[Cayenne]
L’indagine per l’omicidio di una famosa copywriter è trasmessa in diretta su una emittente televisiva con il disagio degli investigatori che sono costretti a convivere con l’ingombrante mondo dei media che cercano di portare nelle case dei telespettatori ogni singolo dettaglio, trasformando il commissariato in una specie di teatro di posa.
Il procuratore Choi Yeon-Kee interroga il sospettato principale, lo strano Kim Young-Hoon, il quale riesce sorprendentemente a superare il test della macchina della verità.
Sempre più i pezzi del mosaico non sembrano riuscire a comporre il quadro definitivo. In più il prcuratore rivale di Choi, il procuratore Sung Joon sembra esere più avanti nelle indagini.
Mentre gli investigatori brancolano nel buio e il pubblico è sempre più drogato dall’invasione mediatica, i produttori dell’emittente televisiva chiamano i maggiori esperti e suggeriscono persino di convocare una famosa medium per scoprire nuovi indizi.
Ma uno dopo l’altro, tutti i nodi iniziano a venire al pettine nell’attesa di scoprire la verità su ciò che accadde quella notte.
Film ricco di spunti che provengono dal mondo televisivo nostrano: la spettacolarizzazione dei fatti più inquietanti di cronaca, come il delitto di Cogne, che tendono a trasformare un’indagine e un processo in show televisivo; la tendenza sempre più marcata di affidare a medium e sensitivi il compito di trovare corpi o indizi quando l’autorità giudiziaria non riesce a trovare risposte.
"The big scene" è un fantastico thriller che piacerà ai più anticonformisti non solo per la miscela di generi, ma anche per la tematica e la forma con la quale affronta temi di attualità molto scottanti.
Provenienza: Korea
Anno: 2005
Durata: 119 min
Regia: Jang Jin
Sceneggiatura: Jang Jin
Cast: Cha Seung-Won, Shin Ha-Gyun, Shin
Messaggio modificato da Kiny0 il 22 April 2013 - 07:44 PM