L'attrice Kim Ha-neul ritira il premio come migliore attrice protagonista
The Front Line ha vinto il premio come miglior film ai quarantottesimi Grand Bell Awards lunedì 17 Ottobre. Oltre al premio più prestigioso, il film drammatico sulla Guerra di Corea del regista JANG Hun ha portato a casa un totale di quattro premi, tra cui Miglior Produzione (LEE Woo-jung), Milgiori Luci (KIM Jae-min) e Migliore Fotografia (KIM Wu-hyeong).
Il film ha come protagonisti dei soldati coreani del Nord e del Sud che si fronteggiano in un piccolo territorio di montagna e instaurano tra di loro dei rapporti d'amicizia pericolosi. The Front Line è anche il film scelto per rappresentare la Corea del Sud alla selezione per le nominations per il miglior Oscar in lingua straniera.
The Front Line ha superato la concorrenza di War of the Arrows, Sunny, The Unjust, e The Yellow Sea.
Anche il campione d'incassi del regista KIM Han-min, War of the Arrows (a.k.a. Arrow – the Ultimate Weapon), ha conquistato quattro premi: Migliore Attore Protagonista per PARK Hae-il, Migliore Attrice Esordiente per MOON Chae-won, Migliori Effetti Sonori per CHOI Tae-young, e Migliori Effetti Visivi per HAN Young-woo.
Il regista KANG Hyung-chul ha vinto il premio di Miglior Regista con il suo Sunny, che narra di un gruppo di donne riunitesi per rispettare il desiderio di una loro amica in punto di morte e che nel proseguio ricordano il loro passato ai tempi del liceo e cosa le ha divise.
Il premio come Migliore Attrice Protagonista è andato a KIM Ha-neul per il suo ruolo di una donna cieca nel thriller Blind.
Il premio come miglior attore non protagonista è andato a CHO Sung-ha per il suo ruolo in The Yellow Sea, mentre SHIM Eun-kyung è stata premiata come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo in Romantic Heaven.
Il film indipendente Bleak Night ha conquistato due premi: Miglior Regista Esordiente per YOON Sung-hyun e Miglior Attore Esordiente per LEE Je-hoon. Il film ha già vinto l'anno scorso il New Currents Award al Festival Internazionale del Cinema di Busan e ha concorso al Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam.
Fonte KOFIC
Ma veniamo ai premi:
The Front Line
Miglior Film
Migliori Luci (Kim Min-jae)
Migliore Produzione (Lee Woo-jung)
Migliore Fotografia (Kim Woo-hyung)
Arrow: The Ultimate Weapon
Migliore Attore Protagonista (Park Hae-il)
Migliore Attrice Esordiente (Moon Chae-won)
Migliori Effetti Visivi (Han Young-woo)
Migliori Effetti Sonori (Choi Tae-young)
Bleak Night
Migliore Regista Esordiente (Yoon Sung-hyun)
Migliore Attore Esordiente (Lee Je-hoon)
Sunny
Migliore Regista (Kim Hyung-chul)
Miglior Montaggio (Nam Na-young)
Blind
Migliore Attrice Protagonista (Kim Ha-neul)
Migliore Sceneggiatura (Choi Min-seok)
Yellow Sea
Migliore Attore Non Protagonsita (Jo Sung-ha)
Migliori Costumi (Chae Kyung-hwa)
Romantic Heaven
Migliore Attrice Non Protagonista (Shim Eun-kyung)
Detective K: Secret of Virtuous Widow
Migliore Direzione Artistica (Chae Kyung-sun)
Late Autumn
Migliori Musiche (Jo Sung-woo, Choi Yong-rak)
Premio popolarità: Won Bin
Premio alla carriera: Lee Dae-geun