2
[RECE] The Borrower Arrietty
Traduzione di Picchi, fabiojappo e ronnydaca
Iniziato da ronnydaca, Jun 23 2011 02:15 AM
74 risposte a questa discussione
#55
Inviato 13 October 2011 - 10:32 PM
Andate a vederlo così la Lucky Red avrà un motivo in più per continuere a distribuire altri film dello Studio Ghibli.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)
#56
Inviato 19 October 2011 - 01:49 PM
Visto ieri. Piacevole ma mi è parso che finisca quando inizia a diventare molto più interessante. Si perde, e come biasimarlo, in tutti quei viaggi meravigliosi minuscoli nel mondo gigantesco degli esseri umani. Però è un bel vedere.
#57
Inviato 20 October 2011 - 09:23 PM
Grazie!
#58
Inviato 23 October 2011 - 07:55 PM
Visto due volte al cinema, non escludo di tornarci una terza se trovo qualcuno che mi faccia compagnia. Nonostante i difetti che avete evidenziato (e il doppiaggio a tratti un po' troppo forbito, Shitoo!!), a me è piaciuto moltissimo. Concordo con Swarley quando dice che finisce troppo presto, davvero un peccato che la magia sia così breve.
Ah grazie un sacco per i sottotitoli, che mi hanno permesso di gustarmi questo splendido film anche in lingua originale.
Ah grazie un sacco per i sottotitoli, che mi hanno permesso di gustarmi questo splendido film anche in lingua originale.
#59
Inviato 24 October 2011 - 07:21 PM
François Truffaut, il 13 October 2011 - 10:32 PM, ha scritto:
Andate a vederlo così la Lucky Red avrà un motivo in più per continuere a distribuire altri film dello Studio Ghibli.
Sì, magari. Volevo vederlo in settimana, di sera.. E, indovinate un po'? Gli unici orari disponibili sono 14:50 e 17:20. Se uno lavora?
Film d'animazione = Film per bambini. Solita solfa.
Mi chiedo quando arriverà, e se arriverà, il giorno che le cose cambieranno..
#60
Inviato 24 October 2011 - 08:48 PM
Yamaguchi Haruna, il 24 October 2011 - 07:21 PM, ha scritto:
Film d'animazione = Film per bambini. Solita solfa.
Mi chiedo quando arriverà, e se arriverà, il giorno che le cose cambieranno..
Qualche settimana fa abbiamo avuto il problema contrario...Ponyo in 1a TV trasmesso dalla Rai alle 2 di notte, manco fosse un film a luci rosse
#61
Inviato 25 October 2011 - 04:21 PM
Asaka, il 24 October 2011 - 08:48 PM, ha scritto:
Qualche settimana fa abbiamo avuto il problema contrario...Ponyo in 1a TV trasmesso dalla Rai alle 2 di notte, manco fosse un film a luci rosse
Hahah! Questa poi..
Mi chiedo se si possa far qualcosa per cambiare questa mentalità italiana..
#62
Inviato 25 October 2011 - 05:32 PM
Dipende dalle persone che occupano i posti di comando... Qualcuno di noi deve darsi da fare ed iniziare a scalare le gerarchie del potere.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)
#63
Inviato 28 October 2011 - 11:02 AM
La Malinconia è tornata di moda. Insieme all’omonimo film, a una delle vene narrative di Super, alla mesta vulva pelata di Belen ecco che anche lo Studio Ghibli, che tanto ci ha fatto sognare nel passato, si presenta a noi, con un lavoro del possibile erede di Miyazaki, intriso di questo male, sentimento, lusso che si pensava definitivamente abrogato dalle purghe edonistico-reganiane anni ’80.
L’inizio, con l’auto che arriva in un Luogo immerso nella Natura, come ne “La città incantata”, fa presagire il prossimo incontro con gli Altri Mondi. E infatti, da lì a poco, il ragazzo protagonista entra in contatto con questi Piccoli Uomini, frugali e ingegnosi, che coabitano con noi cercando di non farsi mai vedere.
Ma il ragazzo non è sano. Il suo Cuore è malato. Se non sarà operato potrebbe morire da un momento all’altro.
Anche la minuscola Arriety non se la passa bene. Sa di appartenere a una razza in via d’estinzione, anche se non vuole ammetterlo. Si fa scoprire mettendo a repentaglio la vita della madre e costringe la famiglia al faticoso trasferimento in un luogo più sicuro.
Lei e il ragazzo diventeranno amici ma alla fine si separeranno, l’uno per affrontare il rischioso intervento, l’altra per un destino di Madre (”perché noi dobbiamo sopravvivere a qualunque costo”) accanto a un minuscolo Sigfrido dal volo corto.
E l’assenza del Volo è forse il tratto più distintivo di questo lavoro, rispetto alle opere precedenti del Maestro. La Fantasia non può più volare. L’umanità è malata. E’ cattiva (per citare Lars). Pronta a imprigionare e sterminare quella piccola parte “naturale” che ancora vuole coabitare con noi ma che è sempre più in pericolo.
La denuncia, però, non è urlata. E’ malinconica, appunto, pervasa di ineluttabilità. Siamo destinati a estinguerci: il piccolo popolo e noi con loro. Non per collisione col ‘male di vivere’ (cito il citato) ma per implosione, spegnimento. Il Cuore, sede dello Spirito, si arresta “e la speranza, ormai, è un abitudine” (L. Tenco)
L’inizio, con l’auto che arriva in un Luogo immerso nella Natura, come ne “La città incantata”, fa presagire il prossimo incontro con gli Altri Mondi. E infatti, da lì a poco, il ragazzo protagonista entra in contatto con questi Piccoli Uomini, frugali e ingegnosi, che coabitano con noi cercando di non farsi mai vedere.
Ma il ragazzo non è sano. Il suo Cuore è malato. Se non sarà operato potrebbe morire da un momento all’altro.
Anche la minuscola Arriety non se la passa bene. Sa di appartenere a una razza in via d’estinzione, anche se non vuole ammetterlo. Si fa scoprire mettendo a repentaglio la vita della madre e costringe la famiglia al faticoso trasferimento in un luogo più sicuro.
Lei e il ragazzo diventeranno amici ma alla fine si separeranno, l’uno per affrontare il rischioso intervento, l’altra per un destino di Madre (”perché noi dobbiamo sopravvivere a qualunque costo”) accanto a un minuscolo Sigfrido dal volo corto.
E l’assenza del Volo è forse il tratto più distintivo di questo lavoro, rispetto alle opere precedenti del Maestro. La Fantasia non può più volare. L’umanità è malata. E’ cattiva (per citare Lars). Pronta a imprigionare e sterminare quella piccola parte “naturale” che ancora vuole coabitare con noi ma che è sempre più in pericolo.
La denuncia, però, non è urlata. E’ malinconica, appunto, pervasa di ineluttabilità. Siamo destinati a estinguerci: il piccolo popolo e noi con loro. Non per collisione col ‘male di vivere’ (cito il citato) ma per implosione, spegnimento. Il Cuore, sede dello Spirito, si arresta “e la speranza, ormai, è un abitudine” (L. Tenco)
L'ignoranza va imparata e per impararla ci vuole intelligenza.
(Chuang Tzu)
Basta piangere: Tanaka e le sue pecorelle si sono trasferite qui
L'esilarante epopea della Panchina: una storia vera
Sottotitoli per AW: Kanashimi No Belladonna", 60 Sixty-Nine", Antarctic Journal", The Guys from Paradise (with Gigi), The Sting of Death (with Gigi), Executive Koala, For Those We Love, Adi Shankaracharya (The Philosopher), Countdown
Sezione 'Altro Cinema': Lion of the Desert, Furia, Pusher II, Tras el Cristal, Flickering Lights (with Gigi), Kurlar vadisi - Irak, La Perla, The Green Butchers (with Gigi), The Atrocity Exhibition, Murk (with Gigi), Piccoli Omicidi (with Gigi), El Mar (with Gigi), Combat Shock, Taxidermia,Maratonci trče počasni krug (with Anonimo)
(Chuang Tzu)
Basta piangere: Tanaka e le sue pecorelle si sono trasferite qui
L'esilarante epopea della Panchina: una storia vera
Sottotitoli per AW: Kanashimi No Belladonna", 60 Sixty-Nine", Antarctic Journal", The Guys from Paradise (with Gigi), The Sting of Death (with Gigi), Executive Koala, For Those We Love, Adi Shankaracharya (The Philosopher), Countdown
Sezione 'Altro Cinema': Lion of the Desert, Furia, Pusher II, Tras el Cristal, Flickering Lights (with Gigi), Kurlar vadisi - Irak, La Perla, The Green Butchers (with Gigi), The Atrocity Exhibition, Murk (with Gigi), Piccoli Omicidi (with Gigi), El Mar (with Gigi), Combat Shock, Taxidermia,Maratonci trče počasni krug (with Anonimo)
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi