Durante quella serata Jackie Chan , protagonista del film, ha voluto parlare di tutt'altro... con un tono accorato Chan ha parlato della situazione critica dell'industria cinematografica di Hong Kong.
Chan ha innanzitutto confrontato la situazione dell'ex colonia britannica con quella della Corea del Sud.
"Quando un attore coreano viene da noi, i giornali gli dedicano titoli su titoli; lo stesso non accade quando un nostro attore va da loro. E' quello lo spirito di nazione a cui dovremmo aspirare." Ha inoltre rincarato la dose affermando che i prodotti provenienti dalla Corea del Sud non siano di alta qualità ma che abbiano il supporto del pubblico e degli addetti ai lavori, cosa che invece mancherebbe ai film di Hong Kong. Infine ha sottolineato la mancanza di unità all'interno dell'industria cinematografica come ai tempi d'oro.
Al discorso di Jackie Chan si è voluto unire Andy Lau il quale, raccogliendo l'invito di Jackie a ricercare unità nel cinema di HK, ha detto che vorrebbe fare un film con il seguente cast... Lui, Jackie Chan, Stephen Chow, Chow Yun-Fat e Tony Leung Chiu-wai. Se nessuno volesse produrlo si è dichiarato pronto a metterci personalmente i soldi.
Ma il duetto Chan-Lau non ha raccolto molti proseliti, dopo poco le dichiarazioni dei due, si è fatto sentire Johnnie To.
Prima ha rilasciato parole al vetriolo su Jackie Chan... "Non è mai stato tanto bravo con le parole e non capisce come funziona il mercato cinematografico... I film vengono fatti solo se i "capi" (in inglese è stato usato il termine "bosses") vogliono metterci i soldi. Dove c'è il pubblico, là ci sono gli investimenti dei "capi"."
Ha poi voluto riprendere anche il progetto del suo attore feticcio Andy Lau... "Come facciamo a mettere tutte e cinque le star insieme in un film? Quanto tempo ci vorrebber per organizzare tutto? Perché non invita, a questo punto, anche Tom Cruise e Nicole Kidman?"
Contro la dichiarazione di Jackie si è scagliato anche il, solitamente, pacifico, Tony Leung Chiu Wai.
Tony avrebbe detto rivolto a Jackie Chan... "Tu non sei un mito (giocando con il titolo del suo nuovo film). Non puoi contare sul potere di poche persone per creare un mito e salvare il mercato cinematografico.
stay tuned per i prossimi aggiornamenti dal campo di battaglia....