Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

[RECE][SUB] Zatoichi Saga

Traduzione di YamaArashi

41 risposte a questa discussione

#28 §ephiroth1983

Microfonista

• Membro
  • 201 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 02 August 2006 - 06:00 PM

yama tu lo sai che ti voglio molto bene dai :em41:
non ti faccio pressione, ti chiedo solo come sei messo, so bene che il tuo tempo è poco
però in cuor mio spero che tu possa revisionare i sub dato che mi hai detto che sono già pronti ma manca un quality check ^_^

ps: grazie per Izo :em16:
Mia Rece Per AW: If The Sun Rises In The West

#29 AsianPat

Drunken (Web)Master

• Webmaster
  • 4548 Messaggi:

Inviato 22 April 2007 - 08:20 PM

La storia di Zatoichi (Zatōichi monogatari 1962 B/N)
Combatti,Zatoichi, combatti (Zatōichi kesshō-tabi 1964 col.)
Zatoichi e il giocatore di scacchi (Zatōichi jigoku-tabi 1965 col.)
Zatoichi benefattore (Zatōichi kenka-daiko 1968 col.)
Tutti diretti da Kenji Misumi

(che maratona in questi due giorni ;) )

Dolmen Home Video ci fa omaggio ( :em83: ) di una piccola chicca della filmografia giapponese.
Questi film, rispettivamente il primo, l'ottavo, il dodicesimo e il diciannovesimo dei 26 film totali, offrono la possibilità ad un pubblico più vasto di venire a contatto con questo particolarissimo personaggio.
Zatoichi, o più semplicemente Ichi, è un personaggio incredibilmente umano e solare nei suoi rapporti con la gente comune, quanto assurdamente disumano nella sua abilità con la Shikomizue (la lama camuffata da bastone).

La trama dei film è sempre piuttosto lineare nella sua costruzione, e solitamente vede Ichi incrociare involontariamente un personaggio bisognoso di aiuto che lui deve poi proteggere; Ichi mostrare la sua abilità nel gioco d'azzardo parallelamente a mostrare squarci di "tranquilla" vita quotidiana; Ichi sorprendere la gente (e noi spettatori) con i suoi infallibili sensi sviluppatissimi; Ichi affrontare qualche combattimento sparso; Ichi fare una carneficina di nemici e affrontare il boss finale, non necessariamente in questo ordine!

Ma passando in prima persona, cosa mi colpisce di questi film?
Una volta accettate le regole sceniche del personaggio (Ichi è cieco; Ichi ha dei sensi sviluppatissimi; Ichi è imbattibile nei combattimenti), la curiosità di vedere COME il personaggio affronterà le sue avventure cresce sempre di più.

Ichi è un personaggio fortemente positivo. Combatte le ingiustizie per quanto può, pur essendo costretto a vivere da vagabondo e nell'illegalità. Non si lascia mai abbattere dalla sua condizione menomata.

E' un personaggio molto umano. Alle volte sbaglia, ma si assume sempre le sue responsabilità. E soffre nel sbagliare o nel causare dolore agli altri. Non da alcuna importanza al denaro, e dimostra di essere in grado di procurarsene parecchio se gli serve.

I film hanno una forte vena comica. Ogni film ha sempre alcuni siparietti comici per spezzare la tensione.
Mi viene in mente quando incrocia altri ciechi e si profonda in inchini ( e come fanno a vederlo!?! Ma d'altronde è anche vero che i giapponesi si inchinano anche al telefono :em83: )

Questi tratti diventeranno sempre più marcati di film in film. Nel primo, Ichi è un personaggio più drammatico rispetto le pellicole successive. Alla fine abbandonerà anche la spada(!) per il rimorso delle sue azioni.

Ma Ichi è un personaggio di indubbio carisma. Le donne finiranno sempre per innamorarsi di lui e i suoi amici/nemici provano un profondo rispetto/timore per questo strano e imprevedibile personaggio.

Assolutamente da guardare sia se si è amanti del genere che solo per curiosità.
Il film di Kitano, per quanto buon film e buon omaggio al personaggio, non rende l'idea del Zatoichi originale interpretato da Shintaro Katsu.

:em83:
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#30 YamaArashi

AW Samurai !

• Webmaster
  • 3838 Messaggi:

Inviato 23 April 2007 - 10:43 AM

cioè mi stai dicendo che sono usciti 4 zatoichi in italiano????

#31 AsianPat

Drunken (Web)Master

• Webmaster
  • 4548 Messaggi:

Inviato 23 April 2007 - 11:27 AM

Visualizza MessaggioYamaArashi, il Apr 23 2007, 11:43 AM, ha scritto:

Certo. Solo subbati, ma credo sia meglio così :em16:
fai una ricerca con Zatoichi qui.
http://www.emik.it/ricerca.asp

:em16:

Hai un PM
:em16:

Messaggio modificato da AsianPat il 23 April 2007 - 11:28 AM

Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#32 Dan

It’s Suntory Time!

• Membro
  • 5342 Messaggi:

Inviato 23 April 2007 - 12:37 PM

Visualizza MessaggioYamaArashi, il Apr 23 2007, 11:43 AM, ha scritto:

ti sei perso piu cose in questa settimana lontano da AW che altro XD

#33 §ephiroth1983

Microfonista

• Membro
  • 201 Messaggi:

Inviato 18 June 2007 - 02:32 AM

è possibile reperire i subs di questi episodi? perchè io avrei i dvd jap, così magari glieli affibio...

se ci sono problemi ditemi in pm

ps: Yama in un tuo post hai detto che stavi finendo di tradurre Zatoichi vs Yojimbo, l'hai terminato poi? :sbav:

#34 §ephiroth1983

Microfonista

• Membro
  • 201 Messaggi:

Inviato 05 July 2007 - 02:59 AM

:\

#35 §ephiroth1983

Microfonista

• Membro
  • 201 Messaggi:

Inviato 28 March 2009 - 02:07 AM

Sono intenzionato a subbare tutti o gran parte dei film (su AW solo quelli non usciti in DVD), procederò a contattare coloro i quali si suppone abbiano iniziato a subbarne qualcuno così mi passano il lavoro visto che sono passati due anni.

Messaggio modificato da §ephiroth1983 il 28 March 2009 - 02:07 AM

#36 Cap_95041

PortaCaffé

• Membro
  • 2 Messaggi:

Inviato 31 March 2009 - 08:03 PM

Ciao a tutti,

sono nuovo di qui,

non è che qualcuno avrebbe già subbato (o sarebbe intenzionato a subbare)

Zatôichi to Yôjinbô? (fino a poco tempo fa non sapevo manco che esistesse)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi