Zatoichi kenka-tabi
ZATOICHI N°5
La lunga strada di Zatoichi - Zatoichi on the road
ZATOICHI 1962-1989 BOXED SET
Traduzione di Antasian
Anno
1963 (colore)
Regia
Kimiyoshi Yasuda
Interpreti
Shintaro Katsu, Ryuzo Shimada, Shiho Fujimura, Reiko Fujiwara, Matasaburo Niwa
Durata
87 min.
Questa quinta avventura del nostro massaggiatore cieco presenta una storia, a grandi linee, già vista in altri episodi: Zatoichi si trova preso nel mezzo di una guerra tra bande rivali e alla fine riesce a risolvere tutto uccidendo i cattivi.
Nel mezzo ci sono una "brava" ragazza da riportare a casa, che come al solito si innammora di Ichi (ma che gli fa a tutte le donne ?), ma come al solito verrà abbandonata e una "cattiva" ragazza, resa vedova da Ichi, che alla fine però si redimerà.
Il film si svolge per la maggior parte "sulla strada", dove ad ogni passo si nasconde una minaccia per Ichi e la ragazza che cerca di riportare a casa, e termina con un memorabile finale.
Si nota anche una "oscurità" e una "cattiveria" fino ad ora sconosciute in Ichi, che mentre fino ad ora aveva sempre cercato di evitare i conflitti e sembrava quasi imbarazzato nel dimostrare la sua abilità con la spada, adesso non si fa scrupolo di mostrare apertamente i muscoli e la sua reputazione.
Chi volesse informazioni su tutta la saga può guardare la discussione postata da YamaArashi su questo forum: ZATOICHI SAGA