Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[CINEMA] Remake validi e remake pessimi.


58 risposte a questa discussione

#10 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 20 February 2011 - 07:35 PM

Immagine inserita Immagine inserita

La guerra dei mondi di Byron Haskin(con George Pal produttore) - La guerra dei mondi di Steven Spielberg
Per tutti gli amanti di Wells, il film di Haskin con lo zampino di George Pal è un cult, anche per i cultori della fantascienza. Quello di SPielberg è un ottimo remake, solo per cultori, con una tensione straordinaria fino alla fine(ed è quello che il film deve dare).
Certo, in questo film, che ci fosse o no Cruise, cambiava poco. Ma io mi sono divertito da matti a vederlo.

In attesa di migrazione


#11 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 20 February 2011 - 07:40 PM

Immagine inserita Immagine inserita

L'uomo che sapeva troppo di Htichcock - L'uomo che sapeva troppo di Hitchcock


Gli auto-remake sono sempre interessanti se fatti bene.
Questo è uno di quelli. Come il buon Alfred disse al caro Francois Truffaut nel suo libro "Il cinema secondo Hitchcock di Francois Truffaut" quasi tutti i suoi film non lo soddisfano, però non ricordo se questo era uno di quelli.
Non ricordo nemmeno se gli è stato chiesto di rifarlo o no. PEr òè un buon modo per rivalutare il proprio lavoro. Tutti gli artisti critici cambierebbero qualcosa nelle proprie opere, a volte persino rovinandole.

In attesa di migrazione


#12 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 February 2011 - 07:45 PM

Sinceramente io non ho ancora visto un remake degno dell'originale.. Tranne forse, il remake di The Ring, che mi é piaciuto.. The Departed a me non aveva entusiasmato quando l'ho visto anni fa. E ha perso punti quando ho saputo che era un remake.
Credo ,però, che il punto cruciale non sia remake si/remake no.. Ma son quelli attuali o più recenti che non reggono minimamente il confronto.. Quelli che state citando sono su un altro piano.. Prendete Hachiko, o Il Prescelto.. O Nightmare o Predator che son usciti da poco o cmq recenti.. E non parliamo di Street Fighter che é osceno (non che il primo fosse una perla)
E non voglio parlare di di Kill Bill remake di Lady SnowBlood perché andrei OT. Questo é un altro discorso

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#13 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 20 February 2011 - 07:47 PM

Immagine inserita Immagine inserita

La parola ai giurati di Sidney Lumet - 12 di Nikita Mikhalkov
Ora, io il remake di Mikhalkov non l'ho visto ma leggo ovunque che è un ottimo film.
Il primo però è uno dei miei preferiti in assoluto e mi piacque anche la versione televisiva diretta da Friedkin, certo, in questo caso difficile superare Fonda, ma in questo tipo di film bisogna sentire la tensione interna, sentire i personaggi, avere buoni dialoghi, un buon cast complessivo perché tutti sono protagonisti e in tutti e tre ci si riesce.

In attesa di migrazione


#14 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4779 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 February 2011 - 07:51 PM

ronny, aggiungerei "Funny Games" di Haneke e i Bounty seguenti alla "Tragedia del Bounty" anni Trenta. Anche se non sono la stessa cosa (com sai sono "tornato" da pochi giorni da un "viaggio" in alta definizione accanto al capitano Bligh/Laughton... mitico !)

#15 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 20 February 2011 - 07:57 PM

Visualizza MessaggioTsui Hark, il 20 February 2011 - 07:45 PM, ha scritto:

Sinceramente io non ho ancora visto un remake degno dell'originale.

The Departed a me non aveva entusiasmato quando l'ho visto anni fa. E ha perso punti quando ho saputo che era un remake.
Credo ,però, che il punto cruciale non sia remake si/remake no.. Ma son quelli attuali o più recenti che non reggono minimamente il confronto.. Quelli che state citando sono su un altro piano.. Prendete Hachiko, o Il Prescelto.. O Nightmare o Predator che son usciti da poco o cmq recenti.. E non parliamo di Street Fighter che é osceno (non che il primo fosse una perla)
E non voglio parlare di di Kill Bill remake di Lady SnowBlood perché andrei OT. Questo é un altro discorso

Non li hai visti ma ci sono i remake meglio degli originali.
Il discorso qui è proprio remake sì/remake no.

Ha senso ed è lecito che a te "The departed non sia piaciuto", ha meno senso invece il fatto che perda punti quando scopri che è un remake.

Tutti quelli che citi poi posso anche essere d'accordo, ma su Kill Bill proprio no.
Perché non è un remake di LAdy Snowblood, ne prende molte parti ma è un omaggio a decine di pellicole, non solo a Lady Snowblood.
Non si può parlare di Kill bill quindi come remake.
Poi che a te non sia piaciuto, ripeto, è lecito ma che sia un bel film è abbastanza riconosciuto ma non centra in questo discorso.

Questo topic serve a dimostrare che remake non + uguale a "MALE".
Tutto dipende da chi lo fa.
Puoi solo aspettare e vedere, ma se parti già prevenuto rimani per forza di cose deluso.
Poi bisogna vedere perché si rimane delusi, se sono motivi di gusti personali o altro.

In attesa di migrazione


#16 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 20 February 2011 - 08:06 PM

Visualizza Messaggiofabiojappo, il 20 February 2011 - 07:51 PM, ha scritto:

ronny, aggiungerei "Funny Games" di Haneke e i Bounty seguenti alla "Tragedia del Bounty" anni Trenta. Anche se non sono la stessa cosa (com sai sono "tornato" da pochi giorni da un "viaggio" in alta definizione accanto al capitano Bligh/Laughton... mitico !)

Giustissimo, srtavo provvedendo e sì, il nostro mitico capitano Bligh/LAughton non ha rivali ma è godibile anche vedere quello con Marlon.

Immagine inserita Immagine inserita
La tragedia del bounty di Frank Lloyd - Gli ammutinati del bounty di Lewis Milestone

Fabio sa quanto io ami questo film con Laughton e ne condivide la passione, Laughton è monumentale ma anche il film con Brando ha il suo perché, quindi rientra nei remake validi, senza superare il predecessore. Da dimenticare secondo me il terzo remake, con Hopkins e Mel Gibson, che manca di quell'atmosfera.

Immagine inserita Immagine inserita

Funny games di Haneke - Funny games di Haneke

La prima versione è disturbante in modo assurdo, ottimo film ma la seconda non ha nulla da invidiare alla prima. Per molti critici meglio addirittura la seconda.

In attesa di migrazione


#17 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 20 February 2011 - 08:12 PM

Immagine inserita Immagine inserita

Il bacio della pantera di Tourneur - Il bacio della pantera di Schrader

Io amo di più l'originale, semplice e senza far vedere nulla con il sapiente uso delle ombre raggiunge lo scopo. PErò bisogna ammettere che il film di Schrader ha un suo perché, più sensuale, che merita una visione, quindi buon remake. E come dice una recensione "senza scomodare inutili paragoni".
Io poi sono innamorato della Simon quindi sono poco obbiettivo :em83:

Messaggio modificato da ronnydaca il 20 February 2011 - 08:13 PM

In attesa di migrazione


#18 Skanfalug

    Operatore luci

  • Membro
  • 281 Messaggi:
  • Location:Teramo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 February 2011 - 08:33 PM

me ne stanno venendo in mente decine, ma ancora quelli decenti scarseggiano.
Ci sarebbero l'invasione degli ultracorpi (invasion con nicole kidman), Il pianeta delle scimmie (il remake è senza dubbio il peggior lavoro di tim burton, comunque in preparazione c'è un'altro remake), ultimatum alla terra di qualche anno fa, Rec con il suo quarantine

Tra i ben fatti aggiungerei the Italian Job e Vanilla Sky

Messaggio modificato da Skanfalug il 20 February 2011 - 08:34 PM

http://www.filmperpochi.it/ piccolo blog di film ignorati dal mondo!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi