(Versione: 2.87)
Regia: Kim Mordaunt
Paese: Australia
Anno: 2013
Genere: Drammatico - Coming-of-age
Durata: 96'
Lingua: Lao
Interpreti:
Sitthiphon Disamoe (Ahlo),
Loungnam Kaosainam (Kia),
Suthep Po-ngam (Zio Porpora)
Sinossi
Ahlo è un bambino laotiano dal carattere determinato che si vede costretto ad abbandonare la terra natìa a causa della costruzione di una diga che verrà edificata lungo il suo villaggio.
Il ragazzino in questione non è ben visto a causa della 'maledizione' che sembra portarsi dietro. Si crede infatti che la sua presenza porti sfortuna. Fortunatamente avrà modo di conoscere una tenera bambina (Kia), la quale porta sulle proprie spalle un peso ancora maggiore del suo. Insieme a lei vive l'eccentrico Porpora,
un autentico seguace di James Brown dal bicchiere facile. Grazie a questi due personaggi riuscirà ad acquistare fiducia in sé stesso e a dimostrare quanto vale.
Commento di JulesJT
Titolo di produzione australiana che ha ben figurato all'ultimo Tribeca Film Festival, "The Rocket" non è per nulla pretenzioso e punta forte sul fattore 'intrattenimento'.
Protagonista è questo bambino a cui il destino sembra aver voltato le spalle: è malvisto dai suoi parenti (per motivi che qui non cito per scongiurare spoiler) e non riesce a evitare di mettersi nei guai, il che lo rende ancora più sgradito agli occhi di chi lo circonda. Fondamentale l'incontro con il simpaticissimo Zio Porpora (Purple), un uomo dall'aspetto trasandato e dal passato poco chiaro che gli farà da mentore.
Diventerà per un breve periodo quella figura genitoriale della quale lui ha estremamente bisogno visti i drammatici trascorsi. Insieme a lui troverà il modo di far emergere la sua vera personalità e di farsi apprezzare dalla collettività. Un altro personaggio rilevante è sicuramente Kia, bambina davvero dolce sempre pronta a fungere da spalla su cui piangere.
Con lei Ahlo si confronta in più riprese soprattutto su quegli argomenti dei quali non riesce a proferire verbo col freddo padre o con la acida nonna Taitok.
Mezzo drama e mezzo coming-of-age, "The Rocket" convince grazie a delle interpretazioni solide (Sitthiphon Disamoe e Loungnam Kaosainam su tutti) e a una trama che - pur sviluppandosi in maniera piuttosto lineare e non certo imprevedibile - non presenta dei buchi di sceneggiatura e quindi il risultato finale risulta essere tutto sommato soddisfacente.
Film di sicuro svago che (forse) riuscirà a strapparvi qualche sorriso.
Traduzione e recensione: JulesJT
SOTTOTITOLI
The.Rocket.AsianWorld.zip 16.77K
23 Numero di downloads
(+31 downloads)
Messaggio modificato da JulesJT il 15 November 2015 - 01:41 PM