A Casa
Regia: Sharunas Bartas
Interpreti: Valeria Bruni Tedeschi, Leos Carax, Alex Descas
Paese: Francia, Lituania, Portogallo
Anno: 1997
Durata: 120', Col.
Trama: In un vecchio casale sporco e abbandonato vivono in silenzio e solitudine degli sconosciuti. Trascorrono la loro vita in una dimensione al limite della realtà, dove non c'è percezione del tempo, ma solo di uno spazio ben preciso ma senza nome.
Il Film è quasi privo di dialoghi, l'unica voce umana è quella di un narratore esterno che esprime la sua incapacità di comunicare con sua madre. L'unica possibilità di comunicazione è permessa solo attraverso un'immagine o un pensiero, quindi è muta.
La casa di Bartas è fredda e decadente, abitata da personaggi raccolti in solitudine che si incontrano, si sfiorano, ma non si parlano. Il silenzio è abbattuto solo dai rumori delle loro azioni. Non sappiamo chi essi siano, perchè si trovano lì, da quanto e per quanto tempo ancora. L'espressione riflessiva che traspare dai loro volti è colma di tragicità ed il posto in cui vivono sembra essere un rifugio, un luogo d'attesa per qualcosa d'altro, forse di una speranza che li riporti in vita.
Nel guardare questo film, mi sono resa conto di quanto possa essere diversa l'interpretazione e la percezione, da parte di un regista, dell'abitazione; Bartas, Bunuel, Polanksi e etc. sono da esempio.
SOTTOTITOLI
A.Casa.Asianworld.rar 3.77K
161 Numero di downloads
Messaggio modificato da JulesJT il 20 December 2014 - 11:48 PM
Riordino RECE