Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[INFO] Matrix reloaded

Discutiamone

77 risposte a questa discussione

#28 Akira28

    PortaCaffé

  • Membro
  • 19 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 25 May 2003 - 10:57 AM

SEMPRE RISCHIO SPOILER!!! (scrivetelo anche voialtri...se no chi non lo ha visto si ammazza)





Non sono d'accordo con quello che dice Ruiz. Introdurre un colpo di scena come quello di mettere Neo al pari di altri non me lo sarei mai aspettato. Secondo me e' un'idea abbastanza originale, un finale come dice RUiz sarebbe stato scontato e banale :D
questo ovviamente IMVHO :D
Altra cosa da dire e' perche' secondo te Merovingio, il keymaker etc.etc. dovrebbero avere un corpo fisico? Non sono programmi?
Altra cosa che qualcuno ha scritto riguardo al keymaker, secondo me e' un programma dedicato al "recupero" di password utilizzato inizialmente dalle macchine ma poi sostituito successivamente da altri programmi magari piu' efficienti (tra l'altro non so se avete notato ma per essere un vecchietto avete visto quanto cazzo corre?)
In questo film ci sono un'infinita' di possibili interpretazioni, ed e' proprio questo che lo rende interessante!
Ciao

Messaggio modificato da Gacchan il 10 July 2005 - 06:34 PM

recycle your animals
visit my homepage: http://members.xoom.it/akira28

#29 Guest_Allanon_*

  • Guests

Inviato 25 May 2003 - 02:50 PM

Provengo pure io dal 3d originale su EWS e vorrei tanto dire la mia.
Questo film e' molto piu' difficile del primo da interpretare sebbene non descriva, come il primo, un universo totalmente nuovo.
Appena uscito dal cinema ho provato un po' di delusione (la stessa che ho provato con il LOTR: TTT) ma poi pian pianino ci ho ripensato su...l'ho metabolizzato e alla fine il mio parere su questo film e' ampiamente positivo. Probabilmente lo andro' a rivedere per capire meglio alcune cose.

Spoiler

Geniale l'idea del key maker interpretata da una persona "fisicamente" anziana per rendere il fatto che e' un programma vecchio...le backdoor viste come un unico grande corridoio. Le porte che si aprono a seconda della chiave su posti diversi e' sfiziosa come l'architetto con gli schermi che mostrano diversi tipi di reazioni.
La scena d'amore tra trinity e neo sembra sospesa nel tempo...inserita in un contesto totalmente diverso ma cosi' evocativa nella sua lentezza. I combattimenti sono quanto di piu' fluido possa immaginare...con punte di massimo contro il guardiano dell'oracolo. L'inseguimento sulla highway penso entrera' nella storia del cinema per quanto e' lungo e dannatamente divertente da vedere.
Chiudiamo il discorso sulle scene d'azione (anche se sono d'accordo con kartola sulla sorpresa del primo film) e andiamo veloci sulla parte finale.
Il film finisce con un cliffhanger abbastanza chiaro, per dirla in termini tecnici, che lascia davvero sbigottiti sulla poltrona. A quanto ho letto in giro sembra che i fratelli Wachosky (o come diamine si scriva... :D ) abbiano smentito l'idea del Matrix nel Matrix...tutto cio' non fa che aumentare la fantasia verso Revolutions.

Il discorso finale con l'architetto e' doppiato male da quello che si puo' intuire dal labbiale ma rimane cmq una scena clou niente male...ripeto quanto detto finora a costo di sembrare ripetitivo:
Film geniale ma che soffre TREMENDAMENTE della sindrome del secondo episodio su tre.

Aspetto con ansia Matrix: Revolutions.

Messaggio modificato da Gacchan il 10 July 2005 - 06:36 PM


#30 Sharpa

    PortaCaffé

  • Membro
  • 21 Messaggi:

Inviato 25 May 2003 - 03:02 PM

Citazione

A quanto ho letto in giro sembra che i fratelli Wachosky (o come diamine si scriva...  ) abbiano smentito l'idea del Matrix nel Matrix...tutto cio' non fa che aumentare la fantasia verso Revolutions

azz stà info mi mancava, quindi l'effetto incasinamento aumenta di molto... sei sicuro????

Messaggio modificato da Gacchan il 10 July 2005 - 06:36 PM

.. asciugati gli occhi, perchÌ tu sei vita, pi¿ rara dei quark e pi¿ imprevedibile dei sogni di Heisenberg. la creta in cui la forza che forgia ogni cosa lascia pi¿ nitide le sue impronte...asciugati gli occhi...
e andiamo a casa

#31 Guest_Guest_*

  • Guests

Inviato 25 May 2003 - 04:10 PM

Sharpa, il May 25 2003, 03:02 PM, ha scritto:

Citazione

A quanto ho letto in giro sembra che i fratelli Wachosky (o come diamine si scriva...ß ) abbiano smentito l'idea del Matrix nel Matrix...tutto cio' non fa che aumentare la fantasia verso Revolutions

azz stË info mi mancava, quindi l'effetto incasinamento aumenta di molto... sei sicuro????
Sono sicuro per quanto si possa essere sicuri con voci di corridoio...

#32 MisterCult

    PortaCaffé

  • Membro
  • 44 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 25 May 2003 - 04:45 PM

Una riflessione interessante è che in linea di massima si può notare come chi attacca il film lo attacca sulla inconcludenza della vicenda e sullo scollegamento fra scene del film e la vicenda stessa. Chi invece lo difende usa gli stessi argomenti, ovvero approfondisce la complessità di una vicenda presupponendo che stia aprendo chissà quali sviluppi per il terzo capitolo. :D

@kartola

Citazione

E' un film che non ha ragione di esistere ne' senza Matrix ne' senza Revolution.
E allora non e' altro che il capitolo 2 di un libro con 3 capitoli, e' narrativo, e' descrittivo e ci introduce a chi sa quale stravolgente finale verra' sviluppato in reloaded.
Reloaded e' un ponte. Non ha senso giudicarlo come film a se' stante.

Ma perché il primo Matrix invece aveva ragione di esistere come film a se stante?
Non sono d'accordo. Se fai un film, fai un'opera compiuta in se stessa. I film non sono fatti a puntate! E quando lo sono hanno vicende che comunque si concludono in se stesse.
LOTR è un caso particolare, perché è prima di tutto un caso letterario: chi lo guarda conosce già tutto della vicenda, sa cosa è successo prima e cosa succederà dopo, quindi IMHO il paragone non regge.
Qua si gioca tutto sulle aspettative. Può anche essere una buona tecnica, ma una storia composta SOLO di aspettative non può essere giustificata.

Citazione

A chi non ha visto ancora Reloaded (e a maggior ragione a chi l'ha visto...) consiglio vivamente la visione di Animatrix.
Mi spiace, ma e' cosi' che e' stato impostato il mondo di Reloaded-Revolution, non e' solo una mera operazione commerciale, io che avevo visto gli animatrix (tutti) prima di vedere Reloaded ho capito molte piu' cose (forse sottigliezze, forse no) di chi non li aveva visti.
E giocando ETM entri ancora di piu' negli eventi, e vengono ulteriormente sviluppati alcuni personaggi che nel film sembrano inutili o secondari, ma che nell'universo di matrix sono fondamentali o altamente simbolici.
Un esempio puo' essere Jason e Niobe, che sono quasi comparse e sembrano poco e male sviluppati nel film, giocando ETM emergono le loro personalita' e il loro ruolo nella ribellione.

Stesso discorso, a maggior ragione, se tiriamo in ballo giochi per pc e altro; quelli possono aggiungere elementi ad un mondo, ma non è plausibile che io debba conoscere quelli per vedere Matrix Reloaded.
Può essere anche importante conoscere questi elementi: ma non possono essere il metro di giudizio del film, che, come opera compiuta, mi deve offrire tutto il necessario per poter essere compreso e giudicato.
Altrimenti, se DEVO conoscere il resto, ALLORA E' proprio una operazione commerciale. Altrimenti avrebbero messo nel film tutto quello che c'era da sapere :D

@Akira28

Citazione

Ovviamente mi e' piaciuto piu' il primo, ma quello era imbattibile! Non e' facile ripetersi, ci riescono solo i geni (vedi Lucas e pochi altri)

Calma, calma! I Geni si chiamavano Kubrick, Fellini, Fritz Lang (dico i primi che mi vengono in mente), non si ripetevano e non avevano bisogno di tre film e altre amenità per creare mondi immaginari e colpire al cuore chi guardava la loro opera. :P
avete appena letto un post offerto per voi da:
MrCult

#33 Guest_gino123456_*

  • Guests

Inviato 25 May 2003 - 11:42 PM

Ciao tutti forse non lo so ma per me il 2 alla fine rileva una grosso cosa che ti lascia di sasso forse non tutti la prendano ma chi la prende capisce che il 2 non è da buttare .......


ciao a tutti
gino123456

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 06:04 PM


#34 KnightNEt

    PortaCaffé

  • Membro
  • 18 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 26 May 2003 - 12:54 AM

Io torno ora dal cinema.
Le mie impressioni sono:
1) ottimi gli effetti speciali, ma spesso personaggi troppo gommosi.
2) Comabattimenti troppo lunghi, eccessivi e spesso inutili, molto fini a se stessi, e per forza di cose anche ripetitivi.

-Spoiler added by KnightNet-
SPOILER
3) Storia....storia??? Dove cavolo sta' questa storia? Non sono affato daccordo sul fatto che quelle 4 frasi con l'oracolo e con L'architetto (ma perche' architetto? spero in un errore di traduzione) siano l'introduzione al sequel e soprattutto L'architetto ha detto tutto e Neo lo ha confermato. L'archidetto del cavolo che tanto parla della scelta, per quello che ho capito io (ma posso anche sbagliare, accetto repliche o chiarimenti) e' semplicemente il Kernel (per chi non lo sa', il cuore dei sistemi operativi) che chiama gli eletti, particolari programmi, che in caso di anomalie dovrebbero fare il Reload del sistema per rimetterlo in uno stato di coerenza, ma questi particolari controllori,come li chiamano nel film, ma come anche vengono definiti in ambito ingegneristico col nome di agenti intelligenti, dovrebbero valutare lo stato del sistema e in base alla loro base di conoscienza (in ambito di inteligenza artificiale rappresenta una specie di rappresentazione tramite sofisticati database che hanno il compito di immagazinare esperienza con la quale agenti intelligenti fanno delle "scelte" con opportuni algoritmi) "scegliere" il reload o meno. Il problema e' che questo cavolo di controllore e' anomalo (con la sua base di conoscienza e' divenuto "cosciente") e non vuole fare il reload.
Qui' si spiega il compito di Smitter (non so come si scriva) che non e' lo stesso ucciso da Neo, ma un nuovo programma, questa volta esterno al Kernel/Sitema operarativo (a differenza dei poliziotti con l'auricolare), lo dice lui:<< ero morto e poi sono rinato con questi poteri, e ho uno scopo...ecc. >>, praticamente una specie di software intelligente contro l'anomalia (un antivirus intelligente??), che come software esterno al kernel, ma voluto dall'utente utilizza le funzionalita' del sistema (converte le difese "normali" e le utilizza in altro modo piu' efficiente). A questo punto maca il Francese: solo un'altra anomalia come conferma la Bellucci (recitazione di merda!!!, e mi dispiace tantissimo in quanto suo grosso fan, mi sembra pure molto invecchiata, rughe molto vistose le segnano il viso. Forse una mia impressione? se lo e' abbiate pieta' porto gli occhiali!!), quando dice che era come lui. In fine il Keymaker, perche' tutti lo volete associare ad un programma?? chi lo ha detto??? Per quel che posso supporre io, le porte possono rappresentare quelli che in linguaggio informatico son gli EntryPoint (per chi non lo sa', si definiscono cosi' degli indirizzi che puntano a zone particolari di un codice, per sempio quando nel PC avviene una interruzione, dovuta per esempio alla pressione di un tasto, la CPU vede di che tipo di interruzione si tratta, accede alla tabella delle interruzioni e restituisce il controllo al software all'indirizzo preso dalla tabella, dove c'e' una procedura che gestisce la tastiera. questo ovviamente e' solo un esempio, quindi non vuole essere ne una spiegazione formale ne una spiegazione particolarmente precisa ed esatta, ma piu' o meno e' cosi'!), solitamente questi vengono tenuti in una tabella, quindi una particolare zona di memoria, alla quale non tutti i programmi possono accedere e non nello stesso momento, ma devono quindi fare una contesa per la natura stessa della memoria.
A questo punto si arriva alla questione della vita reale di Neo e degli altri! Perche' dovrebbe essere la vita reale intesa come fisica, umana?? Tutto fa' pensare che quella e' reale solo nel senso che e' dove girano di solito tutti i processi software come Neo e i suoi amici, e dove infatti Neo aggiorna la base di conoscenza acquisendo esperienza e dove, essendo lui un software diverso dagli altri (con funzioni diverse e piu' potenti come le chiamate di sistema), ha ancora super poteri, quindi quella che stiamo intendendo come realta' e' solo uno strato superiore di software!!!
[/SPOILER]

Questo ovviamente non vuole essere la spiegazione veriritiera, ma solo una mia interpretazione, da fomentatissimo quasi ingegnere informatico che sono, che pero' valutando bene le poche (forse anche di meno) parole del film potrebbe anche starci! :P
Vi prego non chiamte uno ospedale psichiatrico, mi rinchiudono di certo!! :P
Cosi' forse questo e' come io vorrei che sia, e questo mi fa pensare alla grossa pensati della produzione geniale!!! Questo modo di fare i film ci fara' ritornare nei cinema, perche' e' ovvio che ognuno di noi dovra' verificare le proprie credenze!! Altro che operazione commerciale questa e' lobotomia!! Ma vi state chiedendo perche' in 50 anni di cinema non ci sono state mai triologie (togliendo star wars, che ha assunto la nomina di triologia a posteriori), ma al massimo sequel???? Come sara' mai che ora ci bombardano di triologie, ma che non sono nemmeno tali??? Infatti, non sono trologie queste sono quasi delle serie sullo stile telenovelas, dove ti lasciano sul piu' bello e ti rimandano alla puntata successiva sfruttando tutta la curisita' che nel passato veniva sfrutta solo con le donne (vedi tutte telenovelas del passato e molte di quelle presenti) e ora qualche Economo (senza anima) ha capito tirino pure con il genere mashile, tanto che ci vuole ci mettono gli effettoni, le botte, la guerra, un po' di gnocca e 2 battute (riferimento al buco nero nella scena col Francese, come gia' detto da altri volgare in questo film). La conferma di quello che dico?? una lampante e' subito nelle pubblicita' localizzate al film che dominano in sala prima dello stesso!!
Eccolo il vero Matrix!! Un Paradosso!!! :D

Hey prendo coscienza!!! non saro' mica L'eletto??? Non vi preoccupate, saro' imprevedibile, tra i miei pensieri sugli schermi delle possibili reazioni mostrero' le chiappe, sputero' sul monitor, violentero una gallina e scegliero' di pisciare in faccia all'architetto e lo sodomizzero' in volo, lasciandolo impalato sulla prima torre a punta. E' questo che accade ogni volta che vedete la odiata schermata Blu che tutti gli utenti windows conoscono!!! :D

Messaggio modificato da polpa il 08 January 2007 - 10:29 AM


#35 MisterCult

    PortaCaffé

  • Membro
  • 44 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 26 May 2003 - 10:26 AM

Citazione

Questo ovviamente non vuole essere la spiegazione veriritiera, ma solo una mia interpretazione, da fomentatissimo quasi ingegnere informatico che sono, che pero' valutando bene le poche (forse anche di meno) parole del film potrebbe anche starci!
Vi prego non chiamte uno ospedale psichiatrico, mi rinchiudono di certo!!

La mia impressione è che finora nessuno si sia avvicinato alle intenzioni degli autori più di te nella tua interpretazione del film. La spiegazione esplicita di personaggi e situazioni attraverso il loro omologo informatico calza a pennello.
Complimenti e in bocca al lupo per la tua tesi :D
Inoltre mi hai fatto finalmente capire una cosa:

Citazione

Il problema e' che questo cavolo di controllore e' anomalo (con la sua base di conoscienza e' divenuto "cosciente") e non vuole fare il reload
Mi sembra vagamente di ricordare... un filmetto... si intitolava, mi pare, 2001 Odissea nello spazio... un architetto di nome HAL9000... un certo Kubrick che 25 anni fa [ehm... mi edito il post e mi correggo: 35 ANNI FA!] raccontava la stessa storia...
Ragazzi, qui lo dico e qui lo nego: se nel terzo Matrix fa la sua comparsa il monolite nero, mente e memoria della umanità; se Neo alla fine fa un viaggio nella propria coscienza e nella propria vita vedendosi vecchio, giovane, morente...; se tutto si concludesse con un embrione umano che vaga nello spazio...
se nel terzo Matrix vedrò tutto questo... mi faccio prete! Mi sarà rimasto qualcosa in cui credere...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Messaggio modificato da polpa il 08 January 2007 - 10:30 AM

avete appena letto un post offerto per voi da:
MrCult

#36 Akira28

    PortaCaffé

  • Membro
  • 19 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 26 May 2003 - 11:32 AM

MisterCult, il May 25 2003, 04:45 PM, ha scritto:

Calma, calma! I Geni si chiamavano Kubrick, Fellini, Fritz Lang (dico i primi che mi vengono in mente), non si ripetevano e non avevano bisogno di tre film e altre amenità per creare mondi immaginari e colpire al cuore chi guardava la loro opera. :D

e' ovvio che quelli siano i geni!!!!
Io intendevo dire i geni dei film d'azione/sci-fi (diciamo quelli hollywoodiani)
E' ovvio che non si possa paragonare un'odissea all'intera trilogia di star wars :D
Questo vale anche per matrix che nel suo ambito e' un gran film che rimarra' sicuramente nella storia del cinema se non altro per aver introdotto nuove idee (tra l'altro a quanto mi ricordo non hanno messo neanche una scena in slow motion o come cavolo si chiama)
Andro' sicuramente a vedere il terzo, e giochero' al videogioco. A me piace il fatto (anche se forse estremamente commerciale) di far interagire mondo degli anime, dei fumetti e dei videogiochi con un film
come al solito questo e' una mia modestissssssssima opinionec
ciao!
recycle your animals
visit my homepage: http://members.xoom.it/akira28





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi