POLPETTE DI CARNE
(Korea)
Ingredienti per 4 persone:- 1kg di carne macinata di manzo o di vitello
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 2 cucchiai di vino di riso
- 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 3 cipolline finemente tritate
- 2 spicchi d'aglio finemente tritati
- 1 cucchaio d'acqua
- sale
- pepe nero appena macinato
- farina per impanare
- 3 uova sbattute
Per il brodo:
- 1 litro di brodo di carne
- 1 cipollina tagliata a spicchi
- 3 cucchiai di salsa di soia
Per la decorazione:
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 2 cipolline tagliate ad anelli sottili
- 2 piccoli peperoncini rossi tagliati a julienne
Ingrendienti per 1 chibipersona:
- 200 g di carne macinata (oddio per me era anke troppa, però ho mangiato solo questo quindi...)
- mezzo cucchiaino di olio di sesamo
- 1 cucchiaino di vino di riso (il sakè per intenderci)
- mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato (io ho usato quello in polvere perché quello fresco era finito)
- 1 cipollina (io nn avevo le cipolline e ho usato il porro che è buono cmq!)
- mezzo spicchio d'aglio finemente tritato (io ne ho messo un po' di meno però)
- 1 cucchiaino d'acqua
- un pizzico di sale
- pepe macinato a piacere
- farina q.b.
- 1 uovo sbattuto (ke nn userete tutto sicuramente)
Per il brodo:
- mezzo litro d'acqua (il brodo si consuma quindi nn meno di mezzo litro)
- mezza cipollina tagliata a spicchi (anke qui ho usato il porro tagliato a rondelle)
- mezzo cucchiaio abbondante di salsa di soia
Per la decorazione:
- mezzo cucchiaino di olio di sesamo
- mezza cipollina tagliata ad anelli
- mezzo peperoncino tagliato a julienne (io ne ho messo uno intero perché mi piace un sacco!)
Preparazione
In un recipiente mescolate con cura la carne con l'olio di sesamo, il vino di riso, lo zenzero, la salsa di soia, le cipolline, l'aglio tritato, l'acqua, il sale e il pepe.
Portate a ebollizione il brodo di carne e incorporate la cipollina e la salsa di soia.
Preparate le polpette dando loro la forma di palline di circa 4cm di diametro; passatele rapidamente nella farina, scrollate la farina eccedente, quindi passatele nelle uova sbattute.
Lessate le polpette nel brodo finché non tornano a galla; estretele dal liquido aiutandovi con una schiumarola e mettetele da parte.
Servite le polpette nelle ciotoline individuali assieme a un po' di brodo di cottura. Conditele con qualche goccia di olio di sesamo e decoratele con la cipollina tagliata ad anelli sottili e i peperoncini tagliati a julienne.
NB. la ricetta è indicata come koreana nel ricettario, qualcuno (nn facciamo nomi, prinsuccio) sa se corrisponde a verità?
Queste polpette sono davvero buone! Dovete assolutissimamente provarle! (OMG mi sento una massaia in questo momento...)
Messaggio modificato da chibi il 25 January 2007 - 01:13 PM