…ing (RF)
Preparatevi a un film che parla di una liceale senza però essere il solito film sui liceali.
Preparatevi a una trama esile come un filo, esile come la giovane, bravissima protagonista Lim Su-jeung.
Una ragazza che se ne va in giro con un guanto bianco su una mano, sempre, anche d’estate e che ha trascorso gran parte della sua infanzia in ospedale. Una madre allegra e giovanile, proprietaria di un ristorante. Un vicino di casa strampalato e dispettoso con la passione per la fotografia. Un uomo addetto alla sicurezza dei pedoni che piange nei giorni di pioggia. E ancora, il sogno di vedere dal vivo un balletto in Europa, o l’irrefrenabile desiderio di vedere con i propri occhi una tartaruga di mare delle Hawaii…
E un’ombra cupa, tesa come un nero mantello su tutto questo.
Un melodramma coreano in piena regola, pervaso di quella leggerezza e ariosità che solo i coreani possiedono e che appare sempre più come una ricetta segreta, perfetta, invidiabile, sicuramente non esportabile.
Resta da capire il titolo. Quell’ “…ing” che forse sta per “dying”, ma che è sempre e comunque “living”, la vita che continua in ogni caso, a dispetto di chi se ne va e di chi rimane.
Preparate i fazzoletti.
... ing
Regia: Lee Un-hee
Sceneggiatura:Lee Un-hee
Fotografia: Kim Byung-suh
Musica: Bang Jun-suk
Produzione: DreamMax Corp.
Corea del Sud, 2003, 111'
Interpreti : Lim Soo-jung (Min-ah), Lee Mi-sook (Mi-suk), Kim Rae-won (Jung-yae)
…ing è il primo film di questa regista (è una donna) della quale non sono riuscito a reperire nessuna notizia.
La giovane protagonista invece, Lim Su-jeung, ha interpretato altri due film: Romantic President (Piano chineun daetonyryeong, 2002) e lo splendido A Tale of Two Sisters (Janghwa, Hongryeon, 2003).
Il giovane fotografo è interpretato dal popolare Kim Rae-won.
PS: Ragazzi, è il mio primo subbaggio perciò (non) siate clementi.
Messaggio modificato da fabiojappo il 11 November 2016 - 01:17 PM