The Snow White Murder Case
Shirayuki hime satsujin jiken
Anno: 2014
Durata: 126 min.
Genere: Crime-Drama-Mistery
Regia: Yoshihiro Nakamura
Mao Inoue, Go Ayano, Misako Renbutsu
Nanao, Nobuaki Kaneko, Shihori Kanjiya
Trama. Un caso di omicidio irrisolto dà vita a una indagine perlopiù condotta via Twitter da uno stagista perditempo di un'emittente televisiva. I sospetti sembrano convergere verso una collega della vittima, scomparsa misteriosamente dopo l'omicidio. Si tratta di una ragazza sfortunata e timida, almeno quanto la vittima era appariscente e di successo.
Specializzato nel raccontare storie che mescolano surreale e crudeltà, commedia e amarezza, Nakamura Yoshihiro (Fish Story, Golden Slumber) torna sui temi a lui più cari. La chiave è ancora una volta quella del depistaggio dello spettatore e dello sconvolgimento della continuità dell'intreccio. A interessare Nakamura non è la ricerca del colpevole, ma la ricostruzione di quanto avvenuto prima dell'omicidio, attraverso flashback veritieri e soprattutto menzogneri, in cui si sovrappongono versioni contrapposte della stessa vicenda.
Questione di punti di vista, ma ancor più di percezione dell'altro da sé, in un mondo dominato dai social network che, anziché consentire all'uomo di accedere a più informazioni e arricchire la propria conoscenza, sembrano intensificare la cultura del pregiudizio e della sentenza sommaria. Twitter, usato e abusato da un perdigiorno in cerca di facile notorietà, mostra sì tutto il suo enorme potere nell'influenzare l'opinione collettiva, ma lo fa in veste di gigantesco gossip, dove rovinare una reputazione è facilissimo ma ricostruirne una sembra un'impresa impossibile.
Nakamura adotta uno stile quasi televisivo e lo contamina con la visualizzazione su schermo dei tweet stessi, che entrano a far parte della sceneggiatura: una mistura che diviene diabolica nel momento in cui la macchina del fango del social network si mescola alla competitività insostenibile del mondo del lavoro in Giappone, tale da trasformare gli uffici in moderne arene per combattimenti all'ultimo sangue.
Dalla recensione di Emanuele Sacchi per MyMovies.it
(versione: bluray)
Traduzione: jam
Messaggio modificato da fabiojappo il 15 April 2016 - 05:48 PM