Five Element Ninjas
五遁忍術
Titolo originale: Ren zhe wu di
Nazione: Hong Kong
Anno: 1982
Genere: Arti Marziali
Durata: 105'
Regia: Chang Cheh 張徹
Cast: Lung Tien-hsing 龍天翔, Chen Tien-chi 程天賜, Chen Hui-min 陳惠敏, Lo Meng 羅莽
Trama: Quando la sua scuola viene distrutta e i suoi compagni massacrati dal ninja supremo Yun Cheng e i suoi "five element ninjas", Tsiau Chin Hau si prefigge l'obbiettivo di vendicarsi. Ma fermare i ninja elementali (oro, legno, acqua, fuoco e terra) si rivela essere un compito incredibilmente difficile. Così Chin, studia i segreti dei ninja sotto la guida del maestro Yan Yong Fe. Così una volta addestratosi con Li Yin Win, Chan Sin, e Wan Fong, Chin e i tre partono per sfidare i ninja elementali per una battaglia all'ultimo sangue.
Commento: Un film che ho trovato piacevole, anche se alcuni momenti non mi sono particolarmente piaciuti sia a livello di trama che a livello tecnico. Lasciando da parte il montaggio che qui è fatto davvero male, non mi è piaciuto l'eccessivo uso del wirework (qui veramente.. veramente eccessivo) e quell'effetto (non so come si chiama) "riavvolgimento del nastro", guardatevi il secondo duello nella stanza dell'acqua e capirete.
La trama è quella che è, la solita storia di vendetta e fratellanza, con contorno una storiella d'amore che a mio avviso è veramente superflua e mal gestita.
Nulla di speciale quindi? Assolutamente no! Le coreografie sono coloro che salvano questo film dalla mediocrità. Semplicemente spettacolari, frizzanti e soprattutto violente ma di una violenza a cui raramente avevo assistito in un film di questo genere. Il combattimento finale con Kembuchi Mudou è qualcosa di fantastico è adrenalina e tecnica allo stato puro.
Buona visione!
(Versione: {Big_A_Little_A} {Samurai RG})
Traduzione: Darkou
Revisione: AsianPat
Ordina il DVD su
Messaggio modificato da fabiojappo il 26 April 2020 - 08:32 AM