Sogo Ishii, ribattezzatosi Gakuryu Ishii, torna con un nuovo film dopo sette anni Durante questo periodo, tra le altre cose, il visionario regista giapponese è stato impegnato come insegnante presso la Kobe Design University.
L'autore di Electric Dragon 80.000v, Labirinto di sogni, Shuffle, Panic High School, Dead End Run, The Crazy Family, August in the water, Gojoe, Crazy Thunder Road, Burst City, ha ultimato Ikiteru Mono Wa Inai No Ka, adattamento di una pièce omonima di Shirô Maeda, con un cast di giovani attori tra cui il bravissimo Shota Sometani visto recentemente in Himizu.
Siamo in un campus universitario nei pressi di un ospedale: uno dopo l'altro tutti i personaggi cominciano a comportarsi stranamente, arrivando alla morte per cause misteriose, mentre il mondo si appresta a finire, come indicato dal titolo Ikiteru Mono Wa Inai No Ka (che si potrebbe tradurre C'è ancora qualche sopravvissuto tra di voi?). Nel cast (manca questa volta l'attore feticcio Tadanobu Asano) troviamo anche Rin Takanashi, Jun Murakami, Keisuke Hasebe, Mai Takahashi, Yumiko Tajima e molti esordienti.
Ryuganji descrive il film così: "uno sguardo anarchico e cupamente comico sul rapporto tra la vita e la morte, in un campus in cui circola una leggenda urbana, dove persone apparentemente normali si impegnano in conversazioni follemente surreali. Una donna malata che scivola fuori dalla sua stanza d'ospedale, un triangolo amoroso che coinvolge alcuni studenti e il cameriere di un caffè, alcuni uomini testimoni di un grave incidente, un medico con una cotta non corrisposta verso un impiegato".
In una lunga e interessante intervista del 2010 durante la sua presenza come ospite d'onore al NIFFF (Festival Internazionale del Film Fantastico di Neuchâtel) - in cui si ripercorre la sua carriera, dall'era (cyber)"punk" all'influenza di autori come William Gibson e Philip Dick, fino al cambiamento del nome a sottolineare l'inizio di un nuovo periodo artistico - Ishii anticipava che il suo nuovo progetto sarebbe stato ispirato a L'angelo sterminatore di Luis Buñuel, ma "più cupo, più strano".
Inoltre, citava tra i suoi prossimi progetti un film di fantascienza e un progetto sperimentale in 3D.
Ikiteru Mono Wa Inai No Ka esce in Giappone il 18 febbraio, ecco intanto il trailer, dal sito ufficiale:
<object width="600" height="335"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/WtIpo7sh5Ms?version=3&hl=it_IT&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/WtIpo7sh5Ms?version=3&hl=it_IT&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="600" height="335" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>
Fonti: wildgrounds, elpozodesadako
Messaggio modificato da vasumitra il 05 July 2012 - 11:12 AM