iNT
Regista: Takashi Miike
Sceneggiatore: Masa Nakamura
Cast: Sho Aikawa (Mizuki Okamoto), Riki Takeuchi (Shuuichi Sawada), Noriko Aota (moglie di Kohei), Edison Chen (Boo), Kenichi Endo (Kohei).
Nazionalità: Giappone
Anno: 2000
Mizuki viene assoldato per un omicidio mirato allo scopo di creare una guerra tra bande, ma al momento di premere il grilletto riconosce in un killer che lo precede nel lavoro un volto conosciuto. Questa sorpresa lo farà tornare nell'isola in cui ha passato la sua giovinezza per cercare di ricostruire i frammenti ormai quasi persi del passato suo e dei suoi compagni d'infanzia.
Il "2" dopo il titolo del film manca volutamente in quanto questo non è un vero e proprio seguito del primo Dead or Alive. Dalla prima pellicola eredita solo gli interpreti principali, che questa volta però sono due killer che dopo aver incrociato le proprie vie si trovano a voler fuggire dalla violenza che li pervade e li accerchia da ogni direzione per rifugiarsi in quel luogo (della mente?) dove ci si può far cullare dai ricordi ignorando la crudeltà che ci circonda.
Ma grazie a un uso del montaggio fortemente significativo, in un linguaggio puramente cinematografico, fa capire, con scritte e incisi anche di pochi fotogrammi, che non esiste una vera realtà alternativa alla violenza, che non si può scappare abbastanza lontano e abbastanza veloce da quello che si è. Tanto è vero che il recupero di ciò che era dimenticato non cambia la persona, la rende solo più consapevole delle proprie azioni, in un processo di crescita che porta a delle conclusioni inevitabili.
E così come le persone sono sovrastate da questo mondo esterno che getta nell'oblio il passato e le manovra secondo le proprie logiche, così i personaggi sono sovrastati da un gigante di luce che immobile guarda la terra. Fino a giungere a un finale da un lato di speranza e dall'altro (sempre con il montaggio) ci fa intuire di inserirsi in un eterno ritorno, come già visto in Izo (sempre di Miike).
Da segnalare la piccola parte del "mago", all'inizio del film, recitata da Shinya Tsukamoto.
ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
AsianWorld si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico, acquistando questa pellicola in dvd.
Dead or Alive 2
Takashi Miike Collection Box 3 - Dead or Alive Trilogy
Messaggio modificato da fabiojappo il 05 June 2014 - 08:08 PM