Toute une nuit
Francia/Belgio, 1982
90 min.
Scritto e diretto da Chantal Akerman
Cast: Tchéky Karyo, Aurore Clément, Jean-Philippe Laroche, Mathieu Schiffman, Frank Aendenboom, Natalia Akerman, Véronique Alain, Paul Allio
"In questo film una serie di storie prive di nesso si intersecano sul selciato urbano.
Cronaca di una notte a Bruxelles, il film entra ed esce dalle vite di alcuni abitanti della città che si incontrano o si separano, si baciano o litigano, in un mosaico narrativo d'amore per e nella città.
Nel corso di questi incontri urbani, frammenti atonali di una sinfonia cittadina, noi restiamo sulla soglia. In effetti, dal punto di vista architettonico, è proprio la soglia a contrassegnare un film che si svolge deliberatamente sui gradini delle scale, entrandovi o uscendone.
Le porte si aprono e si chiudono, mentre noi siamo lasciati a chiederci il perché.
Il film spesso rimane fuori dalle porte o si ferma alle finestre, indugia sul marciapiedi, la via, l'angolo della strada, sale a bordo dei taxi e occupa le piazze della città.
Gira per caffè bar e alberghi; è appeso sul balcone, indugia nei corridoi.
Toute une nuit ha sede nei passaggi, film di soglie, intensifica lo spazio transitorio del transito.
In compagnia della Akerman attraversiamo un'architettura di composizioni simmetriche, un'estetica formalmente rigorosa di piani sequenza frontali realizzati con cineprese fisse e in movimento.
È così – con inquadrature fisse come a catturare il movimento – che la Akerman costruisce una geometria dei transiti; in questa geometria filmica, ella consente a una donna di essere nel proprio spazio e nel campo del proprio viaggio.
La posizione della cinepresa indica in tutti i sensi dove si trova l'autrice, una posizione che segnala il suo essere in quel punto, mai così vicina da interferire o così lontana che la sua presenza di compagna di viaggio non sia percepita."
Giuliana Bruno
Buona visione
SOTTOTITOLI
Toute.une.nuit.1982.AsianWorld.rar 2.17K
103 Numero di downloads
Messaggio modificato da JulesJT il 17 December 2014 - 10:03 AM
Riordino RECE