Dice: ma perché lo odi tanto?
Ma soprattutto: chi cazzo è Michael Bay? Che roba ha fatto?
Basta citarne 2: Pearl Harbor (il peggior film di guerra mai realizzato) e The Island, da ieri sui nostri schermi.
Poi vabbè: Armageddon... The Rock: ma quelli sono film dignitosi, nel loro cazzeggio puro. Invece questi due film che ho citato toccano temi importanti, e li trasformano in un Luna Park di immagini senza senso, infarciti da cliché che nemmeno le soap opera, e da battute idiote che nemmeno i più decerebrati vj di MTV.
Pessimismo e fastidio.
Per carità, tecnicamente è Michael è un mostro, chi dice il contrario: peccato che non me ne possa fregare di meno. Mi aspetto ben altro da chi si prende la briga (forse è troppo dire "responsabilità") di mettere le mani su materiali a rischio come la storia (Pearl Harbor), o una possibile storia futura (The Island).
Dice: ma mica è colpa sua, lui dirige, sono i produttori che fanno i film a Hollywood. E' vero, ma sparare sui produttori di Hollywood è come sparare sulla croce rossa. Dai registi mi aspetto maggiore dignità. Basta vedere come gira le scene di sesso per rabbrividire (come diceva Alan Moore? "... e in un attimo ci troviamo a Sexylandia: tutti belli, tutti puliti, a nessuno puzzano i piedi...").
Il discorso sarebbe lungo e pieno di argomentazioni, ma sono stanco, scazzato e un po' brillo, e tanto basta.
Tutto qui: un piccolo sfogo per essere andato a vedere un film penoso, che immaginavo tale, ma non fino a questo punto. Confesso: è stato l'amore per Scarlett a spingermi (ma anche Ewan McGregor mi piace assai). Mi hanno fatto schifo pure loro.
Orrore.
Sfacelo.
Disgrazia.
E' stata mia la colpa, lo ammetto.
Me la sono cercata.
Messaggio modificato da polpa il 27 August 2005 - 11:21 PM