Calamari Wrestler
PHRENiAC
Titolo originale: Ika resuraa - いかレスラー
Regia: Minoru Kawasaki
Anno: 2004
Nazione: Giappone
Genere: commedia, azione, fantasy, turbo-panda-revolution
Durata: 91'
Interpreti: Kana Ishida, Osamu Nishimura, Matthew Saliba, Yoshihiro Takayama
Trama
Koji Taguchi, solida promessa e autentico astro nascente del wrestling professionistico giapponese, sta affrontando l'incontro che lo consacrerà definitivamente campione.
Eccolo infatti trionfare col suo famoso colpo finale: la "full nelson invertita"!
Ma la premiazione è funestata dall'improvviso arrivo di un avversario tentacolato che, nella sorpresa di tutti, scippa a Koji la vittoria e con lei l'alloro di campione.
Il wrestler Calamaro!
Chi è costui?
Quale è il suo passato?
Cosa si cela dietro la sua forza?
Questi interrogativi e non solo, troveranno risposta in un susseguirsi incessante di spettacolari scene d'azione sul ring, dubbi, sofferenze, gioie e momenti di passione tentatrice, fino all'ultimo sensazionale colpo di scena finale!
Una lunga ombra ha steso i suoi tentacoli sul mondo del wrestling professionistico e sembra aver sembianze cefalopode… sembra
Commento
Dalla caleidoscopica fantasia di Minoru Kawasaki, un film divertente che presenta con buon ritmo, come si confà a una pellicola del genere, un mondo a metà strada tra il cinema e il manga.
Il "luogocomunismo" demenziale nipponico e le strizzate d'occhio a Rocky, sono il brodo di coltura in cui prende vita questa novella in cui ognuno dovrà affrontare le proprie paure, le proprie debolezze e scegliere di credere alla soluzione "assurda" per trovare finalmente la propria strada.
L'assurdo, come rappresentazione della difficoltà che tutti abbiamo nel guardarci in faccia, con tutti i nostri limiti e decidere di provarci!
Ogni situazione è trattata con puntualità e ironia dalla regia che salta da un genere all'altro a seconda delle circostanze in modo volutamente caricaturale (alcune inquadrature sono spassosissime in questo senso)
La recitazione degli attori è in linea con il clima "leggero" e un po' "sopralerighe" che pervade l'intero film.
Di più ninzò
Io mi sono divertito un sacco con questo filmo turbo-panda e ringrazio il buon lordevol che mi ha voluto in questa sua "avventura"
Buon Natale!
P.S.: adriana a Miyako le fa una sega!
Messaggio modificato da fabiojappo il 05 June 2014 - 06:40 PM