Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] A Bittersweet Life

Traduzione di Stevet1998

64 risposte a questa discussione

#37 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 May 2006 - 01:15 AM

E io qui riquoto il polpello e anche la magsula!!! :D

Spacca mostruosamente! :)

#38 nickmattel

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1869 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 May 2006 - 03:11 PM

L'ho trovato un film tutto sommato mediocre.
Certo è una grossa produzione, la regia di Kim Ji-woon è ottima, le scenografie fanno un grande effetto, il lavoro del protagonista è magistrale (anche se chi ha visto il drama coreano "All in" non scopre niente di nuovo), in poche parole quotando polpa è un esercizio di stile con i controca**i.
Però le cose che mi hanno infastidito sono principalmente due.
La prima riguarda il tema della vendetta, un tema fin troppo reiterato nelle ultime produzioni cinematografiche degli action/noir coreani, che dà adito ai distributori internazionali di ingabbiare nello stereotipo di genere le pruduzioni made in south korea e di conseguenza il giudizio del pubblico cinéphile. Sotto questo punto di vista, "A bittersweet life", mi è sembrata solo una furba operazione commerciale che riprende la tematica della triologia di Park Chan-Wook, sfruttandone l'onda.
Il secondo motivo riguarda il mio gusto personale, che non mi fa vedere niente di nuovo in questo film. Ma proprio nulla.
Le evidenti affinità che tengono insieme melville, il primo godard, seijun suzuki, passando per "as tears go by" di WKW e la prima filmografia di Woo per arrivare al tarantino di ieri e di oggi, non le vedo rispecchiate in questo pretestuoso noir coreano. No, no! Perchè se pur innegabili sono le citazione che ha colto creep tra questo film e i suoi predecessori, quest'ultimo manca totalmente di quello spirito beffardo, arguto, sperimentale, postmoderno e innovativo che tiene uniti gli altri. Quell'irridente concezione melodrammatica che caratterizza tutti gli heroic bloodshed (come li chiama magse) di HK.
Purtroppo spesso ho visto la corea del sud rendere omaggio al cinema hongonkese, e spesso ne sono rimasto infastidito. Anche nei wuxiapian è così ed anche nei wuxiapian le produzioni coreane mancavano di quello spessore dissacrante che anima lo spirico melodrammatico di HK.
Questo film, è serioso, troppo iperrealista se pur esasperato, controllato nello stile, molto elegante certo, ma, a mio parere, completamente vuoto di quell'irriverenza che rendeva i noir di cui sopra, più esistenziali di qualsieasi altro film meramente drammatico.
Guardandolo mi sono felicemnte distratto nel ricordare altri film molto più intensi di questo: )

voto: 5
"Così, per l'avidità di arricchirsi, perse anche la possibilità di ricevere quanto aveva ricevuto fino a quel giorno."
[cit] Esopo; La gallina dalle uova d'oro

#39 komakino

    Ciakkista

  • Membro
  • 82 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 June 2006 - 11:41 PM

Mmmmh non so perché ma 'sto film mi ha colpito furiosamente...



How can I find the right way to control
All the conflicts inside, all the problems beside
As the questions arise, and the answers don't fit
Into my way of things, into my way of things

Ian Curtis - Komakino

#40 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 June 2006 - 11:43 PM

perché non hai visto i noir hkesi :em83:

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#41 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 June 2006 - 12:20 AM

Magse, il Jun 2 2006, 11:43 PM, ha scritto:

perché non hai visto i noir hkesi :em15:

Visualizza Messaggio

Perchè non ne vale la pena!!! :em83:

AHAHAHAHAH :em10: :em16: :em15:


P.S.: Koreaaaaaaaa :em69:

#42 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4547 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 October 2006 - 01:20 PM

Ho finalmente visto anche io questo film. Me lo ero perso al cinema ed ero molto curioso al riguardo.
E' sicuramente un film molto bello. Splendida atmosfera e recitazioni convincenti. Quoto polpa che quota magse (!).
Tecnicamente è ben realizzato. Trovo solo strana la scelta stilistica per quanto riguarda l'uso delle armi da fuoco ...
all'inizio sembra di vedere kitano. Molto secco e brutale. verso la fine sembra più John Woo in A Better Tomorrow 2 e l'impostazione diventa appunto Heroic Bloodshed (beh... Heroic forse no... ^_^; )
Spoiler
Condivido i dubbi sulla trama riportati da altri su questo post. Alcuni passaggi sono veramente poco chiari.
In conclusione è comunque un bel film.
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#43 Tanaka

    L'uomo che non ride mai

  • Banned
  • 709 Messaggi:
  • Location:Parma
  • Sesso:

Inviato 28 October 2006 - 12:21 AM

Anch'io, come fankoreano, sono rimasto deluso. L'ho visto al cinema quest'estate, all'aperto, nelle migliori condizioni. Certo, se lo paragoniamo qualsiasi action movie nordamericano gli è sempre una spanna, meglio un dito, sopra. Però non si può negare che aleggi un sgradevole sensazione di maniera, di voglia di sfruttare l'onda del successo di Park Chan Wook. Una delle cose belle della cinematografia asiatica è la sua capacità si sorprendere. Qui di sorprendente c'è poco. Regia furba ma neanche troppo. Storia pretestuosa da filone, appunto. Il Sartana dei Mr.\Mrs. Vendetta. Voto 6+

#44 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 October 2006 - 03:16 AM

io direi che è cmq una spanna sotto agli action hkesi.

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#45 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5698 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 28 October 2006 - 07:46 AM

Bah, per me invece quello di park chan wook è solo un luogo comune che va molto di moda di questi tempi. Per me si sottovaluta l'aspetto più interessante di questo film, che va oltre lo stile, la fotografia, la maniera, e il pulp e cioè l'aspetto che più di ogni altro lo lega inconsapevolmente (il regista neanche l'aveva visto) al samourai di Melville, la storia di un sentimento non nato e già morto. E se si riallaccia questo tema al suo capolavoro precedente non si può negare una precisa scelta autoriale, se non una peculiarità del cinema coreano in toto ("anche" e non solo di park chan wook), di superare i generi, o meglio, di colorare ogni genere con una sfumatura prettamente melodrammatica, che in molte commedie può risultare indigesta e sono il primo ad ammetterlo, ma che nella maggior parte dei noir, horror, thriller, ecc.. dei film di Kim Ji-woon, non posso non apprezzare.

Messaggio modificato da creep il 28 October 2006 - 08:34 AM

Immagine inserita






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi