The Kid from the Big Apple
我来自纽约
Nazione: Malesia
Anno: 2016
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 120'
Regia: Jess Teong
Cast: Ti Lung, Jessica Hsuan, Sarah Tan, Jayson Tan
Trama: Sarah è una bambina di 11 anni che ha sempre vissuto negli Stati Uniti e che è costretta a trasferirsi malinconicamente a casa di suo nonno in Malesia perchè la madre è dovuta partire per la Cina a causa di alcuni problema con il suo lavoro di stilista. Sarah e il nonno non si erano mai visti prima d'ora e inizialmente la bambina lo rifiuta così come rifiuta la cultura tradizionale cinese. Nonostante i tanti sforzi di suo nonno nel cercare di ricreare un ambiente familiare Sarah continua a evitarlo. Così lui decide di rivolgersi ad Ah Bao, un bambino del vicinato che afferma di saper parlare in inglese, per riuscire a comunicare con lei.
Commento: Un film malesiano, ambientato in Malesia che di malesiano non ha praticamente quasi niente... ma chissene, in fondo è un film per famiglie molto godibile.
*SPOILER*
In questo film vediamo un ragazzina che si ritrova catapultata in un paese che non conosce con persone che non ha mai incontrato prima e di come pian piano lei incominci ad integrarsi in questo nuovo mondo, finendo poi per diventarne follemente innamorata. Stiamo parlando infatti di una pellicola molto semplice ma comunque non priva di spunti interessanti. Per quel che mi riguarda ho trovato molto piacevole il modo in cui il personaggio di Sarah si è sviluppato insieme e in sincronia con quello del nonno. Tutti e due all'inizio risultano molto antipatici e riluttanti l'uno con l'altro, fanno fatica a creare una connessione poi però, grazie all'arrivo del carismatico Bao, riescono nel tempo a trovare molti punti d'incontro diventando alla fine quasi inseparabili.
Interessante è stato vedere Sarah alle prese con i suoi coetanei e interessante è stato anche vedere una trasformazione totale del personaggio dall'inizio alla fine della pellicola. All'inizio infatti Sarah è molto chiusa e parla solo in inglese (si, lo so, ha un inglese pessimo ma tenete presente che stiamo parlando di una debuttante non madrelingua inglese quindi anche se non ha un accento decente non ne farei un dramma; insomma, sicuramente si è sentito di peggio nel mondo asiatico) poi però, come accennato prima, incomincia a legare con gli altri personaggi soprattutto grazie alla conoscenza che ha del mandarino che le permette di non avere nessun tipo di barriera culturale.
Ultima cosa che mi ha piacevolmente sorpreso è stata la presenza Ti Lung! Oh dio, quanto caz** è figo Nonno Ti Lung! Io l'ho trovato completamente in parte e francamente ha sfoggiato doti attoriali che non gli avrei mai attribuito. Parlando poi del resto del cast devo dire che è abbastanza buono, soprattutto Sarah Tan (Sarah) e Jayson Tan (Bao) che hanno fatto anche loro una bella figura.
SOTTOTITOLI
(versione: 1.32)
Traduzione: Darkou
Revisione: fabiojappo
Messaggio modificato da Darkou il 15 June 2017 - 01:11 PM