Let's Scare Jessica to Death - USA 1971
Diretto da John D. Hancock
Protagonista: Zohra Lampert
Sottotitoli: FRAGMENT
SOTTOTITOLI
Lets.Scare.Jessica.to.Death.1971.FRAGMENT.zip 17.95K
178 Numero di downloads
Segnalatomi un anno fa dal buon tisbor, ho visto la pellicola e ho ritenuto cosa buona e giusta ampliare la possibilità di visionarla a tutti traducendo i sottotitoli.
Trama http://en.wikipedia....essica_to_Death
Nel film, Jessica, suo marito e un amico si trasferiscono in una vecchia fattoria in un paesino del Connecticut.
Jessica è stata appena dimessa da un istituto di igiene mentale dopo sei mesi di terapia.
Una volta arrivato, il trio incontra una Hippie che occupava abusivamente quella proprietà.
Da quasi subito la follia di Jessica ritorna accentuando presunti indizi che dal suo punto di vista porterebbero a credere che quella ragazza è un vampiro e tutti gli sgradevoli abitanti del paese siano suoi complici.
Commento
La cosa che salta subito agli occhi è quanto sia ben interpretato, Jessica è magnifica,
commovente poi quanto questo film sia anni '70 doc, genuino.
Poi se ci si sofferma sui contenuti si capisce quanto sia davvero perfido e malvagio, ha delle idee e dei collegamenti tra dialoghi e trama così azzeccati che mi piange il cuore a vedere come a volte siano quasi buttati via: in pratica, quello che all'epoca consideravano materiale su cui passar sopra velocemente, oggi farebbe gridare al miracolo e al genio del regista. E' una cosa molto triste per chi come me è sempre in cerca del Santo Graal degli horror. Fortunatamente di film di questa epoca con pari spessore ce ne sono altri, l'unico rammarico è che non se ne girino più di nuovi.
Più ci ripenso e più questo film mi si palesa malvagio e subdolo.
E' sempre bello per me scoprire una pellicola nata per sublimare la malvagità, e non per assecondarne le esigenze o per scoraggiarla a suon di psicologia inversa.
Fa il suo sporco lavoro con estrema leggerezza, qualità che qualcuno potrebbe leggere come superficialità: lo stesso tipo di persona che vedrei bene a detestare il fatto che uno possa sorridere delle cose che lei stessa considera serie.
"Com'è possibile che una cosa così bella sia malvagia?
E' solo vecchia, tutto qui."
Da notare sui titoli di testa: Copyright 1971 - the <i>Jessica</i> Company.
Mi sta un po' antipatico il fatto che non ci siano elementi certi, nemmeno a cercarli col microscopio, che possano dare la sicurezza allo spettatore sul fatto che si tratti di realtà o sogno: non sempre gli eventi anomali sono visti solo dagli occhi di Jessica. Rimane comunque un gran bel film <u>a cui volere bene</u>.
Inserito anche all'87mo posto tra i film più spaventosi mai girati: http://www.filmspotting.net/top100.htm
Orè!
Messaggio modificato da JulesJT il 16 December 2014 - 11:56 AM
Riordino RECE