Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

[RECE] The Borrower Arrietty

Traduzione di Picchi, fabiojappo e ronnydaca

74 risposte a questa discussione

#28 fabiojappo

Regista

• Moderatore
  • 4779 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 24 June 2011 - 10:09 PM

Visualizza Messaggiobattleroyale, il 24 June 2011 - 09:07 PM, ha scritto:

In un periodo sotto esame e bruttissimo come questo, mi ci voleva qualcosa di leggero, ma allo stesso tempo bellissimo.
Vai battle, è assodato che i ghibli aiutano ad affrontare meglio vita ed esami !!!

#29 ronnydaca

Cameraman

• Membro
  • 803 Messaggi:
Inviato 24 June 2011 - 11:17 PM

Mi scuso con tutti per le continue sostituzioni del file dei sottotitoli.
Mi sono accorto solo oggi che c'erano dei caratteri illeggibili su alcuni dispositivi(alcuni apostrofi) oltre ad altri errori di battitura che ho corretto poc'anzi.

Spero di non aver rovinato la visione :em66:

Commento anche io.
Il film è gradevolissimo, con la solita cura dei particolari e con dei fondali meravigliosi.
La storia è decisamente rivolta a un pubblico di bambini ma se lo si guarda con il bambino che è dentro ognuno di noi, come diceva Picchi, lo si apprezzerà sicuramente di più.
Per me questo regista, con la storia giusta, potrebbe regalarci dei piccoli gioiellini, sono fiducioso. Voglio essere fiducioso.

Messaggio modificato da ronnydaca il 24 June 2011 - 11:21 PM

In attesa di migrazione

#30 Picchi

Operatore luci

• Membro
  • 452 Messaggi:

Inviato 25 June 2011 - 11:22 AM

Visualizza MessaggioCignoman, il 24 June 2011 - 10:16 AM, ha scritto:

Anche io ci ho messo più tempo a "entrare" in Porco Rosso, rispetto agli altri grandi Ghibli's. Magari anche tu, quando le prime rughe ti solcheranno il volto, rivedendolo scoprirai nascere un emozione nuova, diversa, più matura... In ogni caso ti abbraccio perché non hai certo bisogno di dimostrarci ancora la tua intelligenza e sensibilità, scusa se ho usato parole un po' brusche, non era mia intenzione.

Ma figurati, avevo capito benissimo il tono con cui hai scritto. :em66:
Forse come dici tu, con le prime rughe, saprò apprezzare di più Porco-san... speriamo il più in là possibile allora!

Citazione

In un periodo sotto esame e bruttissimo come questo, mi ci voleva qualcosa di leggero, ma allo stesso tempo bellissimo.

Quoto fabio, e in bocca al lupo! :em66:

"猿も木から落ちる" (Anche le scimmie cadono dagli alberi)

Immagine inserita

#31 _Benares_

Soft Black Star

• Membro storico
  • 4763 Messaggi:
Inviato 25 June 2011 - 02:12 PM

Ok, allora provo a dargli una chance. Certo che dopo il trittico Howl-Earthsea-Ponyo la voglia di guardare un altro Ghibli è proprio ai minimi storici.

#32 Shimamura

Agente del Caos

• Moderatore
  • 3575 Messaggi:

Inviato 25 June 2011 - 09:26 PM

Grazie dei subbi..
sono un po' dubbioso sul risultato del film... ma voglio dargli una chance!

Hear Me Talkin' to Ya

Subtitles for AsianWorld:
AsianCinema: Laura (Rolla, 1974), di Terayama Shuji; Day Dream (Hakujitsumu, 1964), di Takechi Tetsuji; Crossways (Jujiro, 1928), di Kinugasa Teinosuke; The Rebirth (Ai no yokan, 2007), di Kobayashi Masahiro; (/w trashit) Air Doll (Kuki ningyo, 2009), di Koreeda Hirokazu; Farewell to the Ark (Saraba hakobune, 1984), di Terayama Shuji; Violent Virgin (Shojo geba-geba, 1969), di Wakamatsu Koji; OneDay (You yii tian, 2010), di Hou Chi-Jan; Rain Dogs (Tay yang yue, 2006), di Ho Yuhang; Tokyo Olympiad (Tokyo Orimpikku, 1965), di Ichikawa Kon; Secrets Behind the Wall (Kabe no naka no himegoto, 1965) di Wakamatsu Koji; Black Snow (Kuroi yuki, 1965), di Takechi Tetsuji; A City of Sadness (Bēiqíng chéngshì, 1989), di Hou Hsiao-hsien; Silence Has no Wings (Tobenai chinmoku, 1966), di Kuroki Kazuo; Nanami: Inferno of First Love (Hatsukoi: Jigoku-hen, 1968) di Hani Susumu; The Man Who Left His Will on Film (Tokyo senso sengo hiwa, 1970), di Oshima Nagisa.
AltroCinema: Polytechnique (2009), di Denis Villeneuve ; Mishima, a Life in Four Chapters (1985), di Paul Schrader; Silent Souls (Ovsyanky, 2010), di Aleksei Fedorchenko; La petite vendeuse de soleil (1999), di Djibril Diop Mambéty; Touki Bouki (1973), di Djibril Diop Mambéty.
Focus: Art Theatre Guild of Japan
Recensioni per AsianWorld: Bakushu di Ozu Yasujiro (1951); Bashun di Ozu Yasujiro (1949); Narayama bushiko di Imamura Shohei (1983).

#33 ziadada

Direttore della fotografia

• Membro
  • 1710 Messaggi:

Inviato 26 June 2011 - 09:07 AM

Visto tra l'altro ieri e ieri. Disegno ovviamente splendido, sfondi ricchissimi di dettagli, bel film da vedere con un bambino. Il piano narrativo è quello e bon, la spatanfiata sulle specie in via di estinzione sta un po' lì appiccicata con lo sputo.

Grazie alla squadra dei traduttori :em41:

Visualizza MessaggioPicchi, il 25 June 2011 - 11:22 AM, ha scritto:

Forse come dici tu, con le prime rughe, saprò apprezzare di più Porco-san... speriamo il più in là possibile allora!

Non è tanto una questione di rughe, secondo me, quanto di avere visto andare in vacca almeno una cosa in cui credevi davvero. Come dire, ti auguro di non apprezzarlo mai fino in fondo... :em15:

p.s.: un'altra annotazione a margine (e detto da una vetero-femminista come me conta doppio ;-) ): Porco-san è la personificazione di quasi tutto ciò che costituisce il valore positivo della mascolinità. Dovrebbero farlo vedere a scuola ai maschietti dicendo: guardate, questo è un uomo vero!
E no, non vuole dire che l'uomo-maschio al suo meglio è un maiale! :em15:

Messaggio modificato da ziadada il 26 June 2011 - 09:18 AM

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#34 cccp-annarella

Ciakkista

• Membro
  • 89 Messaggi:
Inviato 26 June 2011 - 07:38 PM

curioso ... versione please ...???

#35 Asaka

Direttore della fotografia

• Membro storico
  • 1303 Messaggi:

Inviato 26 June 2011 - 09:11 PM

Visto e gradito. Certo, non ha la magia dei film di Miyazaki, nemmeno di quelli considerati meno riusciti, come "Ponyo" o "Il castello errante di Howl" (che comunque a me piacquero, e non poco). La mano del maestro si vede nella delicatezza del personaggio di Arrietty, che si aggiunge alle eroine femminili create da Miyazaki.
I disegni sono bellissimi; in questo lo studio Ghibli non mi ha deluso affatto.
E che strano ascoltare musiche di fondo che non siano quelle epiche, giocose e ironiche del buon Joe Hisaishi!

Insomma, "Totoro" e "Nausicaa" sono parecchio lontani, ma stiamo comunque parlando di un film dello Studio Ghibli :em41:

Grazie ragazzi dei sub, è stata davvero una bella sorpresa :em71:

#36 AsianPat

Drunken (Web)Master

• Webmaster
  • 4548 Messaggi:

Inviato 26 June 2011 - 09:43 PM

Visualizza MessaggioCignoman, il 23 June 2011 - 07:10 PM, ha scritto:

[...]"Porco Rosso" ha un protagonista con una caratterizzazione psicologica difficile da superare, il patriota disilluso che si auto estrania dalla società post grande guerra (divenendo porco e anarchico, hai detto niente...)[...]Un eroe solitario è sempre un eroe solitario.
Quotosi parecchio!
Un maiale che non vola resta solo un maiale :em41:

Visualizza Messaggio_Benares_, il 25 June 2011 - 02:12 PM, ha scritto:

Ok, allora provo a dargli una chance. Certo che dopo il trittico Howl-Earthsea-Ponyo la voglia di guardare un altro Ghibli è proprio ai minimi storici.
Credo che i livelli minori li raggiungano sugli adattamenti dalle storie europee.

Ponyo non l'ho ancora visto; il suo target principalmente per bimbi lo colloca come interesse in fondo alla pila di roba da vedere. Earthsea continuano a parlarmene male, e si colloca da quelle parti pure lui :em71:
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi