Demon (Yasha)
Titolo originale: Yasha ( 夜叉 )
Genere: Drammatico
Anno: 1985
Durata: 126 min.
Sceneggiatura: Tsutomu Nakamura
Regia: Yasuo Furuhata
Cast principale:
Ken Takakura (Shuji)
Yuko Tanaka (Keiko)
Ayumi Ishida (Fuyuko)
Kunie Tanaka (Keita)
Takeshi Kitano (Yajima)
Traduzione: Tyto e fabiojappo
Trama. Shuji, membro della Yakuza di Osaka, decide di abbandonare la vita da criminale e va a vivere in un villaggio di pescatori. Il suo passato, testimoniato dal tatuaggio che porta sulla schiena e che rappresenta un demone femminile (Yasha), viene tenuto nascosto agli abitanti del villaggio. Ma l’apertura di una nuova osteria gestita dalla sensuale Keiko, minaccia la vita tranquilla di Shuji. A complicare le cose c'è anche l'arrivo nel villaggio dell'uomo della donna, Yajima, che rapidamente influenza in modo negativo la vita dei pescatori avvicinandoli al gioco d’azzardo e alla droga.
Recensione di Tyto
Diciamo subito che il film pende più dalla parte del mélo, che non da quella del gangster movie. Senza che questa voglia essere una critica al film del regista Furuhata, comunque valido. Lo sguardo tagliente di Takakura, la folle violenza di Kitano e la sensualità della Tanaka, infatti, valgono sicuramente la pena e stimolano l’attenzione dello spettatore, facendo passare piacevolmente le oltre due ore di questa pellicola.
Un film da non perdere soprattutto per chi ama il cinema e la cultura giapponese. Impedibile in particolare è la scena che vede un giovane Kitano seminare il panico per le vie del villaggio, armato di mannaia: una chicca!
Una citazione anche per il finale, in cui Keiko è irresistibile quando ringrazia Shuji e se ne va, in un’atmosfera malinconica e decadente, facendoci alla fine capire, riflessa in uno specchio, cosa sia veramente un demone nella cultura giapponese.
Recensione di fabiojappo
Ci sono film che meritano la visione più per i protagonisti che per il valore specifico dell'opera. “Demon” è probabilmente uno di questi. Ken Takakura e Takeshi Kitano fanno la differenza in un cast notevole (c'è anche la grande Nobuko Otowa in un piccola parte) dove si fanno apprezzare le due attrici Yuko Tanaka e Ayumi Ishida.
Furuhata, regista del noto Poppoya, dirige con stile classico concedendosi qualche rallenty negli intermezzi che raccontano il passato di Shuji, killer con la katana. L'ambientazione invernale, nevosa, fa risaltare insieme alla musica (da segnalare a proposito l'apporto del grande armonicista Toots Thielemans) l'atmosfera malinconica che si specchia nello sguardo di Takakura.
Tra le scene da ricordare, come fa notare anche Tyto, quella in cui Yajima semina il panico per le vie del villaggio armato di un coltello da cucina. Un Kitano “prima di Kitano” da non perdere!
Curiosità:Takakura e Kitano sono di recente tornati a lavorare insieme, sempre diretti da Furuhata. Qualche mese fa è uscito infatti nelle sale giapponesi Anata e (nel cast anche Yuko Tanaka). Quando sarà disponibile il dvd per il mercato internazionale contiamo di proporvi anche i sottotitoli di questo film
Per sapere qualcosa di più sul termine yasha: wikipedia
SOTTOTITOLI
(versione LooKMaNe)
Demon.AsianWorld.zip 24.26K 48 Numero di downloads
Oggi, 18 gennaio, è il compleanno di Takeshi Kitano. La release vuole essere quindi anche un omaggio al grande artista, qui in uno dei suoi ruoli più importanti prima del passaggio, qualche anno dopo, anche dietro la macchina da presa.
Ordina il DVD su
Messaggio modificato da fabiojappo il 28 October 2015 - 10:40 AM