Regia: Jason Osder
Paese: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Documentario
Durata: 95'
Lingua: Inglese
Sinossi
Nel 1972 John Africa fonda a Philadelphia il MOVE, un movimento per la liberazione dei neri d’America. Il 13 maggio 1985, la tensione tra la pubblica amministrazione di Philadelphia e il MOVE raggiunge il suo apice. Per ordine delle autorità locali, la polizia lancia esplosivi di tipo militare su un edificio occupato dal gruppo. Le telecamere registrano l’incendio che va intensificandosi e prende il sopravvento provocando la tragica morte di 11 persone (tra cui 5 bambini). [fonte: festivaldocss.wix.com]
Commento di JulesJT
*CONTIENE SPOILER*
Ero completamente all'oscuro dell'esistenza del movimento MOVE e dei fatti di cronaca risalenti al 1985.
Le parole di quel bambino ("Birdie", scomparso nel 2013) mi hanno colpito non poco e anche il poliziotto che pensava solo a salvare delle vite, non ad arrestare quelli che altri consideravano "terroristi".
Il dolore - ma soprattutto l'umanità - trasparivano chiaramente dai loro occhi.
Quelle persone assisterono a qualcosa di assai intenso. Mi ha scosso abbastanza, non soltanto perché si trattava di afroamericani (ai quali mi sono sempre sentito vicino) ma perché costringe a interrogarsi sul concetto di solidarietà, su quell'attimo in cui si devono necessariamente mettere da parte la politica e le proprie ideologie ghettizzanti per dare giustamente spazio alla vita, agli esseri umani.
Tra l'altro tutto ciò fu causato - a mio modesto giudizio - dalla fatica che l'uomo ha nell'accettare non tanto le diversità, bensì i cambiamenti in seno a una collettività, sia essa una famiglia, un quartiere cittadino, un paese, un continente, ecc... Tutto nasce dal brutto vizio di etichettare fin dalla nascita le differenze, non inglobarle, non considerarle parte del nostro vivere quotidiano. Di conseguenza - tralasciando alcuni aspetti sicuramente ambigui/bizzarri di quel movimento - la gente preferì focalizzarsi sulla non conformità di un gruppo a quelle che erano le loro abitudini (o tradizioni) per sputare addosso tutta l'intolleranza latente che covavano, sentimenti forse mai provati in precedenza. E il passo dalla discriminazione alla violenza - o peggio - all'accettazione della violenza è decisamente breve.
"Loro sono diversi, quindi possono soffrire". Peccato che il colore del sangue fosse il medesimo...
Documentario davvero ben fatto.
Traduzione: Grace de Kerouàc
SOTTOTITOLI
(Versione: DVD)
Let.the.Fire.Burn.AsianWorld.zip 41.27K
45 Numero di downloads
Messaggio modificato da JulesJT il 31 December 2016 - 04:16 PM