RUNNING TURTLE
(BiFOS 2cd)
Pil-seong (Kim Yoon-seok) è un detective squattrinato. Dopo essere stato sospeso per aver causato un infarto ad un pappone sotto interrogatorio, cerca di guadagnare qualcosa scommettendo ad un incontro di tori con i soldi del libretto di risparmio di sua moglie. Incredibilmente vince, e anche parecchio! Finalmente sembra che la fortuna giri per il verso giusto, solo che trova sulla sua strada Song Gi-tae (Jeong Kyeong-ho), un evaso campione di arti marziali che la polizia non riesce a catturare. Gi-tae si prende i soldi di Pil-seong e lo pesta. Da qui inizia la caccia all'uomo del detective squattrinato, che farà di tutto pur di catturarlo, riprendersi i soldi e il suo lavoro...
[img][/img]
TITOLO: Running turtle (o Turtle run) - 거북이 달린다 (Geo-bok-i Dal-lin-da) 2009
GENERE: Poliziesco, commedia, azione - 117 min.
CAST: Kim Yoon-seok, Jeong Kyeong-ho, Kyeon Miri, Seon Woo-seon, Kim Ji-na, Lee Joon-ha, Sin Jeong-geun, Choi Kwon, Kim Hye-ji, Joo Jin-mo, Lee Moo-saeng, Yoo Ha-bok, Lim Hyeong-taek
REGIA: Lee Yeon-woo
Siamo dalle parti di the chaser, grazie anche al protagonista, che rifà praticamente quasi lo stesso personaggio, ma l'atmosfera è molto meno seria e drammatica, i toni si stemperano nella commedia. Resta comunque principalmente un poliziesco. Girato molto bene! M'aspetto grandi cose da sto regista! Tutto il film è sorretto da un ottimo cast, a partire dal protagonista Kim Yoon-seok, attore che sto amando sempre di più, da quando lo vidi la prima volta in the chaser! Perfettamente in parte nel ruolo dell'investigatore che cerca di guadagnarsi qualche soldo in più con dei lavoretti "extra" per poi prenderle dalla moglie a casa, una superlativa Kyeon Miri, davvero brava. Le figliolette sono dolcissime E poi tutti gli altri, dai colleghi di lavoro a quelli di scommesse, capitanati da Sin Jeong-geun, caratterista che adoro (ve lo ricordate nel finale di mr. vendetta?), qui è davvero forte, a tratti fa troppo ridere. Jeong Kyeong-ho nella parte del ricercato ci sta bene, anche se c'ha un po' la faccia da culo, serve allo scopo...
Un poliziesco molto godibile, secondo me, non impegnativo, leggero, divertente... bello da vedere.
Una media del 7 ci sta tutta, dai.
BUONA VISIONE