The Two in Tracksuits
(Jaji no futari)
ジャージの二人
Genere - Commedia
Regia - Yoshihiro Nakamura
Sceneggiatura - Yu Nagashima (romanzo)
Fotografia - Takashi Komatsu
Musica - Yoshinori Ohashi
- Cast -
* Masato Sakai
* Makoto Ayukawa
* Miki Mizuno
* Asami Tanaka
* Dankan
* Michiyo Ookusu
* Rie Kuwana
* Jun Matsumoto
* Mio Mukaino
* Takamitsu Nonaka
Uscita nelle sale - Giappone, 19 Luglio 2008
Sito ufficiale - http://ja-zi2.jp
-Trama-
Un'estate qualunque a Tokyo e un caldo da morire. Padre e figlio si trovano in un konbini a mangiare un gelato prima di partire per qualche giorno di villeggiatura nella loro casa di montagna, in fuga dalla calura e da vite divenute problematiche per motivi diversi.
Il padre, un fotografo di gravure idol col vizio del divorzio facile, il figlio, un 32enne che si è appena dimesso dal lavoro, in crisi dopo aver scoperto il motivo per cui sua moglie è sempre triste. Ognuno con i propri problemi, la strana accoppiata compie questa immersione nel verde, in una vita condotta secondo ritmi lenti, avvolta in tute scolastiche vintage dai colori sgargianti (forse a voler esprimere il desiderio nascosto di tornare ai tempi della scuola, quando così tanti problemi non esistevano neppure?), secondo una rigorosa filosofia del "far niente", interrotta solo dagli incontri con i pittoreschi abitanti del posto o gli ospiti che verranno a far loro visita.
-Commento-
Questo film mi ha ricordato Megane di Ogigami Naoko, per il suo andamento placido e per l'idea di un rifugio in cui ritrovare sé stessi e la propria energia.
Per altre ragioni, per la sua leggera vena di comicità surreale e per l'ambientazione rurale, mi ha fatto invece pensare a The Taste of tea.
The two in tracksuits ha però un suo stile, e pur non avendo una trama particolarmente sviluppata a livello di eventi, procede in modo curioso, narrando le vicende personali dei protagonisti a piccoli pezzi, con accenni, quasi a bocconi, lasciando per lo più intendere allo spettatore, con un non detto che i singoli personaggi affrontano ciascuno in modo del tutto personale, chi con stupita rassegnazione, chi con paziente accettazione, chi con sofferenza, chi trattenendo tutto dentro di sé.
A parer mio questo film è perciò "molto giapponese", nel suo procedere per kimochi, stati d'animo, accennati in un misto di realtà e comicità surreale, attraverso personaggi tratteggiati in modo divertito nella loro eccentrica ma nel contempo reale unicità.
-Curiosità-
Makoto Ayukawa (il padre) è meglio noto in Giappone come chitarrista della rock band "Sheena and the Rokkets", che vanta ben 31 anni di attività sulla scena musicale nipponica.
http://www.rokkets.com/
- La sceneggiatura del film è tratta da un romanzo di Yu Nagashima, che ha vinto il premio letterario Akutagawa e ha scritto anche il romanzo da cui è stato realizzato Dog in a Sidecar.
- Il luogo delle riprese si trova nella prefettura di Gunma, nella località di Kita-Karuizawa.
- Jaji no futari credo sia anche l'unico film, a mia memoria, che cambia titolo per ben due volte con lo svolgersi della storia.
Messaggio modificato da fabiojappo il 29 September 2016 - 07:56 PM