paolone_fr, il 15 January 2011 - 08:13 PM, ha scritto:
ma guarda che il punto non è tanto cosa c'è scritto nella scheda su aw o quanto ti sia piaciuto o sia lento il film in questione, ma è proprio dare un voto a un film sulla base di quale genere ha scritto da qualche parte quel film. cioè, è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra, no?
Premesso che questo è un metro di valutazione che si basa su sensazioni e aspetti non tangibili, quindi non dimostrabili e che è un punto di vista diverso del quale non ti posso e nè voglio convincere..
E perchè non sta nè in cielo nè in terra? non ti è mai successo di guardare chessò un thriller-horror.. ecco di guardare profondo rosso per esempio è pensare "come horror insomma, ma se invece penso al film come ad thriller allora è fatto meglio"? Ci sono registi che quando provano a mischiare o spaziare in più generi, uno ne riesce meglio di altri per valutazione soggettiva.. O non è possibile, scusa?
battleroyale, il 15 January 2011 - 08:06 PM, ha scritto:
Boh. Io sinceramente non valuto i film in base al genere in cui vengono etichettati, ma in base alle emozioni che mi ha lasciato, almeno io la vedo così.
paolone_fr, il 15 January 2011 - 08:13 PM, ha scritto:
come horror 2 e come documentario 6.5? e come commedia, che gli diamo? 4/5? e come fantasy? e come film sulel ninfe? 9?
cioè, ma che senso ha un ragionamento del genere?
battle, io invece distinguo tra i film di genere o di nicchia e i drammatici, commedie (ma non quelle trash) e in parte gli azione.. Se io (come ho dato) voto 10 Tokyo Gore Police, gli do il massimo come film splatter ma se vado oltre il "limite" della nicchia ed estendo a drammatici, commedie, etc insomma se estendo a tutti i film diventa un 5 o un 4.. Ecco perchè i miei voti sono tanto alti.. Un conto è dare un 10 Tokyo Gore Police, un conto è dare un 10 a Chunking Express.. Lo so benissimo che il secondo è almeno 10 volte meglio del primo.. Un film di genere, per bello e fatto bene che sia, difficilmente uscirà dai cultori del genere (anche se esistono eccezioni) o potrà competere con i drammatici, commedie etc etc.. insomma con i generi non di nicchia..
paolone cosa c'entrano commedie e i film sulle ninfe? documentario era un modo di dire.. intendevo un documentario sulla foresta
Un chiaro esempio sono le commedie nere.. tipo buppha ratree, fracchia contro dracula
Solo che il primo viene visto come un horror e molti (sbagliando) lo giudicano male-malissimo. Mentre il secondo, essendo visto come una semplice commedia, piace
Fracchia contro dracula magari è un forzato come paragone, però non tiratemi le pietre subito
eh?
Cmq bella discussione davvero, mi sta piacendo.. Ultimamente se ne vedono poche di discussioni, anche forti benvengano