, swallowtail (ari-chara ;) ;) ) e undo. :em16:

#16 Senbee

Microfonista

• Membro
  • 147 Messaggi:

Inviato 06 January 2006 - 04:30 AM

polpa, il Jan 6 2006, 03:26 AM, ha scritto:

Eeeeeee! Esagerato!  :)
Per me invece è uno dei picchi più bassi di Iwai (e sì che l'ho tradotto io, con Fender!), dove la "bravura tecnica" resta un tantino fine a se stessa imho, e la presunta poesia delle immagini è un po' troppo sbandierata ai 4 venti...

Non sono molto d'accordo, per alcuni motivi.
Prima di tutto, quello è il primo film in cui Iwai sfodera quelle tecniche registiche, poi affinate nei film successivi. Quindi già è da considerare unico per la sua originalità nel cinema mondiale.
Poi: Swallowtail è un film che procede per addizione, per commistione di generi, Iwai ci butta dentro tutto, fregandosene dell'eterogeneità e puntando dritto a dire quello che gli interessa dire, senza compromessi, senza misura, in totale, anarchica, genuina libertà creativa. Riesce a creare per la prima volta un micromondo folle ma coerente internamente, che è il pregio di pochissimi capolavori della storia del cinema. Ricorda il Terry Gilliam di Brazil, nel suo essere al tempo stesso sia classico sia eccessivo e fondamentalmente pazzesco, trasuda follia e classicità, eccesso e profondità da ogni fotogramma...
Il film che gli assomiglia di più è sicuramente Picnic, che però ha più contegno e ha più del cinema d'autore, punta maggiormente all'allegoria e allo stile che alla narrazione (mentre la narrazione di una storia comunque appassionante è alla base di tutti i classici). È più per i critici, e meno per il pubblico. Comunque, lo metto come suo secondo miglior film.

Citazione

Riguardo alle risincronizzazioni: temo che ognuno dovrà farlo per sé: è un problema che si ha con quasi tutti i film che abbiamo tradotto: dopo un po' di mesi esce un'altra versione e quella che c'era sparisce. Menomale che c'è Subtitle Workshop ;)

Visualizza Messaggio

-_^ Sì sì, io ci ho già pensato per me...

Subtitle Workshop ha la funzione più utile della terra: gli si dice il tempo esatto del primo e dell'ultimo sottotitolo, e lui sincronizza tutti gli altri proporzionalmente al file originale... Geniale, perfetto!

#17 polpa

It’s Suntory Time!

• Membro storico
  • 9225 Messaggi:
Inviato 06 January 2006 - 12:28 PM

Sì, capisco che il film possa colpire per vari aspetti, e così molti altri di Iwai. Anche a me piace, qua e là, specie quando opta per la semplicità. Tuttavia, nel complesso, lo trovo ancora un regista troppo "giovanilistico" (ma non perché parla spesso di giovani e ai giovani) e trendy, con troppi compiacimenti estetizzanti che colpiscono nell'immediato ma che spesso mi danno l'idea di essere fine a se stessi. Cmq il suo talento è innegabile ed è strano che non abbia ancora raggiunto un successo di pubblico internazionale.

#18 Magse

Drunken Master

• Membro storico
  • 9003 Messaggi:

Inviato 10 January 2006 - 01:20 AM

Iwai mi fa cacà durissimo e a volte mollissimo, senza offesa ai vostri gusti, ovviamente.

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi