Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[ZOOM] Wolf Creek

Il fratello australiano di The Hostel

14 risposte a questa discussione

#1 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 October 2006 - 10:00 AM

Wolf Creek, mi mancava, devo ammetterlo. Così Ieri ho rimediato.
Tagliando corto dico subito che il voto è decisamente insufficiente: i comportamenti irrealistici dei personaggi “carne da macello” hanno offeso me e la persona con cui l'ho guardato.
Sono fermamente convinto che offenda l'intelligenza umana come entità metafisica a sé stante, in blocco.
Questa recensione contiene SPOILER che rovinerebbero la visione a chiunque. Non leggetela, altrimenti non vi verrà voglia di vederlo: non perchè riveli la trama, ma perchè magari vi sembrerà poi uno spreco usare un'ora e mezza di vita per questo DVD.

C'è un lato positivo, vedendo l'idiozia dei personaggi: ho imparato cose che senza vedere il film “mai e poi mai” avrei pensato, e che mi salveranno certamente la vita un giorno:

Le cose che ho imparato grazie alla visione di Wolf Creek, appunti per me:

1.Se il motorino di avviamento dell'auto si rompe, prima di farti torturare a morte da un maniaco criminale, falla partire a spinta assieme ai due amici con cui sei in viaggio.
2.Non metterti a dormire tranquillo sul sacco a pelo mentre un perfetto estraneo - che ti ha appena raccontato di fare lo scuoiatore di cinghiali (pieno di coltelli) - ti ha portato nella cava isolata (macerie e lamiere) in cui vive per “controllare il motore” che ti è rimasto in panne.
3.Se ti svegli d'incanto incatenato in una cella, e per miracolo riesci a scappare, e vedi che un maniaco sta torturando e violentando a morte una tua amica, e se per un incredibile, improbabile ennesimo miracolo ti ritrovi in mano un fucile, sparagli subito invece di intrattenerlo a parole. E quando, per la tremarella, il proiettile lo sfiora soltanto e cade svenuto a terra, impiantagli immediatamente il coltello che ha ancora in mano (e con il quale stava tagliando le tette della tua amica) sulla nuca: le vertebre cervicali sono fragili e anche un rammollito riesce con facilità a penetrarle.
4.Se sei in auto e stai scappando da un maniaco sadico ferito al collo, e ti trovi lontano diverse ore dal primo centro abitato, non buttare volontariamente l'auto giù per un burrone.
5.E sicuramente, quando torni nella tana del pazzo assassino per recuperare un'altra auto ( :em72: !!!!), con lui che ti insegue, non metterti a curiosare in giro per gli armadietti.
6.Un'ultima cosa che ho imparato è che l'assassino è sempre in attesa nei sedili posteriori dell'auto che scegli tu, fra le decine nel garage.

Ok, a parte l'ironia il film è ottimo sotto l'aspetto tecnico: fotografia, ripresa, montaggio e soprattutto uso dei colori (la descrizione del paesaggio è il massimo).
Di buono c'è anche che la ragazza - predestinata e caratterizzata come di solito viene fatto per l'eroe che sopravvive - muore.


Immagine inserita


Consigli per il regista:
1.Se vuoi fare un film assurdo, nosense, non scrivere all'inizio che è una storia vera
2.e non farlo sembrare realistico perchè azioni meno realistiche di quelle che fanno i personaggi, non esistono.
3.nei film horror cerca di fare morire anche qualcuno di intelligente, perchè se muoiono sempre gli stupidi diventa piuttosto un film tragicomico. L'angoscia del film è direttamente proporzionale alla stupidità dei personaggi. E quindi alta. Ma se non li avesse ammazzati lui lo avrei fatto io di persona.

A quando un film realistico in cui i personaggi si comportano in maniera realistica?

Lato positivo
E' riuscito a far girare le balle a me e a chi lo ha visto con me. Quindi in parte credo il regista possa vantarsi di aver colto nel segno, anche se non a quello in cui mirava.

Consigliato a chi ha bisogno di una dose di violenza gratuita, molto esplicita, pari o superiore di The hostel.
E io ieri ne avevo bisogno.

Orè

PS Il nuovo film a cui sta lavorando è una rincorsa di due ore di un coccodrillo gigante e la sua preda. Film australiano...un coccodrillo...:em15: . Speriamo smentisca i pensieri che sto facendo.

Messaggio modificato da lordevol il 22 October 2006 - 12:34 PM

Immagine inserita


#2 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 22 October 2006 - 10:28 AM

Io invece ho amato moltissimo questo film, l'ho trovato verosimile (riferendomi ovviamente ai canoni del genere), cattivo e i personaggi per niente stupidi.
Per me fra i migliori horror in assoluto degli ultimi anni.
Strano a volte come le percezioni di un'opera possano divergere totalmente :em15:

Messaggio modificato da polpa il 22 October 2006 - 10:29 AM


#3 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 22 October 2006 - 11:39 AM

neanche a me è piaciuto molto, più o meno per gli stessi motivi di lordevol.

#4 Tanaka

    L'uomo che non ride mai

  • Banned
  • 709 Messaggi:
  • Location:Parma
  • Sesso:

Inviato 22 October 2006 - 06:53 PM

Anche a me, come a Polpa, il Crocodile Dundee feroce non è dispiaciuto.
Forse perchè considero il genere più o meno alla stregua dei cartoni di Paperino: mi divertono ma non chiedo verosimiglianza. :em16:
Devo dire, comunque (parlo per esperienza vissuta in ambiente pubblico durante un terremoto), che le persone in preda al panico fanno le cose più stupide.

Enfin: devo guardarmi Hostel?

Messaggio modificato da Tanaka il 22 October 2006 - 06:54 PM


#5 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 October 2006 - 07:36 PM

Se la metti in questi termini (paperino & co.), se non chiedi verosimiglianza, allora siamo d'accordo, rimangono solo le lodi. Io invece resto in attesa del genio che mi sorprenderà.
E per Hostel, il termine "DEVO" è un po' forte, ma è così blasonato che sarà sempre in futuro un punto di riferimento e di paragone, quindi mi sa che è meglio conoscerlo. E poi se ti piace il suo cugino...

Immagine inserita


#6 nickmattel

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1869 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 October 2006 - 08:06 PM

Tanaka, il Oct 22 2006, 06:53 PM, ha scritto:

Enfin: devo guardarmi Hostel?

Visualizza Messaggio


Accoratamente ti prego di risparmiartelo. :em16:


Cmq, a mio modo di vedere, credo che lo spessore di Wolf Creek, che considero una buona produzione indipendente autraliana, risieda nell sua forza realistica, nell'immediatezza delle immagini con il quale è stato girato che nel corso dell visione restituivano alla mia percezione un gran senso d'angoscia. Più che un horror l'ho percepito come un thriller, ne ha i canoni e lo stile; certo ci sono alcune esasperazioni, alcume incongruenze, alcune baggianate che a volte superano il limite, ma credo che il regista più che puntare sul far paura, inseguisse il desiderio di tenere alta la tensione, la suspance tipica del genere. É chiaro che questa ricerca asfissiante finisce per dare sui nervi, per far perdere la pazienza, ma alla fine ti fa passare una buona serata, soprattutto quando alla fine non cerchi al di sopra di tutto la verosomiglianza. :em83:

Messaggio modificato da nickmattel il 22 October 2006 - 08:42 PM

"Così, per l'avidità di arricchirsi, perse anche la possibilità di ricevere quanto aveva ricevuto fino a quel giorno."
[cit] Esopo; La gallina dalle uova d'oro

#7 Bambino delle Stelle

    Microfonista

  • Membro
  • 244 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 November 2006 - 01:30 PM

L'ho visto circa una settimana fa.Secondo me è un signor film, ti trasmette un'angoscia insopportabile, quasi ai livelli di Alta Tensione, quasi. La sceneggiatura in effetti è il suo punto debole, ma in un horror qualche passaggio inverosimile ci può stare.

Messaggio modificato da Bambino delle Stelle il 20 November 2006 - 01:34 PM

<!--sizeo:2--><span style="font-size:10pt;line-height:100%"><!--/sizeo--><!--coloro:blue--><span style="color:blue"><!--/coloro--><b><div align="center">Lascia tornare la tristezza... Per questo puoi contare su di me</div></b><!--sizec--></span><!--/sizec--><!--colorc--></span><!--/colorc-->

#8 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 20 November 2006 - 07:41 PM

sono d'accordo, la sceneggiatura in un horror non è che conti poi molto, però se si scade nel ridicolo viene a mancare proprio la tensione :em31:

#9 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 20 November 2006 - 08:21 PM

Visualizza Messaggio_Benares_, il Nov 20 2006, 07:41 PM, ha scritto:

sono d'accordo, la sceneggiatura in un horror non è che conti poi molto, però se si scade nel ridicolo viene a mancare proprio la tensione :em69:

Per fortuna non è questo il caso :em31:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi