Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

[CINEMA] Remake validi e remake pessimi.

58 risposte a questa discussione

#1 ronnydaca

Cameraman

• Membro
  • 803 Messaggi:
Inviato 20 February 2011 - 02:49 PM

Leggo spesso sul forum, e anche nella vita di tutti i giorni, un particolare astio verso i remake.
Immagino dipenda dall'aver visto qualcosa che ha deluso le aspettative. Oppure a volte dipende da un attaccamento al film originale che ricorda quello dei lettori appassionati.
Il vedere trasposta l'amata opera letteraria in versione filmica spesso e volentieri causa orticaria.
Sta di fatto che si sono creati dei veri e propri gruppi di cinefili che disgustano tale pratica.
Questo succede perché spesso e volentieri la prima cosa che vediamo, se bella, ci rimane nel cuore e quindi, esattamente come succede quando si legge un libro dove immaginiamo i personaggi, dove diamo importanza ad alcuni invece che altri, rimaniamo delusi, perché diversa da quella che abbiamo visto la prima volta o creati nella nostra mente nel caso letterario.

Non succede diversamente nella musica, dove capita spesso di rimanere delusi dalle Cover, anche se di pregiata fattura.

Esistono però molti casi in cui i remake hanno lo stesso valore artistico dell'originale(Come nella musica) e a volte anche migliore(anche se è un caso più raro).
Oppure esistono remake che sono diversi dall'originale(la maggior parte). Una rilettura che può rilanciare la stessa storia con un punto di vista diverso, adattandolo ai tempi o agli usi e costumi di un altro paese.

Praticamente quello che succede spesso con le opere letterarie che fungono solo da ispirazioni. Anche se spesso questo viene dimenticato(dagli spettatori e non dalla critica), pretendendo una fedeltà con il libro di origine a prescindere dalle intenzioni del regista.
Remake quindi comprende:
- Raccontare la stessa storia in modo diverso, adattandola al paese "ospitante"
- Raccontare la stessa storia allo stesso modo, come omaggio.

Voglio quindi inserire qui alcuni film che vale la pena vedere e che sono considerati ottimi film, nonostante remake, dalla maggior parte della critica estera e italiana.
Magari può interessare qualcuno più giovane che vuole approfondire la cosa, scoprendo diversi casi interessanti.
Ovviamente si parla di remake senza fermarsi ai capolavori. Esistono tanti remake di buoni film del passato, forse non capolavori ma sicuramente godibili e meritevoli di essere riscoperti, come alcune commedie(genere troppo bistrattato dai cinephile, ingiustamente).

Ogni aggiunta esterna è ben accetta.
Poi facciamo ovviamente anche quello con i peggiori remake, ugualmente interessante per alcune trashate(se avete voglia).

REMAKE VALIDI

Immagine inserita Immagine inserita

Yojimbo di Akira Kurosawa - Per un pugno di dollari di Sergio Leone

Il copione mandato a Eastwood era proprio quello di Yojimbo e il montaggio è praticamente copiato paro paro.
Dice Eastwood nella bellissima intervista di James Lipton a "Inside the actor studio":
"Sì, era un remake voluto. Ma gli italiani negarono sempre con i giapponesi le accuse di plagio."

Sette samurai di Akira Kurosawa - I magnifici sette di John Sturges

Certo, quello di Kurosawa ha un altro spessore, ma non siamo qui a fare paragoni(la cosa peggiore quando si giudica un remake). Il film di Sturges è uno dei classici del western americano ed è un bello spettacolo davvero.

Scarface di Howard Hawks - Scarface di Brian De Palma

L'ormai dimenticato capolavoro di Hawks è un film da rivalutare, da vedere per l'ottima interpretazione di Muni e Karloff e la sottile sensualità del rapporto con la sorella, ai tempi molto più complicata da filmare visti i 50 anni di differenza.
Inutile dire qualcosa su quello di De Palma, ormai culto.
In attesa del remake con Corona(sperando si faccia) così da andare a prenderlo a pesci in faccia per il coraggio :em69:

The fly di Kurt Newmann - The fly di David Cronemberg

Diciamocelo, il film di Newmann visto oggi fa sorridere, ma quando uscì e per molti anni addietro(e per molti cultori ancora oggi) era considerato una piccola perla.
Ci sono delle invenzioni e una tensione(per l'epoca) che fanno meritare al film una visione, se non altro per sorridere di quanti anni sono passati e di come la cultura popolare sia diversamente impressionabile con il cambiare dei tempi.
La mosca di Cronemberg è uno di quei casi dove il remake supera l'originale a mani basse.

Cape fear di Jack L. Thompson - Cape Fear di Martin Scorsese

Probabilmente il miglior film del regista Thompson, con un Mitchum Strabordante, iconico. Musiche pazzesche contribuiscono a creare tensione.
Scorsese lo rifà usando le stesse musiche, adattandolo ai giorni nostri con un DeNiro anch'esso strabordante. Chi scegliere tra Mitchum e DeNiro? Nessuno, si amano entrambi.
Come anche la "lolita" Juliette Lewis, talentuosa attrice che purtroppo ha scelto un'altra strada(con discreto successo).
Su Scorsese che dire? Si presenta bene da solo.

The thing from another world di Christian Nyby e Howard Hawks(Non accreditato) - The thing di John Carpenter

Altro caso dove il remake, a detta di molti, supera l'originale.
A me piacciono tutti e due in modo diverso (è qello che succede quando si evitano i paragoni).

Immagine inseritaImmagine inserita

Ocean's Eleven di Lewis Milestone - Oceans' Eleven di Steven Sodebergh

Nessuno dei due è un capolavoro, ma qui non stiamo parlando di capolavori.
Il film con Sinatra è abbastanza mediocre, si salva solo la simpatia del cast, mentre il film di Sodebergh è un discreto Divertissement, veloce, divertente, ben scritto e ben diretto.
Il cinema è anche evasione(anzi, soprattutto) e questi film si vedono con piacere passando delle piacevoli serate. Direi che entra di diritto nei "Buoni remake".

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

A che prezzo Hollywood? di George Cukor - È nata una stella di George Cukor - È nata una stella di William Wellman

A che prezzo Hollywood è un film del '32 di George Cukor che ebbi la fortuna di vedere sul vecchio telepiù con un'ottima interpretazione di Constance Bennett.
Nel '37 Wellman fece un remake dello stesso (solo 5 anni dopo) modificando alcune cose e rendendolo superiore all'originale(MArch e la Gaynor sono veramente bravi). Ma nel 1954 lo stesso Cukor riprende in mano il tutto è dirige A star is born, remake musicale del suo stesso film, regalando uno dei classici del cinema americano.

Infernal Affair di Andrew Lau - The departed di Martin Scorsese

Ho apprezzato di più quello asiatico, ma Scorsese non si discute, rilegge il film con la sua solita grande maestria e con grandissime interpretazioni, da conservare entrambi.

Insomnia di Erik Skjoldbjaerg - Insomnia di Cristopher Nolan

Ora, forse qui si può discutere di più, ma il film di Nolan non è brutto e quindi non è un remake inutile (come quello della pantera rosa per esempio).
Certo che Stellan è Stellan.

L'inafferrabile signor Jordan di Alexander Hall - Il paradiso può attendere di Warren Beatty

Io ho visto solo il remake e posso dire che è un film godibilissimo, divertente, piacevole da vedere. Lo vidi da bambino e continuo a vederlo quando capita.

Work in progress

Messaggio modificato da feder84 il 20 February 2011 - 06:17 PM

In attesa di migrazione

#2 Skanfalug

Operatore luci

• Membro
  • 281 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 20 February 2011 - 04:29 PM

Stupendo topic, molti di questi film non sapevo fossero remake o meglio riletture (la mosca e ocean's 11).
Se mi viene in mente qualcosa lo scrivo!

(io sono tra quelli che storcono sempre il naso!)
http://www.filmperpochi.it/ piccolo blog di film ignorati dal mondo!

#3 bowman

Cameraman

• Membro
  • 738 Messaggi:
Inviato 20 February 2011 - 04:49 PM

Immagine inserita

Preferisco l'originale, ma il remake non è male...

Immagine inserita

Sottotitoli per Altro Cinema: Spalovač mrtvol, Golem, Sanatorium Pod Klepsydra, Vtáčkovia, siroty a blázni, Das schloss , Postava k podpírání , PrevraŠčenije, Mucedníci lásky, Posetitel Muzeya, Kinetta, O slavnosti a hostech, Iavnana, Pokój saren, Amerika, Sami, Menschenkörper, Klassenverhältnisse, Woyzeck, De grafbewaker, Muukalainen, Na wylot, Zbehovia a pútnici, Cztery noce z Anna, Kynodontas, Katalin Varga, Gyerekgyilkosságok, Liverpool, Jeanne Dielman, 23 quai du Commerce, 1080 Bruxelles, Höhenfeuer, La Chevelure, La ville des Pirates, Szegénylegények, PVC-1, Die Verwandlung, Adoration, Zamok, Las, Toute une nuit, Ohio Impromptu, Catastrophe, Die Linkshändige frau, Mange, ceci est mon corps , L'evangile du cochon créole, A erva do rato, Le puits et le pendule, Gospodin Oformitel, Traumstadt, Fövenyóra, Le professeur Taranne, L'imitation du cinéma, Büntetőexpedició, Põrgu, Cuadecuc, vampir, Stićenik, Filme do Desassossego, Tren de sombras, Schakale und Araber, Estorvo, O cerco (traduzione di Polax), Ha'Meshotet, What Where, Rockaby, Come and go, Naufragio, Barão Olavo, O Horrivél, La influencia, Zirneklis, La femme 100 têtes, Alpeis, Szürkület, V gorakh moyo serdtse, Brillianty. Pokhischenie, Basta, Devyat Sem Sem, Two Gates of Sleep, Saç, You Are Not I, Sevmek zamani, Koniec świata, Poyraz, Mikres eleftheries, Uncut family, Que hay para cenar, querida?, Els Porcs, Ice cream, La invención de la carne, Dafnis y Cloe, Swedenborg, Ombres de foc, A zona, Ja tože choču, Tokyo Giants, Raoul Servais, l'Intégrale des courts métrages, Prostaya smert, Hitparkut

Sottotitoli per AsianWorld: Jao nok krajok, Hagane, Hako

...fredde luci parlano...

#4 battleroyale

Kimkidukkiano Bjorkofilo

• Collaboratore
  • 4424 Messaggi:

Inviato 20 February 2011 - 05:14 PM

Io ho il terrore per i remake americani di film asiatici (quasi sempre inguardabili, tra l'altro), per un principio: gli originali non se li guarda nessuno e i remake americani vengono scambiati per originalità assoluta ("The Ring", ma ho sentito parlar bene anche di "The Uninvited" che è il remake OSCENO di "Two Sisters") e film validi.

Provo schifo, disappunto e astio per l'ignoranza che dilaga, e sentire gente dire "l'hai visto quel film là...ha una storia appassionante!" riguardo a remake di film orientali, mi istiga all'omicidio. Soprattutto quando dici loro che, in realtà, sono film già esistenti, ti senti rispondere: "Hanno fatto bene a rifarli, allora, perchè almeno non si confondono gli attori".

Riguardo a remake veramente riusciti e che hanno senso di esistere, i primi due che mi saltano in mente sono "The Departed" di Scorsese e "Le Colline Hanno Gli Occhi" di Aja.

Messaggio modificato da battleroyale il 20 February 2011 - 05:23 PM

Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!

Immagine inserita

Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#5 Skanfalug

Operatore luci

• Membro
  • 281 Messaggi:

Inviato 20 February 2011 - 05:36 PM

Visualizza Messaggiobattleroyale, il 20 February 2011 - 05:14 PM, ha scritto:

Riguardo a remake veramente riusciti e che hanno senso di esistere, i primi due che mi saltano in mente sono "The Departed" di Scorsese e "Le Colline Hanno Gli Occhi" di Aja.

Ok per the departed, ma le colline hanno gli occhi a me proprio non è piaciuto! A dir la verità nemmeno quello di Craven mi piaceva molto ma considerando budget risicato ed epoca di uscita comunque un buon prodotto, migliore del nuovo.
http://www.filmperpochi.it/ piccolo blog di film ignorati dal mondo!

#6 feder84

Direttore del montaggio

• Membro+
  • 2610 Messaggi:

Inviato 20 February 2011 - 06:16 PM

ronny ricordati i TAG :em83: :em83: :em15:
In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.

Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#7 _Benares_

Soft Black Star

• Membro storico
  • 4763 Messaggi:
Inviato 20 February 2011 - 07:04 PM

Io ho il terrore per i remake americani di film asiatici (quasi sempre inguardabili, tra l'altro), per un principio: gli originali non se li guarda nessuno e i remake americani vengono scambiati per originalità assoluta ("The Ring", ma ho sentito parlar bene anche di "The Uninvited" che è il remake OSCENO di "Two Sisters") e film validi.

Provo schifo, disappunto e astio per l'ignoranza che dilaga, e sentire gente dire "l'hai visto quel film là...ha una storia appassionante!" riguardo a remake di film orientali, mi istiga all'omicidio. Soprattutto quando dici loro che, in realtà, sono film già esistenti, ti senti rispondere: "Hanno fatto bene a rifarli, allora, perchè almeno non si confondono gli attori".

A me il remake di The Ring è piaciuto.
Inutile invece Le colline hanno gli occhi di Aja.

#8 ronnydaca

Cameraman

• Membro
  • 803 Messaggi:
Inviato 20 February 2011 - 07:21 PM

Visualizza Messaggiofeder84, il 20 February 2011 - 06:16 PM, ha scritto:

ronny ricordati i TAG :em83: :em83: :em15:
Oops! Perdono, mi ero scordato :em07:

per un principio: gli originali non se li guarda nessuno e i remake americani vengono scambiati per originalità assoluta...

Ecco, questo discorso lo apprezzo di più. Anche io odio la stessa cosa, l'ignoranza di chi non avendo visto l'originale pensano che il remake sia migliore(caso raro) e che non conoscendolo non gli darebbe nemmeno una possibilità.
Quindi concordo su questo.

Concordo anche sulle paure, i timori, ma non sul giudizio preventivo.
Tutto quello che ho messo qui e che ancora devo mettere, dimostra che il tutto si debba giudicare solo dopo averlo visto.
Sono stati rifatti dei mostri sacri come KUrosawa, Clouzot con buoni risultati, ecco perché non storco il naso.
Dipende da chi fa il remake, non dal paese dove viene fatto.
Purtroppo c'è un odio preventivo verso il cinema americano immotivato, spesso si dimentica che senza il cinema americano non ci sarebbe stata nemmeno la Novella Vague.

Per Castaway a me fa storcere il naso il regista, anche se il film mean girls non era poi così male, scritto da una comica di razza come Tina Fei, ma la regia mi lascia qualche dubbio.

Non mi piace quando si parte a priori dicendo "Ma noooo, che cagata".
Se avessero bloccato Leone con questo motivi non avremmo avuto "Per un pugno di dollari" e forse nemmeno gli altri.

Il remake di "The ring" non è una cagata. Non ti è piaciuto e ci sta, ma dire che è una ciofeca è esagerato, però hai ragione, se uno ti dice ch eè originale sei scusato se lo impallini :em16:

Visualizza Messaggiofeder84, il 20 February 2011 - 06:16 PM, ha scritto:

ronny ricordati i TAG :em63: :em63: :em63:

@Bowman
Anche qui, il primo era migliore, ma il remake è un discreto film, concordo.

Messaggio modificato da ronnydaca il 20 February 2011 - 07:29 PM

In attesa di migrazione

#9 ronnydaca

Cameraman

• Membro
  • 803 Messaggi:
Inviato 20 February 2011 - 07:28 PM

Immagine inserita
Immagine inserita

Signora per un giorno di Frank Capra - Angeli con la pistola di Frank Capra

Capra rifà se stesso, omaggiandosi.
Direi: risultato più che discreto.