Alla cerimonia di consegna del riconoscimento di Commendatore dell'Ordine delle Arti e delle Lettere (Commandeur dans l'Ordre des Arts et des Lettres), Kitano ha dichiarato: "Ricevere questo titolo è come un sogno. Non so se davvero meriti tale onore, ma farò del mio meglio per esserne degno".
Il Ministro della Cultura francese Frederic Mitterrand, che ha consegnato la decorazione presso la sede della Fondation Cartier pour l'art contemporain, ha detto che le opere del regista giapponese possiedono una straordinaria creatività e che lo hanno reso più consapevole della diversità umana.
La Fondazione esporrà le opere artistiche di Kitano a partire da domani 11 marzo fino al prossimo 12 settembre con la mostra "Gosse de peintre". Prima della cerimonia di consegna della decorazione, Kitano ha personalmente mostrato al Ministro le opere esposte.
A partire da oggi invece il "Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou" (Centre Pompidou) propone la rassegna cinematografica "Takeshi Kitano, l'iconoclaste". La rassegna, che durerà fino al prossimo 26 giugno, propone oltre ai film di Kitano, anche altri lavori della cinematografia giapponese (leggi il programma).
Kitano, noto in patria soprattutto come comico con il nome di Beat Takeshi, ha debuttato come regista cinematografico nel 1989 con "Violent Cop". Ha vinto il Leone d'Oro nel 1997 al Festival di Venezia per "Hanabi". Nel 1999 "Kikujiro" venne scelto per competere al Festival di Cannes e lo stesso anno il regista ricevette il titolo onorario di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere.
Fonte: Japan Today(trad. e a cura di Fei)