Yasujiro Ozu
12 dicembre 1903 - 12 dicembre 1963
Il destino ha voluto che quello che è forse il più grande regista della storia nascesse e se ne andasse lo stesso giorno: il 12 dicembre. Per i 110 anni dalla nascita e i 50 anni dalla morte ricordiamo il Maestro assoluto, autore del film spesso in testa alle classifiche delle pellicole più belle di sempre, "Viaggio a Tokyo" (Tokyo monogatari), e di un'altra cinquantina di lungometraggi. Di opere indimenticabili come "Sono nato, ma..." (Otona no miru ehon - Umarete wa mita keredo), "Tarda primavera" (Banshun), "Le sorelle Munekata" (Munekata kyoudai), "Il sapore del riso al tè verde" (Ochazuke no aji), "Crepuscolo di Tokyo" (Tōkyō boshoku), "Tardo autunno" (Akibiyori), "Il gusto del sakè" (Sanma no aji)...
IMDb
In archivio abbiamo alcuni sottotitoli: pochi perché molti film di Ozu sono usciti per fortuna in DVD anche in Italia.
"La cosa più simile al paradiso che abbia mai incontrato è il cinema di Ozu"
(Wim Wenders, che ha dedicato al Maestro giapponese il suo documentario Tokyo-Ga)
(Sul set di "Viaggio a Tokyo")
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ozu è il Cinema. Io l'ho scoperto, come tanti credo, proprio con "Viaggio a Tokyo". Per questo porto nel cuore il film e resta il mio preferito dovendo scegliere.
Voi quali film avete visto del Maestro ? Ricordate qual è stato il primo? Quale fra tutti preferite?
(artwork a cura di Kiny0)
Messaggio modificato da Kiny0 il 09 November 2024 - 04:19 PM
Reinserimento banner