Tsui Hark, il 11 October 2011 - 01:01 PM, ha scritto:
Non saprei. Le festività che dici sono tutte occidentali, non so se nei paesi asiatici escono i film di Natale o S.Valentino a tema ed in contemporanea. È uscito I Love HK per il Capodanno cinese... Ma a chi interessa il film del Capodanno cinese?
Parlo di festività occidentali da trascorrere con un film asiatico in tema. A Natale un film-cazzeggio, a San Valentino un film romantico, ecc... A decidere i titoli sarebbero gli utenti: si apre un topic e se ne discute, poi magari qualcuno si fa avanti e decide di tradurre un film di produzione recente per il giorno prestabilito.
Citazione
Anche su questo sono perplesso. La domenica si inaugura la settimana Yasujiro Ozu ed escono 3-4 film inediti di Yasujiro Ozu. Oppure la settimana arti marziali ed escono 3-4 film di nazionalità diversa con questo tema o la settimana horror o quella explotation etc etc... Mi sembra che questo concetto si scontri un po' con la varietà di gusti che ci sono su aw. Per carità, a me va bene, ma io non faccio testo, io non seguo il calendario e i film me li scelgo io... Non so se chi sta dietro alla programmazione è contento se ci sono le settimane tematiche. Se ad un utente non piace quello che esce per 2-3-4-5 settimane, non scaricherà i sub e magari non ci passa nemmeno su aw nel mentre.
Non sarà così: non ci saranno settimane dedicate interamente ai focus. Le uscite saranno composte da tre titoli che hanno seguito l'iter della calendarizzazione standard e da un film prioritario e/o tematico.
Pat ha spiegato bene il meccanismo:
Citazione
questa proposta secondo me verte sull'offrire di più di quello che attualmente AW già offre, non sul sostituire quello che abbiamo già.
La "settimana/mese/trimestre/quelcheè tematica" potrebbe semplicemente inserire nell'attuale calendario di uscite anche un titolo in più dedicato al tema. O piazzare un titolo "blockbuster" recentemente uscito.
Si tratta di aggiungere frecce all'attuale proposta.
Molti saranno contenti delle retrospettive e molti no. A molti non glie ne potrà frega' de meno e altri potrebbero essere semplicemente incuriositi e scoprire cose nuove.
Tsui Hark, il 11 October 2011 - 02:50 PM, ha scritto:
Ma quello che non mi piace è che una settimana di uscite dei subs sia legata ad un tema.
No no, stai tranquillo: il film-evento sarà uno solo e avrà una singola uscita in concomitanza con la festività-ricorrenza.
AsianPat, il 11 October 2011 - 01:18 PM, ha scritto:
Per il film di natale, capodanno, san valentino etc. etc., basta un mese prima?
un mese di lavoro tra traduzione, revisione etc. etc., considerando le rispettive vite private, lavorative e intoppi dell'ultimo secondo?
Quanto deve durare il sondaggio che propone di scegliere tra alcuni titoli?
E quanto deve durare il periodo di raccolta dei titoli prima del sondaggio?
E il tempo per recuperare il titolo da tradurre?
Insomma, quanto tempo prima occorre muoversi per riuscire ad arrivare all'uscita del subbo?
1. Facciamo due.
2. Anche 40, se 30 sono troppo pochi.
3. Niente sondaggio: meglio esprimere tre preferenze piuttosto che una scelta secca. 7 giorni sono pochi/troppi?
4. Dovrebbe occuparsene un gruppo di persone (quattro? Ciascuno per un'area geografica dell'area Cinema Asiatico - Traduzioni?): il loro compito sarebbe quello di stilare una lista di 10-15 titoli. Tre giorni dovrebbero bastare.
5. Essendo film recenti, non credo ci voglia tanto: facciamo una settimana?
6. Dunque, tirando le somme, da 45 a 55 giorni.
LL ©, il 11 October 2011 - 02:55 PM, ha scritto:
purtroppo questo non è un aspetto da sottovalutare. se siamo realmente così pochi a volere quest'iniziativa, credo sarà assai difficile trovare un certo numero di traduttori e revisori disposti a svolgere questo lavoro in questa maniera. se si considera poi la cadenza mensile..
Già, è proprio questa la nostro preoccupazione.
Asaka, il 11 October 2011 - 03:54 PM, ha scritto:
A tal proposito, per me andrebbe trovato qualche espediente per mettere in evidenza la novità presso gli utenti; segnalarlo con il banner usuale secondo me è poco; bisognebbe trovare qualche idea, non so, una finestra pop-up (sparo la prima sciocchezza che mi passa per la mente), soprattutto in area forum, che credo sia più frequentata del portale. O un banner più pop che attiri di più l'attenzione, seppur magari meno raffinato.
Hai ragione: per attirare gli utenti, è imprescindibile un buon meccanismo di promozione. Dobbiamo trovare una soluzione efficace.
Citazione
Magari si potrebbero creare dei percorsi di visione, delle rassegne tematiche anche utilizzando sub già pronti da far riscoprire.
Ottima idea: per i primi tempi, potremo sfruttare e valorizzare il lavoro che è già stato fatto. Potrebbe essere un inizio per mettere in moto la macchina dei focus.
Citazione
Infine, dedicherei più spazio alla traduzione di film di animazione, che attirano utenza e, se ben scelti, garantiscono livelli di qualità elevati, anche quando non griffati Studio Ghibli.
Anche qui mi trovi d'accordo, ma bisognerebbe dare maggiore spazio ai film d'animazione nell'ambito della scelta dei film prioritari o in quello dei focus?
paolone_fr, il 11 October 2011 - 05:30 PM, ha scritto:
-per i focus tematici ci vuole nell'ordine: occhio a quel che gira in giro come uscite italiane e/o festival et similia, voglia e impegno di un gruppetto di subber disponibili, pazienza se per i primi mesi la cosa non sembrerà avere riscontri.
come già detto in precedenza, tuttavia, questa è secondo me la più valida chance - i subs ormai si trovano da molte parti, le recensioni idem - per fare in modo che asianworld si faccia notare come punto autorevole di diffusione del cinema asiatico in italia. e chissà, magari un giorno se arriva un canale televisivo interessato a fare un ciclo sul cinema asiatico 8cito l'esempio di rai4 e missione: estremo oriente), aw potrebbe anche essere interpellata sulla scaletta dei film.
Esatto, per questo dobbiamo iniziare a differenziarci arricchendo il ventaglio di proposte attraverso le novità e i focus. Al momento opportuno vedremo su quali forze potremo contare: per saperlo dovremo rompere gli indugi e fare un tentativo. Come hai giustamente detto, con un po' di volontà, organizzazione ed impegno, possiamo fare tutto.
Citazione
-per il film evento, che a me sta a cuore non poco, è tutto molto più semplice. basta l'idea di cosa sia un film evento (sinora sono stete le
commedie satire sociali del kawasaki, ma non è detto che sia l'unica via) e inventarsi una ricorrenza.
per il resto bastano un paio di thread, un traduttore e l'allegria
OK, mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.