The Customer Is Always Right
INT-MoMo/1cd
Titolo originale: 손님은 왕이다 (Sonimeun wangida)
Regia: Oh Ki-hyeon
Nazione: Corea del Sud
Anno: 2006
Genere: Commedia Noir
Durata: 104m
Interpreti: Seong Ji-roo (Ahn Chang-jin/Il barbiere), Myeong Kye-nam (Kim Yang-gil/Il gangster), Seong Hyeon-ah (La moglie del barbiere), Lee Seon-gyoon (Il consulente)
Trama: La vita di Ahn Chang-jin trascorre tranquilla tra la sua professione di barbiere, vissuta forse con un po' troppo zelo, e la devozione quasi maniacale che lo lega alla bellissima moglie.
Le apparenze vengono però progressivamente messe in discussione: mentre la giovane donna svolge il suo lavoro di agente assicurativo in maniera non proprio ortodossa, Ahn Chang-jin nasconde un piccolo ma inconfessabile segreto.
Il fragile equilibrio costruito faticosamente dal nostro parrucchiere finisce definitivamente quando sulla soglia del suo negozio appare un tipo decisamente poco raccomandabile...
Commento: Primo lungometraggio del giovane regista Oh Ki-yeon, The customer is always right è un godibilissimo e divertente noir tratto da un racconto dello scrittore giapponese Nishimura Kyotaro.
Sebbene il film presenti alcuni difetti di gioventù (compiaciuto manierismo delle inquadrature, qualche passaggio a vuoto nella sceneggiatura), il risultato finale è decisamente convincente: ritmo narrativo serrato, originalità delle soluzioni formali, e un'interessante messa in scena di sapore spiccatamente teatrale.
Per gli appassionati cinefili, la pellicola ha poi un valore aggiunto, infarcita com'è di citazioni e omaggi al cinema in generale e alla professione dell'attore in particolare.
Insomma una vera e propria opera metacinematografica, dove, come nel più classico dei drammi teatrali novecenteschi, arte e vita si confondono inestricabilmente, mettendo in discussione quella sottile linea che divide realtà e finzione.
The.Customer.Is.Always.Right.ITA.AW.zip 50.81K 79 Numero di downloads
Messaggio modificato da Kiny0 il 22 April 2013 - 10:15 PM