Apro una discussione che tratta il tema (per me interessante) dei video tutorials.
L'idea iniziale era quella di limitarla ai metodi di utilizzo dei softwares per il subbing ma direi che si possa estendere a qualunque genere di programma.
Surfando qua e là per il forum, ho visto numerose discussioni a riguardo (video/sound editing, ecc...) però, a mio parere, risultano essere un po' dispersive e meno efficaci rispetto a un video, che è decisamente più semplice e immediato.
Più di una volta ho chiesto l'aiuto di alcuni MODs a proposito di programmi specifici utili per modificare i sottotitoli (un tema sempre molto "HOT") e, talvolta, è stato necessario messaggiare ripetutamente soltanto per comprendersi l'un l'altro (si sa, a parole è sempre più difficile....).
Con ciò non voglio esortare i membri a smettere di porre domande, semplicemente sostengo che, tramite una video-guida, si potrebbe risparmiare un sacco di tempo e, magari, incentivare le persone a cimentarsi nel subbing ( i traduttori fan sempre comodo, no?).
Dell'argomento ho già accennato qualcosa al DRUNKEN Master del Web, AsianPat, il quale m'ha detto che "a livello di copyright qualche problema c'è di sicuro, in quanto la riproduzione di materiale protetto da copyright è di sicuro vietata, ma forse qualche scappatoia in caso di estratti a fini divulgativi potrebbe esserci." (cit.).
Si tratterebbe di mostrare comunque dei video che NON SONO DI NOSTRA PROPRIETÀ e, di conseguenza, insorgerebbero i "guardiani dei diritti d'autore", che sono peggio dei DISSENNATORI di "Harry Potter".. damn it!!).
Io, ad esempio, utilizzo il programma Debut Video Capture per creare i suddetti video.
QUI un tutorial su come creare delle video-guide.
Insomma..... Consigli? Proposte? Idee? Opinioni? .....o anche insulti (why not?).
Messaggio modificato da JulesJT il 14 February 2013 - 09:10 AM