Crossing
TRAMA
Kim Yong Soo vive con la moglie e il figlio in un piccolo villaggio di minatori in Corea del Nord.
La grave crisi economica e la carestia rendono le condizioni di vita insostenibili. Quando la moglie incinta si ammala di tubercolosi, decide di andare clandestinamente in Cina alla ricerca di una medicina che potrà salvarle la vita.
Da qui inizia la sua travagliata fuga che lo porterà in Corea del Sud come rifugiato politico.
Nel frattempo la moglie muore e il figlio rimasto solo decide di attraversare il confine con la Cina per ricongiungersi con suo padre.
INFO
Titolo: Keurosing / Crossing
Genere: Drammatico / Basato su una storia vera
Regia: Kim Tae Kyun
Sceneggiatura: Lee Yoo Jin
Data di uscita: 26 giugno 2008
Durata: 105 min.
CAST
Cha In Pyo: Kim Yong Soo
Shin Myeong Cheol: Joon
Seo Young Hwa: La madre di Joon
Joo Da Young: Mi Sun
Jung In Ki: Sang Chul
CURIOSITÀ
Il regista ha dichiarato: "Siamo stati in grado di rivelare solo un decimo della realtà della Corea del Nord. Tuttavia ritengo di aver ridotto almeno un po' il carico pesante sul mio cuore".
Infatti Kim Tae Kyun è rimasto profondamente colpito dopo aver visto in un documentario come i bambini nordcoreani morivano di fame e di stenti, e in seguito ha deciso di girare questo film basato su una storia vera. Ci sono voluti quattro anni per completarlo, tutto sotto stretta sorveglianza per il timore che elementi pro-nordcoreani in Corea del Sud potessero sabotare il progetto.
Il regista e lo sceneggiatore hanno realizzato più di 100 interviste a disertori nordcoreani, ai membri dell'NGO, e agli intermediari che aiutano queste persone, per rendere il film più realistico possibile.
L'attore principale, Cha In Pyo, ha per tre volte rifiutato la parte del disertore nordcoreano per timore di impigliarsi nelle ideologie politiche, ma la situazione politica della Corea del Nord è solo percepita per la condizione di vita e per le persecuzioni delle autorità nordcoreane e cinesi.
Gran parte del film è stato girato in Cina e in Mongolia.
Le scene che coinvolgono il villaggio della Corea del Nord, sono state girate in esterni a Yeongwol, provincia di Gangwon, una città mineraria di carbone della Corea del Sud in cui le abitazioni hanno uno stile simile a quello della Corea del Nord.
Crossing è stato scelto come film sudcoreano da presentare nella selezione per il miglior film straniero all'81° Academy Awards.
NOMINATIONS
- 2008 Buil Film Awards
Miglior attore emergente - Shin Myeong Cheol
- 2008 Blue Dragon Film Awards
Miglior film
Miglior regista - Kim Tae Kyun
- 2008 Korean Film Awards
Miglior direttore artistico - Kim Hyeon Ok
Miglior attore emergente - Shin Myeong Cheol
(versione: 720)
Traduzione: Giabonip
Revisione: Diddychan
Messaggio modificato da Diddychan il 11 March 2020 - 12:16 AM