Titolo Originale: Uchū Shō e Yōkoso (宇宙ショーへようこそ)
Regista: Koji Masunari
Paese: Giappone
Anno: 2010
Durata: 136'
La storia vede come protagonisti 5 bambini delle elementari che decidono di fare una gita durante le vacanze estive.
A un certo punto, mentre sono alla ricerca del coniglietto Pyon-Kichi (la loro mascotte), si imbattono in quello che apparentemente sembra essere un cane ferito. Scopriranno poi che si tratta di un alieno di nome Pochi, giunto sulla Terra per compiere delle ricerche a proposito di una pianta misteriosa: lo "Zughaan".
Il suddetto alieno decide di portare i ragazzini sulla Luna come ringraziamento per averlo salvato. Da lì in poi i 5 bambini vivranno un'avventura che mai si sarebbero sognati di intraprendere; visiteranno pianeti sconosciuti, faranno amicizia con diversi extraterrestri e assisteranno al più grande evento dell'universo:
"Lo Show dello Spazio".
Avranno poi modo di scoprire la verità che si cela dietro il suddetto spettacolo, lo Zughaan
e il passato del loro amico Pochi.
Dettagli aggiuntivi
Il film è stato presentato alla Berlinale del 2010 e al Sidney Film festival del medesimo anno in compagnia dell'ingombrante "Summer Wars" del maestro Mamoru Hosoda (inutile fare dei paragoni poiché siamo su dei livelli totalmente differenti).
La A-1 Pictures (lo studio di animazione che si è occupata del film) è stata criticata per via della presunta somiglianza coi lavori del ben più celebre STUDIO GHIBLI di Miyazaki-sensei; suppongo che si riferissero soprattutto alla cura maniacale per gli sfondi, per il resto non ha molto da spartire con quei capolavori.
"Who I Was Born To Be", la canzone principale della colonna sonora (presente nei titoli di coda), è stata interpretata dalla famosa cantante scozzese Susan Boyle (quella del reality show "British Got Talent")
ed è inclusa nell'album "I Dreamed a Dream" (2009).
Koji Masunari, il regista, lavora presso lo Studio Ebisu e, durante la sua carriera, si è occupato principalmente di serie animate (Magi, Kamichu, R.O.D., ecc....).
Prima dell'uscita ufficiale nelle sale cinematografiche, la produzione decise di mettere a disposizione
degli utenti i primi 23 minuti della pellicola. Qui il link in questione.
Commento di JulesJT
Sono rimasto piacevolmente impressionato dagli effetti speciali di questo anime movie: una vera e propria esplosione di colori. Molto belli da vedere i paesaggi siderali, le cittadine aliene, le tecnologie, gli eventi e gli splendidi giochi di luce. I programmatori hanno eseguito un lavoro davvero notevole.
Un punto a sfavore risulta essere la trama, la quale non brilla certo per originalità: incontri con gli alieni, avventura, nemici da sconfiggere, screzi e riappacificazioni all'interno del gruppo, vittoria dei buoni sentimenti, ecc.....
Non lo ritengo un capolavoro dell'animazione made in Japan ma penso che sia una visione davvero piacevole che non mancherà di intrattenere ogni genere di spettatore.
Traduzione: JulesJT
Revisione: fabiojappo
SOTTOTITOLI
(Versione: Blu-ray)
ENJOY IT!!!!
Ordina il DVD su
Messaggio modificato da JulesJT il 07 November 2015 - 07:43 PM