È notizia di qualche settimana fa l'uscita di "Kotonoha no Niwa (言の葉の庭)" a.k.a. Il Giardino delle Parole, l'ultimo lungometraggio firmato Makoto Shinkai, uno degli animatori giapponesi più quotati degli anni 2000.
Il suddetto anime-movie vedrà la luce nelle sale nipponiche il 31 maggio.
Di seguito la trama (alla base vi è una storia d'amore):
"La storia racconta di Takao, un apprendista calzolaio che salta la scuola per disegnare scarpe in un giardino caratteristico giapponese. In quel luogo incontra Yukino, una donna misteriosa più grande di lui. I due iniziano a incontrarsi sempre più spesso, senza mettersi d’accordo, ma solo nei giorni di pioggia. Il loro rapporto si approfondisce e i due si aprono l’un l’altro, ma la fine della stagione delle piogge è dietro l’angolo…"
A proposito del film, la cui frase di lancio recita “una storia di ‘solitaria tristezza’, più antica perfino dell”amore’”, Shinkai ha dichiarato che per la prima volta racconterà una storia d’amore intesa nel senso tradizionale giapponese del termine "amore".
Infatti nell’epoca in cui il Giappone non aveva ancora importato i kanji dalla Cina, detta “Yamato kotoba”, “amore” era scritto come “tristezza solitaria” (“koi”); per di più secondo Shinkai il concetto di amore moderno (“ai”) è stato importato dall’Occidente, per cui nonostante la sua nuova opera sia ambientata nel Giappone di oggi l’amore verrà trattato nel senso antico come “desiderare qualcuno in solitudine”.
È inoltre prevista una versione manga a cura di Midori Motohashi. QUI delle infos.
[fonte: mangaforever.net]
Un appunto: la direzione artistica è stata curata da Hiroshi Takiguchi, nel cui curriculum figurano collaborazioni per gli anime "Mai Mai Miracle" (del quale potete trovare i sottotitoli su AsianWorld, QUI.... merito della nostra Îshta) e lo SPLENDIDO "Sword of the Stranger".
- Che dire ancora? Le premesse mi fanno ben sperare... Shinkai-sensei è uno dei nomi di punta dell'animazione made in Japan; ricordo infatti i vari "5 cm al secondo" (2007- RECENSIONE) e "Hoshi o ou kodomo" (2011 - RECENSIONE).
Pur non amando le love stories (bleah! ), sono sempre pronto a chiudere un occhio quando si tratta di anime JAP.
Certo che quest'anno si sta rivelando sempre più interessante!
Di seguito il trailer (con sottotitoli ENG-FRA opzionabili cliccando sul relativo simbolo indicato sulla schermata di YouTube).
Come sempre.... "NIPPON POWER"!
P.S.
Che carina la locandina, nevvero?!
Messaggio modificato da JulesJT il 26 March 2013 - 11:47 PM