François Truffaut, il 09 October 2011 - 12:32 PM, ha scritto:
- I film-evento. In occasione di una festività o di un particolare evento (Natale, Capodanno, Festa delle donne, San Valentino, Anniversario di... , ecc...), proponiamo l'uscita di un film in tema. Inauguriamo un topic, discutiamo di quale film vorremmo vedere in quel determinato giorno, raccogliamo le proposte e alla fine apriamo un sondaggio con i cinque titoli più richiesti. Il film con più voti è quello che andrebbe tradotto.
Non saprei. Le festività che dici sono tutte occidentali, non so se nei paesi asiatici escono i film di Natale o S.Valentino a tema ed in contemporanea. È uscito I Love HK per il Capodanno cinese... Ma a chi interessa il film del Capodanno cinese?
Se la tua idea non è legata alle nuove uscite, per come la vedo io, è ancora peggio. Per esempio il film di S.Valentino sarà un romanticoso puccioso etc, una scelta tra quanti? 100? 150?
François Truffaut, il 09 October 2011 - 12:32 PM, ha scritto:
- I focus. Dedichiamo uno spazio permanente del forum in cui ognuno mette in evidenza quali sono i registi/i generi/i filoni che sarebbe bello/opportuno/utile trattare monograficamente, magari unendo le forze. Per i primi tempi si potrebbe partire dagli inwork che abbiamo già: semplicemente non si calendarizza più per data ma in base ad un altro criterio, che poi possiamo cambiare di volta in volta. La domenica si posta quello che abbiamo chiamato focus, cioè l'approfondimento critico, articoli, foto, links, ecc... e durante la settimana successiva si postano i subbi dei relativi film (oppure se ne posta uno alla settimana per qualche settimana). Per pubblicizzare le release, banner, topic in evidenza, annunci tramite newsletter, link su Twitter e Facebook e quant'altro possa servire alla causa.
Anche su questo sono perplesso. La domenica si inaugura la settimana Yasujiro Ozu ed escono 3-4 film inediti di Yasujiro Ozu. Oppure la settimana arti marziali ed escono 3-4 film di nazionalità diversa con questo tema o la settimana horror o quella explotation etc etc... Mi sembra che questo concetto si scontri un po' con la varietà di gusti che ci sono su aw. Per carità, a me va bene, ma io non faccio testo, io non seguo il calendario e i film me li scelgo io... Non so se chi sta dietro alla programmazione è contento se ci sono le settimane tematiche. Se ad un utente non piace quello che esce per 2-3-4-5 settimane, non scaricherà i sub e magari non ci passa nemmeno su aw nel mentre. Per me il focus non deve essere inquadrato in un ambito temporale: da quando è morta Hideko Takamine son stati tradotti film in sua memoria, ma nell'arco di mesi. Per me così va bene, magari dare più risalto (come dicevi) piuttosto che il semplice topic settimanale in modo che, chi volesse vedere un film con Hideko Takamine, sappia che il 18 novembre (esempio) saranno rilasciati i subs di Carmen Comes Home per dire un titolo.
Sul resto, cioè la traduzione prioritaria, non entro nella discussione perchè non ho tempo per propormi. Però sapendo che ci sono 8 persone(6 subber, 1 revisore, 1 resyncher) di Itasa per ogni singola puntata che esce nelle 24/36 ore successive alla messa in onda USA e sapendo che una serie tv non ha 1000 battute, penso che l'unico modo per stare nei tempi sia la catena di montaggio tra 3/4 subber.
midwinter, il 10 October 2011 - 03:17 PM, ha scritto:
Tra l'altro c'e' gente che spesso si lamenta che si traducono pochi capolavori del passato.
Vabbè questo non fa testo. Meglio accontentare più gusti (tramite un topic come avete detto) e lasciare che qualcuno si lamenti, piuttosto che accontentare chi vuole un tipo di cinema particolare a discapito degli altri. Anche io mi lamento della traduzione in work del remake coreano di A Better Tomrrow, di sicuro saranno più quelli contenti che esca.
Messaggio modificato da Tsui Hark il 11 October 2011 - 02:36 PM