Titolo originale: "Sklenená oblaka"
Regia: František Vláčil
Paese: ex-Cecoslovacchia
Anno: 1957
Genere: Cortometraggio - Drammatico
Durata: 20'
Lingua: Ceco
Sinossi
Vicenda che vede come protagonista un fanciullo intento a realizzare un sogno: volare.
La determinazione non gli manca, tuttavia dovrà fare i conti con la realtà.
Commento di JulesJT
Trattasi di uno dei primi lavori del celebre cineasta ceco, eppure già da allora era possibile scorgere la sua particolare cura per il reparto fotografico, quest'ultimo spesso accompagnato da un sottofondo musicale che porta alla mente universi di fantasia ma - non per questo - utopistici, irraggiungibili. Certo, ci troviamo di fronte a un'opera ancora acerba ma che riesce comunque a colpire nel segno proprio grazie all'attenzione riservata alle immagini (alcune davvero suggestive) e a quell'atmosfera ricca di fascino, di incompiutezza infantile, di esperimenti, di gioco, di naturalezza, di sete di conoscenza che tanto appeal possono generare nello spettatore.
Fondamentalmente scorgiamo un bambino che si "limita" a gironzolare qua e là fantasticando sugli aerei e nel sogno mai celato di librarsi in cielo e di interagire con le nuvole.
Non si tratta quindi di un semplice capriccio puerile, bensì di un desiderio (se vogliamo) primordiale che ha le sue radici nell'alba dei tempi. Ora, lungi da me è l'idea di aprire un discorso storico-mitologico partendo dalla leggenda di Icaro, tuttavia mi viene difficile non pensare che la conquista dei cieli rimanga tuttora una visione quasi onirica, nel senso che è stata raggiunta attraverso l'intelletto e la tecnologia ma non tramite doti fisiche concesseci naturalmente.
Altri sottotitoli targati František Vláčil presenti in archivio:
- Holubice - La colomba bianca
- Marketa Lazarová
- Valley of the Bees
Traduzione: JulesJT
SOTTOTITOLI
(Versione: 704x560)
Clouds.of.Glass.AsianWorld.zip 838bytes
28 Numero di downloads
Messaggio modificato da JulesJT il 11 September 2016 - 09:05 PM