beh???
Nessuno commenta l'ultimo film di Tarantino?
Senza spoiler (spero... )
Pur non essendo un suo fan accanito (ma nemmeno dell'ultima ora), ho apprezzato molto queste sue ultime incursioni nel western e nella seconda guerra mondiale... più degli omaggi al cinema orientale infilati in Kill Bill...
Western? Sì, ci sono le pistole e i cowboy ma fosse stato ambientato nello spazio o nel medioevo, poco sarebbe cambiato...
Parte come un road movie, diventa un giallo (la camera chiusa), vira sul grottesco
Mi sono stupito nel realizzare che più di due ore e mezza erano volate senza accorgermene...
Ho adorato Kurt Russel e Samuel Jackson, ma tutti gli attori sono stati magnifici (Walton Goggins assolutamente sornione). Soffermarmi su tutti mi è impossibile qui.
La parte centrale del film mi ha ricordato tantissimo la struttura di quel classico di Carpenter che è "La Cosa" (un nemico si nasconde/mimetizza nel gruppo e Kurt Russel in più o meno gli stessi panni... che sia stato voluto?)
La scena che mi è piaciuta di più? Quella che vede il vecchio generale sudista confrontarsi con l'ex ufficiale nordista di colore interpretato da Samuel Jackson...
Meglio di Django Unchained? Beh, è come chiedersi a quale di due tuoi figli vuoi più bene...