Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Vital

Traduzione di Gacchan

64 risposte a questa discussione

#28 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 16 July 2005 - 07:30 PM

Mmm... non so se mi trovi d'accordo con questa esegesi. Dal mio punto di vista invece, ancora una volta sono i corpi ad innescare i processi mentali. A dire la verità credo che per Tsukamoto ci sia una connessione profonda (tipicamente orientale, del resto) fra corpo e mente, ed è proprio affondando (letteralmente!) le mani in un corpo che si può trovare lo spirito dell'uomo, o della donna.
Chiediamoci perché Kyoko ha voluto donare il proprio corpo alla scienza: davvero è un caso che lei si trovi su QUEL tavolo di dissezione?
Ancora una volta è il corpo a innescare il tutto: se non fosse così, sarebbero bastati i ricordi e le fantasie di Hiroshi per indagare l'aspetto puramente mentale.
Secondo me il corpo nella sua interezza, nei suoi labirinti di tessuti e ghiandole e fluidi è la "ghiadola pineale", sede dell'anima, secondo Mr. Tsukamoto.
Imho Imho Imho :)

#29 Kar-wai

    Microfonista

  • Membro storico
  • 242 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 July 2005 - 07:38 PM

polpa condivido la tua visione non per niente non ho detto che il corpo scompare nella seconda parte della filmografia di Tsukamoto. Non sono d'accordo invece a lasciare tutto il campo al solo corpo, questo forse poteva valere nei primi film ma ora l'aspetto cerebrale non credo sia da accorpare (scusate il gioco di parole) nè tanto meno escluderlo dallo studio delle tematiche tsukamotiane... che, prima qualcuno si lamenti, vanno molto oltre a questo, vedi all'interesse per il doppio e per il rapporto (conflittuale pure questo) tra l'uomo e la donna (non per niente il prossimo film che girerà il nostro sarà un episodio del film dal titolo "Female"...)
Sunto subito!

Comitato di suntoryzzazione immediata per Kar-wai!

#30 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 16 July 2005 - 07:43 PM

Kar-wai, il Jul 16 2005, 08:38 PM, ha scritto:

polpa condivido la tua visione non per niente non ho detto che il corpo scompare nella seconda parte della filmografia di Tsukamoto. Non sono d'accordo invece a lasciare tutto il campo al solo corpo, questo forse poteva valere nei primi film ma ora l'aspetto cerebrale non credo sia da accorpare (scusate il gioco di parole) nè tanto meno escluderlo dallo studio delle tematiche tsukamotiane... che, prima qualcuno si lamenti, vanno molto oltre a questo, vedi all'interesse per il doppio e per il rapporto (conflittuale pure questo) tra l'uomo e la donna (non per niente il prossimo film che girerà il nostro sarà un episodio del film dal titolo "Female"...)

Visualizza Messaggio


Senz'altro, è un discorso tematico in evoluzione... anche perché sennò finirebbe per fare sempre lo stesso film.
Quello che volevo dire, però, è che si tratta di un'evoluzione, non di un'inversione o di un cambiamento forte. I temi sono sempre quelli, anche il mescolarsi cronenberghiano dell'inorganico (il bisturi) all'organico presente fin da Tetsuo.

#31 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 July 2005 - 08:14 PM

zio latte vi ammazzo
almeno se spoilerate mettete SPOILER

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#32 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 July 2005 - 11:08 AM

Lexes, il Jul 15 2005, 02:07 PM, ha scritto:

@snr
l'hex è questo: #EEF2F7
^^

Visualizza Messaggio


doumo
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#33 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 17 July 2005 - 12:06 PM

Magse, il Jul 16 2005, 09:14 PM, ha scritto:

zio latte vi ammazzo
almeno se spoilerate mettete SPOILER

Visualizza Messaggio


"zio latte" :megalol: :megalol:
Magse, non abbiamo spoilerato: son tutti elementi presenti nella trama e svelati dopo 5 minuti di film :(

#34 Danji

    Operatore luci

  • Membro
  • 275 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 July 2005 - 09:56 PM

Sembra moooolto interessante. Mi appresto a guardarlo.
Aspettatevi commenti :)

#35 Danji

    Operatore luci

  • Membro
  • 275 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 July 2005 - 09:28 AM

Come per tutti i film di Tsukamoto visti finora, anche per questo "Vital" mi risulta difficile dare una opinione pulita. Sicuramente un opera di grande classe, matura, molto introspettiva e di grande impatto emozionale e visivo. Era da parecchio tempo che non mi dedicavo alla visione di un film nipponico...beh, questo Vital è stata una gradita sorpresa.
Naturalmente il film richiede una seconda visione, visione necessaria per potere cogliere maggiormente sequenze e dialoghi magari sottovalutati nel corso della prima visione!

Ciao a tutti B)

#36 nickmattel

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1869 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 July 2005 - 11:00 PM

Dico solo che preferivo lo tsukamoto arrabbiato.
Lo Shinya che domandava con pugni e pistole senza ricevere risposte.
Lo Shinya che non scommetteva. :)

Vabbè... W l'Amore, va :P

Messaggio modificato da nickmattel il 21 July 2005 - 11:01 PM

"Così, per l'avidità di arricchirsi, perse anche la possibilità di ricevere quanto aveva ricevuto fino a quel giorno."
[cit] Esopo; La gallina dalle uova d'oro





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi