La Nippon Television ha finanziato quattro dei nove film, mentre per gli altri cinque ha sostenuto la distribuzione come membro della commissione di produzione.
La più grande produzione è quella di "Gake no Ue no Ponyo" (崖の上のポニョ, Ponyo sulla scogliera), l'ultima fatica di Miyazaki Hayao i cui film hanno dominato la classifica dei box office negli ultimi venti anni. Il film arriverà nelle sale giapponesi a luglio.
Grandi attese anche per "Sukai Kurora" (スカイ・クロラ, The Sky Crawlers) di un altro maestro dell'anime, Oshii Mamoru, il cui ultimo film "Innocence" uscì nel 2004. Basato sui cinque romanzi omonimi scritti da Mori Hiroshi, il film parla delle vite e delle battaglie aree di piloti combattenti, e sembra che sarà un film adatto ad un pubblico più ampio rispetto agli ultimi lavori di Oshii. La pellicola sarà nelle sale il 2 agosto.
Il progetto più ambizioso della Nippon Televisione è senz'altro "Nijyusseiki Shōnen" (20世紀少年, 20th Century Boys) trilogia basata sull'omonimo manga di successo di Naoki Urasawa. Il film parla di un manager di un conbini (interpretato da Karasawa Toshiaki), che quand'era teenager scrisse una profezia sulla fine del mondo. Ora, da adulto, vede la profezia diventare realtà e cercherà di fermarla. Protagonisti del film anche Toyokawa Etsushi e Tokiwa.
Il primo film della trilogia sarà distribuito il 30 agosto, il secondo alla fine del 2008 o all'inizio del 2009, e il terzo nell'autunno del 2009. L'intera trilogia è costata circa 57 milioni di dollari, ed è stata girata in sette paesi, inclusi gli U.S.A., la Gran Bretagna, la Thailandia, e la Cina.
Uscirà quest'anno anche "252 Seizonsha Ari" (252―生存者あり, 252 sopravvissuti), thriller su una squadra speciale che cerca di salvare dei sopravvissuti di un tifone. Diretto da Mizuta Nobuo il film sarà nelle sale il 6 dicembre.
A dicembre uscirà anche "K-20 Kaijin Nijumenso-den" (K-20 怪人二十面相・伝, La leggenda del demonio con 20 facce", con Kaneshiro Takeshi nel ruolo di un pericoloso criminale nel Giappone del 1949, Matsu Takako nel ruolo di una vittima, e Nakamura Toru in quello di un detective. Regista Sato Shimako.
I film in cui la NTV ha direttamente investito del denaro sono "Meitantei Conan" (名探偵コナン), altro episodio della serie "Detective Conan", al cinema dal 19 aprile; "Kakushi Toride Sanakunin" (隠し砦の三悪人) remake da 14 milioni di dollari de "La fortezza nascosta" (1958) di Kurosawa Akira. Diretto da Higuchi Shinji Higuchi, il filom uscirà nelle sale il 10 maggio; "Sore Ike! Anpanman" (それいけ!アンパンマン, Go! Anpanman), ventunesimo film della serie animata per bambini.
Fonte: Variety Asia
Messaggio modificato da Fei il 01 March 2008 - 06:27 PM